Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Front high e front wide...

Salve gente,ho cercato informazioni sull’argomento ma non ho trovato nulla a riguardo.
    Allora ho un po’ di domande da farvi….in primis,cosa cambia tra i front high e i front wide???
    Diciamo che sto studiando la nuova stanza dove andrà sistemato il mio impianto ed ho visto che praticamente sopra le torri frontali ho un bel po’ di spazio. Quindi visto che ho il classico 5.1 pilotato dall’onkyo 707 che è un 7.2,mi son chiesto SE potesse valerne la pena implementare il mio impianto (e che tipo di diffusori andrebbero bene in quella posizione??) e quindi sono qui a chiedervi informazioni.

Quindi diciamo in termini spiccioli,non conosco le posizioni esatte che dovrebbero avere questi diffusori frontali..sopra proprio alle torri?più laterali??più centrali? E soprattutto che vantaggi potrei avere installando questi diffusori in una sala normalissima? Ma poi (cosa non da meno)le sfrutterei con gli standard in giro al momento? Il mio ampli è in grado di pilotarle?? considerate che non posso mettere al momento dei surr back,ma se un giorno volessi metterli immagino che io debba prendere un ampli 9.2…..giusto?

Quando faccio la calibrazione con il microfono,in genere l’ampli passa proprio a vedere se ci sono diffusori collegati in front high e wide!
    Quindi c’è qualche anima pia in grado di dirmi come lavorano durante un film?
    Mi conviene fare questo passo oppure meglio lasciare il classico 5.1 o 7,1 quando potrò mettere i sur back??

Diego.

Ragazzi mi togliete un po di dubbi che devo cominciare con i lavori please...

mi piacerebbe aiutarti ma non posso, non ho le basi adeguate
    spero in qualche utente molto piu ferrato in materia
    Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -

Sono decisamente più tradizionalista. Se dovessi fare un 7.1 metterei i 3 classici frontali (e basta) LCR + 4 dietro di cui 2 ai lati e due dietro il punto di ascolto. Sinceramente non ho mai visto di buon occhio un'aggiunta in alto sopra i due canali principali. Imho ovviamente.

Però sai chi ha adottato il fronte anteriore esteso, ora non ricordo se high o wide, ne ha parlato veramente bene.
    Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -

Ribadisco, personalmente (se potessi... ) ne preferirei 4 dietro (ovviamente in ogni caso bisogna vedere se è possibile...) piuttosto che 4 davanti. Il surround lo ritengo più coinvolgente/ avvolgente e intelleggibile. I due front high, imho, fanno più confusione. Pensa, ad es., con la musica in multicanale sentirla davanti dai principali e poi anche da quelli posti più in alto. Fra l'altro, purtroppo , spesso la codifica non è fatta come si deve e la musica si sente anche da quelli posteriori... Se i due front high fossero due canali discreti previsti dalla codifica (che a quanto ne so non esiste) e/o dal mix, beh allora in questo caso le cose potrebbero essere differenti, in quanto gli arriverebbero dei segnali specifici. Per come stanno le cose adesso (e non credo cambieranno a parte un probabile upgrade dall'attuale 6° canale posteriore monofonico a due canali discreti a gamma intera, facendo quindi un reale 7 canali più ovviamente l'eventuale sub), ribadisco, fanno solo confusione.

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    E' una decodifica matriciale. In pratica, l'ampli "scandaglia" tutti i canali della traccia audio mch originale, e quando trova un segnale presente CONTEMPORANEAMENTE su tutti i canali, lo "preleva" e lo manda ai front high.
    Sono solo rumori di ambienza, come pioggia, vento etc., e dovrebbe incrementare la sensazione di spazialita': a mio parere puo' avere una qualche utilita' solo in ambienti davvero grandi, oltre i 40 mq., in locali normali fa piu' danni che benefici.
    Meglio meno canali, ben realizzati e calibrati, che troppi canali buttati alla rinfusa in un ambiente.
    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Beh grazie per le risposte,immaginavo che avrei ricevuto dei consigli del genere...almeno mi son tolto la curiosità

Il mio spazio comunque è tipo 5,5x3,5,quindi direi che mi orienterò su un classico 5.1 o 7.1 con i surr. back

Ciao

Anch'io mi ritrovo un po' non in sintonia con questi Front height e Front wide

Preferirei di gran lunga collegare 4 buoni alt. Front right e left

Fin'ora vedo solo ampli che ospitano solo 2 alt. Frontali, destro e sinistro

Chiedo, se esiste un buon ampli che possa avere 4 frontali
    2 destri e 2 sinistri

In effetti come a voi, non mi piace il suono dei height and wide

La mia configurazione ideale sarebbe:

4 frontali, 2 des. E 2 sin.
    un buon centrale
    2 surround
    e uno o 2 s.woofer

Chiedo delucidazioni anche sui "Top middle"
    Che suono emettono?

Grazie-)

Dato le non risposte