|
|
Risultati da 1 a 15 di 45
-
06-06-2009, 11:07 #1
ATI Radeon HD 4xxx 7.1 canali 24Bit 192kHz Bit-perfect Audio
Sto' cercando di creare questa "Mini guida" per chi come me non possiede le uniche schede audio in grado di gestire il bitstreaming delle nuove codifiche audio hd dei Blu ray (DTS HD MA, Dolby true HD), ma vuole comunque ascoltare le tracce dei propri dischi senza nessun limite o strozzamento del segnale audio, e proprio come e' stato inciso, fino a 7.1 canali 32Bit 192kHz in LPCM estrapolato dal Player ed inviato intoccato all'ampli.
Il tutto tramite la sola scheda video
Premessa:
Qualsiasi impostazione o settaggio indicati qui', sono riferiti per l'uso dei soli Blu-ray,HD DVD, o files derivati da essi: ISO, m2ts, flac mkv, o files audio con codifica sopra i 16 bit/48 kHz
per qualsiasi altro utilizzo dovrete trovare da soli le migliori impostazioni
ABILITARE HDMI Audio – Necessario "ATI HDMI Audio Device" Driver!!
Per prima cosa dobbiamo abilitare l'audio HDMI, se la vostra scheda non ha un'HDMI nativa, allora
servira l'adattatore DVI-HDMI proprietario ATI incluso nella confezione con la scheda.
se la scheda non comprende l'adattatore cio' che dovrete aquistare sara' questo
Scaricare ed installare "ATI HDMI Audio Device" Driver
Dovremo installare non solo i driver video della scheda, ma anche gli ATI HDMI Audio Device driver.
- Se usate Windows XP, allora scaricate direttamente il pacchetto completo dei driver Catalyst, (dalla v.9.3, sono inclusi al suo interno gli ATI HDMI Audio Device driver.) dal sito AMD
- Se usate Windows Vista/7, allora scaricate gli ATI HDMI Audio Driver dal sito Realtek
Selezionare l'ATI HDMI in Dispositivi Audio
Dopo aver installato i driver, bisogna abilitare l'ATI HDMI audio device in Dispositivi Audio.
per prima cosa dovremo selezionare il corretto dispositivo di riproduzione: Realtek HDMI Output.
(qui la scheda madre e' una GA-E7AUM-DS2H GeForce 9400 mGPU, come potete vedere "NVIDIA HDMI Output" e' disabilitato perche' una GPU NVIDIA non puo' lavorare simultaneamente con una scheda ATI sotto Vista
Bit Perfect Audio by WASAPI Exclusive Mode, o Kernel Streaming
Qui Bit Perfect audio significa, elusione del Mixer di Vista bypassandolo completamente, quindi ogni altra applicazione audio verra' esclusa, evitando il processamento del segnale audio. Questo avviene quando l'audio renderer e' impostato su Wasapi (Windows audio sessione API) Exclusive mode su Vista, Kernel Streaming su XP
Wasapi support
Purtroppo ci sono solo un paio di Player/renderer che supportano Wasapi, e per la riproduzione di film ReClock e' ora l'unica soluzione possibile
Player Blu ray
TotalMedia Theater 2 dalla v.121 alla 125, versioni successive la 125 effettuano il downsample 16bit 48kHz cosi' come TMT 3
nelle impostazioni audio selezionate:
SPDIF per inviare il bitstreaming delle codifiche sd all'ampli, quindi potrete decidere di non usare ReClock dato che il bitstreaming non puo' essere manipolato dal mixer di Windows
5.1 o 7.1 a seconda del tipo di film, per inviare LPCM delle codifiche HD decompresse dal player verso ReClock all'ampli:
Audio source -> Decoder -> ReClock -> WASAPI -> Audio driver -> HDMI
c'e' da considerare che la versione 125 o precedenti non sono supportate da Vista SP2 e Win 7
E' comunque possibile utilizzare versioni successive la 125, usando i filtri Arcsoft con MPC-HC, leggere
Player Audio
Foobar2000+WASAPI output plug-in.
ReClock
In ReClock selezionate 32 bit PCM per audio a 24bit, e 32 bit IEEE float per audio 32bit, selezionare "Slave clock reference to audio", e settare "Media adaptation" su "Original speed":
il resto come in figura.
