|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: Peggioramento DTT! Cosa ne pensate?
-
21-04-2005, 15:09 #1
Peggioramento DTT! Cosa ne pensate?
Vi riporto una mia impressione per la quale vorrei un vostro parere.
Mi sembra che negli ultimi tempi la situazione sulla qualità del segnale e delle visioni del digitale terrestre sia peggiorata, o quantomeno molto diminuita. Non mi riferisco ad un deterioramento del segnale ma proprio ad una minore qualità del segnale trasmesso e della sua definizione. A pari condizioni quindi, segnale uguale, ottimo, le immagini sono peggiori. C'è in evidenza una maggiore pixelizzazione, con immagini più spigolose e in alcuni momenti si vedono, chiaramente, dei quadratini (dei veri e propri pixel quadrati, di dimensioni però più grandi del normale.
Avete anche voi riscontrato questi problemi?
Credete sia un problema relativo al segnale che può essere diverso da zona a zona a causa di ripetitori non proprio all'altezza oppure è generale?
Qualche mese fa, diciamo fra dicembre e gennaio, avrei giudicato il DTT migliore del digitale satellitare di sky a livello qualitativo, oggi devo dire un passo indietro rispetto a sky.
Attendo vostre opinioni.Sono tornato bambino.
-
21-04-2005, 15:58 #2
Re: Peggioramento DTT! Cosa ne pensate?
nemo30 ha scritto:
Vi riporto una mia impressione per la quale vorrei un vostro parere.
Mi sembra che negli ultimi tempi la situazione sulla qualità del segnale e delle visioni del digitale terrestre sia peggiorata, o quantomeno molto diminuita. Non mi riferisco ad un deterioramento del segnale ma proprio ad una minore qualità del segnale trasmesso e della sua definizione. A pari condizioni quindi, segnale uguale, ottimo, le immagini sono peggiori. C'è in evidenza una maggiore pixelizzazione, con immagini più spigolose e in alcuni momenti si vedono, chiaramente, dei quadratini (dei veri e propri pixel quadrati, di dimensioni però più grandi del normale.
Avete anche voi riscontrato questi problemi?
Credete sia un problema relativo al segnale che può essere diverso da zona a zona a causa di ripetitori non proprio all'altezza oppure è generale?
Qualche mese fa, diciamo fra dicembre e gennaio, avrei giudicato il DTT migliore del digitale satellitare di sky a livello qualitativo, oggi devo dire un passo indietro rispetto a sky.
Attendo vostre opinioni.
Ed io che gia sognavo la disdetta a sky
-
21-04-2005, 18:03 #3
Senior Member
io ne ho le palle piene di questo dtt. Ho comprato il decoder e ancora non si vede nessun canale..eccetto rete4 e mediaset premium! Soldi gettati nel ce... E la tv analogica sul maxischermo è a mio aprere inguardabile.
Cmq non ho notato peggiormento sui 2 canali che si prendono qui a matera.
-
21-04-2005, 18:31 #4
anchio ho notato un netto peggioramento, e poi qui a Messina e da tempo che non riceviamo più rai 1, 2 e 3
...............mi sembra si stia trasformando in un flop................che abbia ragione il buon Grillo che nel suo spettacolo ha detto che il DTT è una tecnologia già morta?
@ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow
-
21-04-2005, 19:34 #5
Advanced Member
Antonio1969 ha scritto:
che abbia ragione il buon Grillo che nel suo spettacolo ha detto che il DTT è una tecnologia già morta?
Io non ho notato peggioramenti, inoltre nella mia zona ci sono oltre 40 canali ricevibili!
Fino al 31/07/2005, comunque, le trasmissioni DTT sono in fase sperimentale.
Ultima modifica di erick81; 21-04-2005 alle 22:16
-
21-04-2005, 19:35 #6
Advanced Member
BigLivius ha scritto:
io ne ho le palle piene di questo dtt. Ho comprato il decoder e ancora non si vede nessun canale..eccetto rete4 e mediaset premium! Soldi gettati nel ce... E la tv analogica sul maxischermo è a mio aprere inguardabile.
