|
|
Risultati da 1 a 15 di 45
Discussione: ATI HDMI output e spazio colore
-
17-04-2008, 18:36 #1
ATI HDMI output e spazio colore
Ieri ho provato il dongle proprietario DVI>HDMI sulla mia 2600XT con un cavo HDMI>HDMI.
Non mi interessava l'audio...volevo verificare se cambiava qualcosa nella gestione del segnale video.
E in effetti, a parità di regolazioni sul VPR e sul pannello di controllo dei Catalyst (8.3), ho ottenuto un segnale decisamente diverso dal canonico RGB che ero abituato ad avere dall'uscita DVI. Di solito, per ottenere una situazione soddisfacente ero costretto ad aumentare luminosità e abbassare il contrasto tramite Catalyst, sotto Vista, perchè con il solo VPR la cosa diventava difficilmente gestibile, con l'adattatore bastano i valori dei catalyst a default ed è ok.
Con l'adattatore in pratica ottengo una situazione sovrapponibile a quella che ho con il lettore da tavolo in modalità YCbCr 4:4:4
Mi chiedevo se qualcuno ha avuto modo di sperimentare situazioni analoghe e ancor meglio se con un videoprocessore o qualche VPR che lo rilevi sia in grado di verificare le specifiche del segnale in ingresso.
Ciao sebi
-
17-04-2008, 18:42 #2
Pensavo di avere le allucinazioni ma vedo che c'e' anche qualcun altro
Stessa con il mio VPR e passo anche attravero l'HDMI dell'ampli.
Considerando che il mio VPR si aspetta livelli video:
Senza adattatore DVI-HDMI (quello fornito nella confezione per l'audio) Luminosita' +16 Contrasto -17
Con in pratica zero zero
Come se senza simulasse livelli PC e con livelli video.
Lasciamo stare l'espansione dei livelli che mi rimane , se no' non se ne esce piu'.
Ciao
Antonio
Ops dimenticavo
L'unica informazione che posso darti e' solo quella del VPR.
RGB nel caso senza
YCbCr nel caso con
Puo' avere anche un senso perche' senza e' come se usassi un monitor da PC in teorico DVI , quindi livelli PCUltima modifica di ciuchino; 17-04-2008 alle 19:48
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
17-04-2008, 20:15 #3
Originariamente scritto da ciuchino
La cosa non mi dispiace perchè col mio VPR preferisco un component digitale (espanso) in ingresso e lasciare al VPR la conversione finale in RGB, l'immagine mi soddisfa di più.
Personalmente scopro solo adesso che le ATI escono anche in YCbCr, mancanza che ritenevo un limite delle schede video nei confronti dei lettori stand-alone/processori.
ciao sebi
-
17-04-2008, 20:26 #4
La mia sensazione è che sia proprio l'hardware ATI, nella conversione a RGB, a produrre comunque un segnale un tantino scuro e contrastato.Ultima modifica di sebi; 17-04-2008 alle 20:29
-
17-04-2008, 21:14 #5
Originariamente scritto da sebi
Su PC potresti fare una conversione colore a 16bit, cosa impensabile con qualunque vp attuale.
Ciao.
P.S.: sarebbe meglio cambiare il titolo del thread perché si stà parlando di metodi colore, non di spazi colore.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-04-2008, 21:27 #6
Originariamente scritto da sebi
Originariamente scritto da Girmi
Come?
EEG, macchina della verità o conosci qualche metodo più specifico?
-
17-04-2008, 22:08 #7
Ho rimesso ultimamente ATI sull'HTPC per cui ho perso un po' lo storico.
In effetti , se non ricordo male , hai ragione non e' esattamente sovrapponibile con un classico 0:255.
Va be' comunque adesso ho tarato con YCbCr per cui va bene cosi'Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
17-04-2008, 22:10 #8
Non mi riferivo alle tue preferenze, ma al fatto che il vp possa fare una conversione migliore del PC.
Ma se vuoi ordino del Pentothal
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-04-2008, 22:18 #9
Si scherzava
Ma poi...alla fine della fiera... con un segnale convertito "meglio" dal PC il VPR mi rende sicuramente meglio di un segnale convertito "peggio" dalle sue elettroniche?
-
17-04-2008, 22:23 #10
Dimenticavo ... un vantaggio e' che anche il lettore Blu Ray e il ricevitore sat mi escono cosi' ... circa
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
17-04-2008, 22:36 #11
E non è poco.
Rimango dell'avviso che al di là del discorso dei bit a cui accennava Girmi la soluzione più pratica, soprattutto per chi come me non ha ancora una sonda per calibrazione, sia quella di dare al VPR il segnale più vicino a quello che il VPR si aspetta in condizioni di default: direi che sia nel tuo caso che nel mio chi li ha progettati lo ha fatto prevedendo minime variazioni con un YCbCr in ingresso.
Quindi ben venga il dongle proprietario e la sua scoperta casuale
-
18-04-2008, 08:55 #12
Certo che mi rimane un po' di amaro in bocca vedere che un lettorino da 70 euro che ho in casa permette questi settaggi su uscita HDMI:
- RGB-Normale : uscita HDMI per gamma limitata dati RGB.
- RGB-ottimizz : uscita HDMI per gamma completa dati RGB.
- YCbCr-(4:4:4) : uscita HDMI per gamma limitata YCbCr-(4:4:4).
- YCbCr-(4:2:2) : uscita HDMI per gamma limitata YCbCr-(4:2:2).
Comunque mi adeguoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
18-04-2008, 09:52 #13
Stesse considerazioni e stessa situazione con un lettore preso da poco con l'intendimento di eleggerlo a muletto, usato, ma di discreta-buona fattura, un Panasonic s97.
Per non parlare della qualità dello scaling...è molto dura per i vari lanczos, spline & co. E stiamo parlando di un vetusto Faroudja 2310, mica di Realta, abt, Gennum etc.
Che in fututo il mio muletto non diventi l'HTPC?
Comunque mi adeguo anch'io...almeno per il momento
-
18-04-2008, 09:58 #14
Il mio e' un Samsung HD870 piu' che altro per rivedere il Tenente Colombo in DIVX sul Mivar.
Certo che se mi dici cosi' non ho il coraggio di fare il confronto con l'HTPC
Fortunatamente il lettore Blu Ray (Samsung 1400) e' un po' una ciofeca con i DVD e se la gioca alla pari per i Blu Ray.
La tecnologia avanzaCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
18-04-2008, 10:05 #15
C'è da dire che di tanto in tanto, sbirciando nel 3ad del Crystalio II, mi rinfranco.
Quanto meno per quel che concerne la messa a punto non siamo proprio ai livelli di un plug & play
Ultimamente invece evito come la peste di leggere il 3ad sull'oppo 983, lì si che mi scapperebbe la carta di credito con effetto immediato