Naturalmente nei primi 3 settings come dispositivo audio ognuno selezionera' il proprio.
Questo e' l'unico modo per aver il "bit-exact sound" senza resampling con ReClock.
Qualcuno puo' pensare che usando Wasapi o Kernel Streaming, loro non effettuino un resampling, ma non e' corretto. Loro stanno soltanto bypassando il mixer di Windows. ReClock deve effettuare un resampling per mantenere sincronizzati Audio e Video
con dischi con codifiche Standard potrete scegliere di non usare ReClock, dato che il player passera' il bitstreaming invariato all'ampli, se si sceglie di usare comunque ReClock allora consiglio di prendere qui' queste due DLL, una per l'uso con segnale LPCM (quindi consigliabile a tutti) e l'altra "AC3 Encoder version" per chi vuol usare ReClock anche con codifiche sd:
queste DLL apportano dei miglioramenti e dovranno andare a sostituire le DLL all'interno della cartella di installazione di ReClock selezionando le due voci "Use AC3 encoder for PCM sound" e "Accept SPDIF format (not recommended), come in figura
Questo e' un piccolissimo supporto, che sicuramente verra' aggiornato e corretto, il sistema funziona anche con le uscite analogiche da alcune schede video e schede madri, quindi chi vorra' provare ed apportare qui' le sue esperienze o prove dara' un ulteriore supporto
Chiunque vuole contribuire nel sistemare o aggiornare, si faccia avanti.
per approfondimenti:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1029603
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1118204Ultima modifica di Salmon; 31-07-2009 alle 06:15
-
06-06-2009, 11:41 #2
grazie, molto utile....
solo una cosa. non sono mai stato pratico di reclock.
Potresti anche postare le configurazioni di reclock?
grazie
-
06-06-2009, 13:01 #3
Originariamente scritto da papazli
-
06-06-2009, 13:45 #4
Le versioni TMT 2 dalla v.121 alla 125 sono reperibili per l'acquisto?
Ciao sebiUltima modifica di sebi; 06-06-2009 alle 14:38
-
06-06-2009, 16:34 #5
l'hai fatta la tua.... ora ti tempesto di domande
riguardo alle dll..... se migliorano il segnale LPCM allora servono anche per le codifiche HD, o non ho capito niente
Un altra cosa di carattere generale...
ma la qualità di un segnale mandato in bitstreaming all'ampli e da esso codificato è uguale ad un segnale codificato in software dal player del pc?
ciao (per ora)
-
06-06-2009, 16:53 #6
Originariamente scritto da sebi
pero' con una ricerca su Google.
Anche perche' dopo aver acquistato schede e dischi per l'alta definizione, dover pagare per un player che ne limita la fruizione, non mi convince...Ultima modifica di Salmon; 06-06-2009 alle 17:42
-
06-06-2009, 17:16 #7
Originariamente scritto da papazli
e correggge questo problema (se qualcuno avesse voglia di tradurre aggiungo in prima):
Dal sito del cratore
The Problem
Unfortunately, the default pitch-shifting library included in ReClock has some drawbacks when used to pitch-shift multichannel 5.1 or 7.1 PCM audio:
. The phase is not coherent between the different channels. This means that the Left and Right channel might be slightly out of phase, which ruins the stereo effect.
. The parameters used in the pitch-shifting algorithm are not optimal for movie sound quality. The subwoofer channel and low frequencies may be weakened, and some pitch-shifting artefacts may be heard in the sound.
ReClock uses the open-source SoundTouch library for pitch-shifting.
The Fix
I have modified the pitch-shifting DLL to fix the problems for 5.1/7.1 PCM audio:
. The phase will be coherent between the L-R channels. This preserves the stereo effect and enchances the overall sound.
. C and LFE channels should be mostly in-phase with L-R channels.
. Optimized the parameters used in the SoundTouch algorithm, so that the subwoofer channel and low frequencies are preserved, and to decrease the pitch-shifting artefacts.
The overall result is much improved sound quality if pitch-shifting for 5.1/7.1 audio is used in ReClock.
