|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Segnalazione alla RAI. Inviatela anche voi!!!
-
20-11-2006, 12:44 #1
Senior Member
Segnalazione alla RAI. Inviatela anche voi!!!
Sottopongo a tutti i gentili forumers l'opportunità di inviare email di tenore analogo a quella di seguito riportata, al fine di ottenere un miglioramento nell'emissione dei programmi RAI (sat e dtt).
Gli indirizzi a cui inviare le Vostre segnalazioni sono:
d.cerioni@rai.it
raiway@rai.it
SEGNALAZIONE URGENTE: SFOCATURE ED "ELETTRIZZAZIONI" su canali RAI
Servizio Rai: satellite e digitale terrestre
Segnalo con la presente alcune anomalie che affliggono la visione delle tre reti Rai, su molti televisori a tecnologia LCD/PLASMA di ultima generazione, frutto di una probabile mancata ottimizzazione della compressione video da voi impiegata su tali pannelli digitali.
- In primo luogo, rispetto alla fruizione su tv tradizionali a schermo catodico (CRT), le immagini dei Vostri programmi appaiono – soprattutto se confrontate con quelle di altre emittenti italiane ed estere – sensibilmente meno nitide e contrastate palesando, specie in alcune trasmissioni, una sgradevole "sfocatura" e mancanza di dettaglio, avvertibile principalmente nelle inquadrature in lontananza.
- In secondo luogo, in presenza di immagini RAI veicolate con connessione RGB, S-video o hdmi, appaiono sempre vistose puntinature ed "elettrizzazioni" sulla grafica in sovrimpressione e, in generale, su sfondi di colore chiaro (giallo, azzurro, rosso, ecc.); fenomeno del tutto assente nei programmi della "concorrenza".
Le anomalie in questione sono state rilevate da numerosi utenti in alcuni forum e newsgroup specializzati e tendono ad apparire tanto più evidenti quanto maggiori sono le dimensioni degli schermi digitali posseduti.
Si segnala anche l'opportunità di predisporre al più presto delle emissioni in 16/9 nativo, magari su un canale digitale dedicato (sat e dtt), al fine di garantire un'adeguata qualità di visione al crescente numero di possessori di televisori wide.
Certo di un vostro fattivo interessamento, confido in una pronta soluzione dei problemi evidenziati.
Cordiali saluti
-
23-11-2006, 11:35 #2
Senior Member
Scrivete in particolare all'indirizzo
d.cerioni@rai.it
E' quello personale di uno dei tecnici rai del servizio post produzione. Ho faticato parecchio ad averlo. Non sprechiamo questa opportunità, scrivete in massa e caldeggiate anche l'opportunità di avere un canale digitale rai 16:9 (e pensare che 10 anni fa avevano provato a lanciarne uno....)!!!
-
23-11-2006, 11:50 #3
io ho notato che su alcuni lcd il problema non c'è oppure in maniera molto più leggera. il tecnico antennista mi ha detto che dipende dalla qualità del cavo di collegamento alla presa dell'antenna: non ci credo molto, ma ve lo volevo comunicare. Comunque sulla mia tv il problema è molto evidente su Rai 1
Tv Samsung 55C8000 ; BluRay Sony BDP-S6500; decoder MySky HD; Sintoampli Marantz SR 7011 ; Casse B&W 683 - HTM61 - M1 - Subwoofer Sunfire HRS-12; Telecomando Logitech Harmony One; Mediacenter Popcorn Hour VTEN - PLAYSTATION 4 - iMac 27" core i5
-
24-11-2006, 08:37 #4
Senior Member
Originariamente scritto da steve_guitar
E' vero, su alcuni lcd si nota meno. Su altri (sony e molti samsung in primis) è assai rilevante e fastidioso. Senza contare la mediocre qualità del segnale Rai in termini di compressione video (Mediaset la surclassa in tal senso).
Il collegamento antenna non c'entra nulla. Il problema si manifesta sulle trasmissioni in digitale (sat e dtt): lì il segnale o arriva o non arriva, non ci sono mezze misure. O vedi o non vedi per niente.
Scrivete, anche a raiway mi raccomando: è servizio pubblico pagato coi nostri soldi.
-
24-11-2006, 09:32 #5
Advanced Member
Stesso problema sui canali Rai, ma anche su alcuni altri...
Mail inviata...
lamps
-
24-11-2006, 16:35 #6
Junior Member
Il probema è macroscopico con le partite di calcio.
Mercoledi scorso ho guardato col satellitare la partita Inter-Sporting sulla TV svizzera tanto faceva schifo il segnale RAI. Sulla TV Svizzera le zolle del campo erano ben definite mentre sulla RAI era una massa "sfocata".
Per non parlare dell' ultimo mondiale che dalla disperazione ho guardato su TV svizzere e tedesche (queste in 16:9 nativi) con un immagine quasi cristallina.
E' una VERGOGNA!!!!
-
24-11-2006, 20:10 #7
quoto
inviataHDTV: Pioneer KRP-600M - Panasonic TX-P42S20; Proc: DVDO VP50pro; Dec: MYSkyHD - SkyHD; DVD(SDI): Pioneer DV-656A; DVD Recorder: Thomson DTH 8550E; Console: PS3 - Wii; Ampli: Onkyo TX-SR705 - Onkyo TX-SR508; Front: Boston VR2; Center: Boston VRC; Surround: Boston VRX; Sub.: Boston PV900; Cavi: G&BL hi-end; Smartphone: Nexus One - Nexus S - Galaxy Nexus; Tablet: Nexus 7 - Motorola XOOM;