|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: ...e se ne inverto la polarità?
-
19-01-2007, 12:28 #1
Senior Member
...e se ne inverto la polarità?
Sono lentamente proseguendo con i lavori per l'installazione del mio sistema HT, ma mi sono accorto di una cosa
Stamane ho passato i cavi nelle canaline, ma ora come faccio a riconoscere la polarità del cavo?
Lo so, avrei dovuto pensarci prima, ma ora... esiste un rimedio?
Se collego le casse (Canton Movie CD101) al sintoampli (Onkyo TX-SR674e) con la polarità invertita rischio qualcosa? O semplicemente non si sentiranno?
Help!
Ime
-
19-01-2007, 12:30 #2
ma hai passato 2 cavi dello stesso colore ?
l'inversione della polarità ti provocherà problemi di fase ........ conseguentemente d'ascolto .
-
19-01-2007, 12:37 #3
Originariamente scritto da Ime
Colleghi il diffusore e dall'altro lato del cavo, quello che poi metterai nell'ampli colleghi i due poli della pila.
Il cono del woofer si muoverà.
Se si sposta in avanti significa che il cavo a cui hai collegato il + della pila è il positivo (quello che di solito è rosso nei morsetti).
Se va indietro allora il cavo collegato al + della pila è il negativo.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
19-01-2007, 16:22 #4
Advanced Member
Il metodo di Girmi è ottimo ed è quello che si usa normalmente. Comunque, anche se sbagli polarità, gli altoparlanti non si danneggiano. Semplicemente mandi il segnale sfasato di 180°. Credo che l'inversione della fase nei subwoofer funzioni così.
Se però metti un canale in fase e l'altro a 180°, il suono diventa stranissimo. Ho un disco di test che manda un segnale stereo fatto così per verificare il corretto collegamento dei diffusori e ti posso assicurare che l'effetto è stranissimo.
Michele