Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

lettore BD-->ampli stereo -cosa e come ascoltero'

Trattandosi di uscita audio analogica L-R (collegamento analogico, stereo rca) avrei capito che l'uscita audio in "pcm" o "bitstream audiophile", che è possibile selezionare nel menu' del mio lettore blu-ray Samsung BD-P2500, qui non centra nulla, perche' vale appunto per l'uscita audio digitale: hdmi o ottica che ha il lettore.E qui ci siamo.

Ma mi sorgono spontanee le seguenti domande

1.1-In questa catena, lettore BD-->rca-->ampli stereo-->casse sx e dx Il suono multicanale sul disco...che trattamento subira' per essere ascoltato dalle due casse?
    1.2-Anche se il suono uscira' da due diffusori, in stereo, mi accorgero' che si tratta in origine di un suono multicanale?

2-ascoltando su questo sistema stereo:
    1-audio dd e dts da dvd (tracce lossy, con perdita)
    2-audio DD plus e DTS hd da BD (bitrate maggiore ma son sempre lossy, con perdita)
    3-audio DD true HD, DTS Master Audio e PCM da BD (tutti lossless, senza perdita)

Nell'esatto ordine di ascolto 1-2-3, sentiro' la differenza dalle tracce piu' "scadenti" alle "migliori"? anche se sto ascoltando da due sole casse?

Scusate per le domande, potranno sembrarvi scontate,
    Grazie anticipati
    Ultima modifica di tiomeo; 09-12-2008 alle 20:31

Citazione Originariamente scritto da tiomeo
    1.1-...che trattamento subira' per essere ascoltato dalle due casse?
    il player effettuerà un downmix dei 5 canali in uscita ai soli 2 canali stereo (però credo che tu debba settare qualcosa in uscita dal player, sennò rischi di perdere le informazioni dei 3 canali restanti...).

1.2-...mi accorgero' che si tratta in origine di un suono multicanale?
    Credo proprio di si...hai mai provato a switchare l'audio di un film 2.0 e 5.1 ascoltandolo dalle casse del tv? anche se non hai l'effetto surround, lo senti che il suono è più corposo e definito (d'altronde hai più informazioni sonore...credo sia normale...)

Nell'esatto ordine di ascolto 1-2-3, sentiro' la differenza dalle tracce piu' "scadenti" alle "migliori"? anche se sto ascoltando da due sole casse?
    Non saprei dirti con certezza, ma forse qualche sfumatura in più potresti percepirla...niente di esageratamente palese cmq....inoltre dipende anche dalla tua catena audio (se la catena non è proprio all'altezza, è possibile che tu non riesca a percepire alcuna differenza...)
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Grazie della risposta dave

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    però credo che tu debba settare qualcosa in uscita dal player, sennò rischi di perdere le informazioni dei 3 canali restanti...).
    su questo.. ne parlero' nel 3d apposito..perche' non mi è chiaro..
    ...hai mai provato a switchare l'audio di un film 2.0 e 5.1 ascoltandolo dalle casse del tv?...il suono è più corposo e definito..
    ..si si infatti

Sul percepire la maggiore qualita' delle nuove tracce hd...anche in stereo...rispetto al dd e dts su dvd...non ho capito perche' dici:
    ..forse qualche sfumatura in più potresti percepirla...niente di esageratamente palese...
    Come mai? So che le tracce DD plus e DTS hd hanno maggior bitrate rispetto al dd e dts su dvd; per non parlare del DD true HD, DTS Master Audio e PCM, che sono lossless, senza perdita di informazioni...In teoria pensavo che anche su un sistema stereo dovessi percepire la maggiore qualita' di una di queste nuove traccie audio..