Cmq non ho notato peggiormento sui 2 canali che si prendono qui a matera.
Ciao
EDIT: appena posso faccio altre misure sul bitrate.Ultima modifica di erick81; 21-04-2005 alle 22:15
-
21-04-2005, 19:56 #7Antonio1969 ha scritto:
anchio ho notato un netto peggioramento, e poi qui a Messina e da tempo che non riceviamo più rai 1, 2 e 3Sono tornato bambino.
-
21-04-2005, 22:13 #8
Senior Member
Peggioramento segnale DTT
Ieri sera Juventus Inter era INGUARDABILE !!!!!!!!!!!!!
-
21-04-2005, 22:17 #9
Advanced Member
Se ne parla quì
-
21-04-2005, 22:19 #10
Senior Member
erick81 ha scritto:
Hai fatto controllare l'impianto o sei sicuro che sia un problema di copertura?!?
Ciao
EDIT: appena posso faccio altre misure sul bitrate.
-
21-04-2005, 22:20 #11
Senior Member
Peggioramento segnale DTT
Ieri sera Juventus Inter era inguardabile !!!!!!!!!!
E pensare che all'inizio (mese di novembre dicembre 2004) era una favola !!!!!!!!!!!!
-
21-04-2005, 22:20 #12
Advanced Member
BigLivius ha scritto:
non dipende dal mio impianto ***** qualche mese fa si prendeva sia raiuno sia raidue raitre e poi a seguire raisport rainews eccc. Poi sono scomparsi tutti e sono rimasti solo rete4 mpremium BBC boing class news:o
P.S. Comunque, i canali che hai citato, appartengono a due soli MUX (in pratica due soli "canali"), potrebbero essercene altri che non sei mai riuscito a sintonizzare, ma è solo un'ipotesi!
Ciao
-
21-04-2005, 22:25 #13
Senior Member
erick81 ha scritto:
Azz, staranno facendo qualche prova, spero:o
P.S. Comunque, i canali che hai citato, appartengono a due soli MUX (in pratica due soli "canali"), potrebbero essercene altri che non sei mai riuscito a sintonizzare, ma è solo un'ipotesi!
Ciao
-
21-04-2005, 22:29 #14
Advanced Member
BigLivius ha scritto:
io faccio ricerca automatica e li cerca da soli. Il fatto è che ogni volta ritrova anche i vari canali Rai che in realtà non si vedono. Sul sito DTVI mostra che il mux da me non captato ha ripetitori in un apese vicino alla mia città e cmq diverso dal mux rai. Poi dà copertura al 40%
Per i canali RAI potrebbe essere un BER elevato o una diminuzione della potenza trasmissiva del ripetitore.
-
21-04-2005, 22:38 #15
Senior Member
erick81 ha scritto:
Mi riferivo al MUX La7 ed a quello D-Free (SI, Canale 5, ...), nella tua zona non vengono trasmessi?
Per i canali RAI potrebbe essere un BER elevato o una diminuzione della potenza trasmissiva del ripetitore.
UHF 60 786 V MIGLIONICO 40%
MUX LA7/MTV
UHF 63 810 O POMARICO n.d.
UHF 33 570 O SANTERAMO n.d.
MUX RTI
UHF 33 570 V MIGLIONICO 40%
UHF 68 850 O SANTERAMO n.d.
MUX-A RAI
UHF 53 730 O SANTERAMO-LOC. IAZZITELLO n.d.
Questo è il prospetto della ricezione per la città di Matera. Miglionico e Santeramo sono paesi che si trovano rispettivamente a nord e a sud di Matera a circa 20km.
Il prospetto è veramente osceno a mio parere e l'unico mux ora visbile da è MUX RTI . E poi è possibile che a 3 mesi dalla fine della sperimentazione si nascondano ancora dietro a questi n.d.?????!??!!?!?!