L'altra DLL, "AC3 Encoder version" e' per chi vuole usare l'Encoder AC3 di ReClock:
. Alternatively, if you use the AC3 Encoder function of ReClock and experience sound dropouts or A/V sync problems
Riguardo la differenza tra il bitstreaming gestito dall'ampli o l'LPCM inviato dal player software,
le differenze sono percepibili con la PS3, (forse per dei limiti hardware che non e' possibile aggirare se non con una modifica appunto a livello hardware), mentre con l'uso del PC abbinato a TMT2 e ReClock, nessuna differenza.
Il DTS HD Master Audio ed il Dolby True HD altro non sono che l'LPCM compresso senza perdita di qualita', come i Flac o gli Ape, quindi il player o l'ampli altro non fanno che decomprimere il segnale, senza ulteriori processamenti
EDIT:
Scusate il doppio postUltima modifica di Salmon; 06-06-2009 alle 17:30
-
06-06-2009, 17:41 #8
Originariamente scritto da Salmon
A questo punto cosa posso dire.....beato chi ce l'ha e non è incappato in un uno "sfortunato aggiornamento"
....gli altri restano al palo
ciao
-
06-06-2009, 18:28 #9
Scua, e con Powerdvd Ultra?
HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
07-06-2009, 10:24 #10
Non so' PDVD8, ma la 9 oltre ad applicare il downsample 16/48 non supporta ReClock
-
07-06-2009, 18:55 #11
Advanced Member
Ciao mi son fatto coraggio ed ho aggiornato Reclock e ho persino sostituito pure la timestrech.dll con quella per AC3 encoding... purtroppo infatti per ora non ho una ATI (ancora), ma una scruasa SoundBlaster Audigy quindi devo convertire - per forza - le codifiche multicanale in AC3
La buona notizia è che l'audio si sente ancorala cattiva è che sono assalito dai dubbi...
Come player uso Mediaportal e il decoder audio che uso è ffdshow...
come devo configurarlo?
In Output cosa devo selezionare?
Tutti i bitrate? 32 bit float come consigli di mettere in Reclock?
"Always use 16 bit for 16 bit..." lo devo selezionare?
Non mi è chiarissimo in ogni caso perché selezioni come valore di uscita 32 Bit in reclock... il massimo usato dai formati audio è 24 Bit... se scegli 32 non modifichi comunque l'audio?
Non sarebbe meglio metterlo "same as input"?
Nel mio caso mettendo 32 Bit Float accadono cose strane:
con audio multicanale visto che Reclock re-encoda in AC3 (e dovrebbe lasciarlo a 32 bit) l'audio esce perfettamente in DD... se però è PCM stereo (e in questo caso io preferisco evitare di encodare in AC3) non sento nulla
L'unico modo per essere certo di sentire sempre è comunque è di settare reclock di uscire a 24 bit (il massimo che la mia scheda audio fa uscire in PCM)...
però mi sa che alla fine così l'audio lo peggioro invento i 32 bit (in ffdshow) e poi li tronco a 24
Mah ho di nuovo le idee confuse
-
07-06-2009, 19:17 #12
Ho fatto anch'io una prova
Siccome ho una Ati Hd2600 ho sfruttato le uscite analogiche.
Questo è l'errore che mi viene fuori con una traccia audio in HD:
The audio format is not supported by the hard/driver:
48000 samples/sec
32 bit pcm
6 channels
...................... e non sento niente.
AIUTO!
Che devo fare?
-
08-06-2009, 09:33 #13
Originariamente scritto da sebi
http://www.arcsoft.com/forum/forum_p...&PID=8900#8900
@papazli
Che scheda audio hai ?
Sei sicuro che indirizzi l'audio verso quella ?
Prova con same as input ... se no' prova un po' di opzioni.Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
08-06-2009, 10:03 #14
Originariamente scritto da Salmon
cmq se cosi' non va' provate anche con 16 bit PCM o 24 bit PCM, "Always use 16 bit for 16 bit sources" va'cmq selezionato
Non ho mai usato Mediaportal, per cui non posso dare consigli.
-
08-06-2009, 10:50 #15
Originariamente scritto da ciuchino
però, anche se non sentivo niente, reclock mi segnava 24 bit nel pannello delle proprietà.
ora però mi chiedo... seguendo il link delle codifiche audio che avevi messo riguardo ai blu-ray, ho messo una traccia in HD 16/48 hz..... non sentivo niente ma reclok indicava 24bit 48000.
reclock quindi porta i 16 bit a 24 bit????
scusate ma ho una grande confusione in testa..