Per la catena..posso orgogliosamente dire che è stato messo su un bell'impiantino 2.0 (amplificatore stereo Arcam diva A70 e diffusori da libreria ProAc studio 110)

1.1-In questa catena, lettore BD-->rca-->ampli stereo-->casse sx e dx Il suono multicanale sul disco...che trattamento subira' per essere ascoltato dalle due casse?
    Downmix.
    1.2-Anche se il suono uscira' da due diffusori, in stereo, mi accorgero' che si tratta in origine di un suono multicanale?
    No. Sarà multicanale in partenza ma volente o nolente deve poi "collassare" su due soli canali. Anzi, se non ti evidenzia a sufficienza il centrale perdi in intelligibilità dei dialoghi.
    Certo ma solo in ragione del bitrate maggiore e/o della mancata perdita delle informazioni.
    Unico problema, sei strettamente dipendente dalla qualità dei DAC del lettore e dal sua bontà nel decodificare i formati lossy.
    Ultima modifica di CyberPaul; 11-12-2008 alle 00:55
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Come mai? So che le tracce DD plus e DTS hd hanno maggior bitrate rispetto al dd e dts su dvd; per non parlare del DD true HD, DTS Master Audio e PCM, che sono lossless, senza perdita di informazioni..
    E' vero che ci sono parecchie informazioni a livello di bit in più nelle codifiche DD e DTS e ancora di più in quelle HD, ma ascoltare il tutto condensato su 2 soli canali potrebbe non permetterti di percepire in modo ottimale l'audio, con il risultato che anche se senti differenze fra le codifiche, IMHO saranno minime (ricorda che le estensioni delle codifiche audio HD hanno la maggior parte delle informazioni che servono ai surround e ai surround back...se tu questi canali non li hai, questi bit verranno riportati sui canali frontali con il rischio di far fatica addirittura a percepirli in mezzo alla giungla degli altri effetti audio!). Probabilmente con il tuo impianto noterai una maggiore dinamica e pressione sonora, ma la spazialità del suono e i panning fronte retro li perderai...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Grazie per le vostre risposte

Probabilmente con il tuo impianto noterai una maggiore dinamica e pressione sonora, ma la spazialità del suono e i panning fronte retro li perderai...
    questo l'ho capisco benissimo... non poteva essere altrimenti.. i surround saranno downmixati nei due soli diffusori...certo..

Ma mi hanno impensierito alcune risposte di cyberpaul

Citazione Originariamente scritto da CyberPaul
    Sarà multicanale in partenza ma volente o nolente deve poi "collassare" su due soli canali.
    ok, ma come si è detto..sopra e:
    ..anche se non hai l'effetto surround, lo senti che il suono è più corposo e definito
    sentiro' comunque che non si tratta di un normale suono stereo, ma l'origine è multicanale..
    Anzi, se non ti evidenzia a sufficienza il centrale perdi in intelligibilità dei dialoghi.
    il soggetto qual'è, il sistema 2.0? dipende dalla qualita' dell'ampli + le casse?? o uno dei due?

Unico problema, sei strettamente dipendente dalla qualità dei DAC del lettore e dal sua bontà nel decodificare i formati lossy.
    a proposito di DAC, ultimamente ho scoperto, nella sezione 2 canali, che coloro che ascoltano musica col cd-player collegato all'ampli stereo, per migliorare le cose possono decidere di prendersi un DAC esterno.Dividendo i compiti.Il cd-player diviene solo meccanica, per leggere il cd, mentre la conversione digitale/analogica viene fatta da un componente dedicato, il DAC esterno appunto.Se è tutto giusto...con la tua risposta mi fai pensare...e capire...che a prescindere se ascoltero' un cd o una traccia audio da dvd o blu-ray...si tratta sempre di uscire in rca L-R da tot sorgente (cd player o lettore BD) e per perforza di cose la conversione d/a sara' fatta sempre dalla sorgente....e allora nella mia situazione il DAC esterno sarebbe proprio indicato da come starei capendo.. anche per il collegamento di un lettore blu-ray (non cd-player) all'ampli stereo....sulla base di quanto ho appena detto...Sbaglio???
    Ultima modifica di tiomeo; 11-12-2008 alle 10:53

...si tratta sempre di uscire in rca L-R da tot sorgente (cd player o lettore BD) e per perforza di cose la conversione d/a sara' fatta sempre dalla sorgente
    E perchè non uscire in digitale e lasciare la conversione D/A al tuo ampli che probabilmente lavora meglio? (naturalmente parlo di segnali stereofonici o al massimo DD e DTS 5.1, visto che la connessione digitale utilizzata sarà ottica o coassiale....)

