|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: [Consiglio] Scelta sorgente HD per proiettore
-
09-11-2010, 11:38 #1
[Consiglio] Scelta sorgente HD per proiettore
Salve a tutti, non sono riuscito a trovare una sezione apposta dove postare ma questa mi pare decisamente la più adatta. Invito i moderatori a postare/cancellare il post qualora fosse OT. Vengo al dunque :
A breve acquisterò il mio primo Proiettore Full HD (Mitsubishi 3800) per la visione di filmati/telefilm ad alta definizione (file ,Mkv 720/1080p di dimensioni superiori agli 8Gb).
Premesso che ho una buona conoscenza a livello informatico e che non mi faccio problemi a "smanettare", volevo chiedervi quali secondo voi poteva essere la soluzione migliore da utilizzare come sorgente.
Elenco di seguito le possibili opzioni che mi sono venute in mente al momento :
Playstation 3
Pro : Prezzo abbastanza ragionevole (270€ nuova), lettore BR integrato, wireless, Hd interno, compattezza/silenziosità del sistema e last but not the least () la possibilita' di giocare.
Contro : La Ps3 purtroppo non supporta nativamente la visione dei file .Mkv e quindi avrei bisogno di effettuare dei passaggi in più per renderlo possibile. Le possibilita' sono : 1) Dual Boot con un sistema Linux (E' ancora possibile con gli ultimi firmware? Vlc riuscirebbe a riprodurmi fluidamente dei file da 10Gb?) 2) Muxing audio/Video (senza perdita di qualita) dei film/telefilm
PC Mediacenter
Pro : Flessibilia', possiibilità di smanettamenti vari, visione di qualunque formato video senza problemi, espandibilità. In più e' cmq un computer e posso farci quello che voglio senza problemi
Contro : Prezzo/Silenziosità/Compattezza
Hard Disk Multimediale
Pro : Praticità/Compattezza
Contro : Prezzo? Qualita' riproduzione?
Per ora non mi viene in mente altro
Se avete consigli/aggiunte/correzioni su quello che ho scritto, vi ringrazio in anticipo sperando possiate aiutarmi visto che al momento sono molto confuso eheh.
Buona giornata a tutti!
EdoardoUltima modifica di Dodazzo; 09-11-2010 alle 13:47
-
09-11-2010, 16:09 #2
Vedo di risponderti, a mio modo di vedere se non ha intenzione di usarla per cio' che e' stata creata (quindi giocarci) con una certa frequenza un HTPC e' preferibile alla PS3 per le motivazioni che hai esposto, la soluzione dell'hard disk multimediale su un VPR la vedo male oltre al fatto che con HTPC e PS3 ci vedi anche i Blu-ray. Mi sorge una domanda: i file che metteresti sul HD multimediale li "procurerai" probabilmente usando un PC, giusto? E utilizzare quello come HTPC?
-
09-11-2010, 17:16 #3
Si i file li "procurerò" direttamente da 2 altre stazioni fisse che ho in casa ma che per motivi pratici vorrei evitare di spostare incontinuazione (sono in un'altra sala). Inoltre solamente uno dei 2 pc riesce a reggere i 1080p con una buona fluidità.
Per quanto riguarda il BlueRay sono ancora confuso. In verità fin ad ora non ho mai utilizzato questo supporto e in futuro se mai iniziassi ad utilizzarlo sarebbe sicuramente un utilizzo secondario piuttosto che primario indi anche se la "station" non leggesse i BlueRay non sarebbe una cosa gravissima.
Thanks cmq
Hai idea per caso di quanto si possa spendere per assemblare un MediaCenter non troppo costoso? Io pensavo sui 300€ ma mi sa che solamente per il case partono 100€ ... sbaglio? Thanks!
-
09-11-2010, 17:30 #4
Sul discorso blu-ray pensaci bene, si possono trovare a prezzi esigui e su un VPR sono un must
Per il discorso di assemblare un mediacenter, a parte la questione software, devi considerare un centinaio di euro (come gia' sai) minimo (e senza velleita' estetiche) per case e ventole silenziose, 150 minimo per motherboard, memoria e CPU, scheda audio ne fai a meno, scheda video 50-60 euro per un ATI 56xx per avere flussi audio HD (non si sa mai) e accellerazione DXVA, un buon alimentatore altri 60-70 euro, alla fine 350-400 euro ci vogliono.
-
10-11-2010, 11:42 #5
Come immaginavo!
Cmq mi hai quasi convinto per i BR, alla fine i prezzi non sono così proibitivi come mi immaginavo.
Ne approfitto per chiederti una domanda, sai mica se esistono dei lettore BlueRay che leggano anche magari tramite usb gli mkv? Sarebbe il top!
Thanks cyà!
-
10-11-2010, 12:26 #6
Certo che esistono, il mio Philips 7500 gli MKV li legge da USB (anche se con qualche limitazione) e come esso anche altri modelli, basta fare una ricerca.
-
10-11-2010, 12:52 #7
Perfetto allora sono proprio un pirla ^^ Effettivamente un lettore BR mi risolverebbe quasi tutti i problemi! Ora mi faccio una cultura e poi posto qua il risultato
Se nel frattempo avete qualche dritta postate pure!
Thanks!