....e allora nella mia situazione il DAC esterno sarebbe proprio indicato da come starei capendo..
    Dipende, sia dalle tue finanze, che dalle tue orecchie...inoltre, sei sicuro che il tuo ampli non faccia già un lavoro soddisfacente? (come accennavo qua su...lascia fare a lui la conversione...poi falla fare al lettore e vedi se ci sono differenze sostanziali...)

come accennavo qua su...lascia fare a lui la conversione...poi falla fare al lettore e vedi se ci sono differenze sostanziali...)
    ehm..non posso è un ampli stereo e ha solo ingressi rca L-R

percio' dicevo..stando cosi'..collegando il lettore BD all'ampli per forza con l'rca stereo...la conversione d/a sara' fatta per forza dalla sorgente
    Ultima modifica di tiomeo; 03-05-2010 alle 19:00

Ah...allora si...

per forza con l'rca stereo...la conversione d/a sara' fatta per forza dalla sorgente
    inevitabilmente
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    inevitabilmente
    e allora? questo che vorra' dire? che dato che la qualita' del dac interno al lettore BD potrebbe non essere un granche'...il risultato non sara' un granche'?

potendo, sarebbe meglio usassi un DAC esterno?

sentiro' comunque che non si tratta di un normale suono stereo, ma l'origine è multicanale..
    Esattamente come in un buon segnale stereo... le tracce stereo di alcuni dvd come credi che siano ottenuti?
    Non sono d'accordo che il segnale sia più corposo e definito.
    il soggetto qual'è, il sistema 2.0? dipende dalla qualita' dell'ampli + le casse?? o uno dei due?
    Il soggetto era il lettore: se mixa approssimativamente il centrale dandogli un basso peso rispetto ai frontali il parlato ne risente e non puoi alzare in nessun modo il suo livello.
    a proposito di DAC, ultimamente ho scoperto, nella sezione 2 canali, che coloro che ascoltano musica col cd-player collegato all'ampli stereo, per migliorare le cose possono decidere di prendersi un DAC esterno.Dividendo i compiti.Il cd-player diviene solo meccanica, per leggere il cd, mentre la conversione digitale/analogica viene fatta da un componente dedicato, il DAC esterno appunto.Se è tutto giusto...con la tua risposta mi fai pensare...e capire...che a prescindere se ascoltero' un cd o una traccia audio da dvd o blu-ray...si tratta sempre di uscire in rca L-R da tot sorgente (cd player o lettore BD) e per perforza di cose la conversione d/a sara' fatta sempre dalla sorgente....e allora nella mia situazione il DAC esterno sarebbe proprio indicato da come starei capendo.. anche per il collegamento di un lettore blu-ray (non cd-player) all'ampli stereo....sulla base di quanto ho appena detto...Sbaglio???
    Certo se uscissi in digitale e facessi fare la conversione D/A da un DAC esterno ci guadagneresti
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

e allora? questo che vorra' dire? che dato che la qualita' del dac interno al lettore BD potrebbe non essere un granche'...il risultato non sara' un granche'?

potendo, sarebbe meglio usassi un DAC esterno?
    il DAC in senso assoluto non significa nulla se il tuto non è accompagnato da uno stadio analogico e una meccanica di pregio...............ma si parla e si indica solo il DAC come solo la scheda video o come solo il trasformatore torodale mentre a rendere la musica è un mix di ingredienti sapiti miscelare che rende l'equilibrio delle parti

grazie delle risposte...mm...che dire..causa finanze non illimitate.. al momento dovro' restare cosi'...col lettore BD samsung 2500 collegato all'ampli...pregando che il dac del lettore faccia qualcosa di decente
    Ultima modifica di tiomeo; 14-12-2008 alle 16:08

un passo alla volta anche per poterti gustare realemnte gli incrementi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •