Schede audio per PC

Torque

New member
Provande varie schede audio mi sono reso conto che sono poco performanti la maggior parte (se non quasi tutte) non reggono il confronto con l'uscita audio di un normalissimo lettore dvd da tavolo.
Premetto che non ho avuto occasione di provare le schede più recenti ma solo schede tipo Audigy, terratec (di qualche anno fa), ecc.....
Volevo chiedere a voi quindi se efettivamente in campo HTPC esiste una una scheda audio che abbia delle prestazioni decenti?
Ho visto le Schede della Onkyo se 90,150 e 200 che a prima vista sembrano tutto n altro mondo rispetto a quelle comercializzate fino ad ora ma mi piacerebbe sapere da chi le ha provate se efettivamente sono migliori delle altre.

Ciao
 
Se la scheda audio la usi per passare l'audio all'ampli...allora una vale l'altra. (collegata tramite spdif o toslink)

Se invece vuoi far fare alla scheda la codifica dell'audio, la migliore secondo me (se ne è già parlato in questo forum) è la Auzentech x.fi Prelude 7.1
 
Fra le schede consumer le migliori sono le x-fi, Auzentech o Creative. La Asus Xonar non è neanche male, anche se non raggiunge i mirabolanti dati di targa.

Fra le schede pro la scelta è ampia, ma il costo è superiore.
 
Max3D ha detto:
Se la scheda audio la usi per passare l'audio all'ampli...allora una vale l'altra. (collegata tramite spdif o toslink)

Se invece vuoi far fare alla scheda la codifica dell'audio, la migliore secondo me (se ne è già parlato in questo forum) è la Auzentech x.fi Prelude 7.1

Quoto in pieno!! :D
La X-Fi Prelude ha cambiato totalmente il mio modo di ascoltare i film e la musica. Se poi aggiungi dei cavi buoni, la differenza è ancora più ampia.
Certo, se hai un ampli stereo e un lettore cd dedicato le cose cambiano. Ma penso che al momento sia ancora una delle migliori. Si vocifera che la Auzentech dovrebbe rilasciare a breve una scheda per la codifica audio HD su HDMI.
 
Io pensavo di abbinare un HTPC ad un Ampli A/V Onkyo 805 o 875 con delle casse della Wharfedale Diamond.
Il punto è questo..... è possibile creare un HTPC abbastanza performante per ascoltare la musica ad un livello medio/alto o è meglio che lo utilizzi solo per i film e prenda un lettore cd separato per la musica?
 
Mi sono trovato anch'io nella situazione di scegliere tra un HTPC ben dotato per la musica ed un lettore dedicato ed ho scelto l'HTPC.

Fondamentalmente ho scelto l'HTPC dopo aver saggiato la possibilità di equalizzare il suono ad alto livello per limitare l'impatto negativo dell'ambiente. Avendo ottenuto dei risultati eclatanti già con la sola connessione SPDIF del mio portatile verso un ampli multicanale mi sono buttato sull'acquisto di una scheda audio che mi permettesse di ascoltare la musica ed anche le colonne sonore dei film ad alto livello e ben equalizzate spendendo come un buon lettore cd. Ho preso quindi la rme fireface 400 e posso dire che il suono che ne viene fuori è veramente ottimo.

Da quello che si legge in giro, soprattutto se vuoi ascoltare senza equalizzazione, una delle schede già citate va più che bene e spendi molto meno della mia con risultati dello stesso livello.

La comodità di un HTPC è impagabile, ma questo con la qualità del suono non c'entra ;)

Ciao.
 
Ultima modifica:
Io sono passato all' HTPC da poco per la riproduzione della musica (sto portando i cd in formato flac sull'hard disk esterno) ed ho preso una Terratec Aureon Space 7.1 a 20 euro sulla baia che é andata a sostituire quella AC97 integrata sulla MB, trovo sbagliato dire che con i collegamenti digitali una vale l'altra, la Terratec mi consente di uscire a 96k facendo l'upsampling , sto usando Foobar (programma fantastico) con i driver Asio nativi della scheda, DSP 'Noise reduction' ,'resampling' e 'advancer limiter' e ne sono molto soddisfatto (anche comparandola con il player da tavolo precedente) oltre alla comodita' di avere tutta la musica 'in linea', devo ancora provare ad uscire in analogico ma penso che il Denon 3806 abbia DAC migliori e mi convenga rimanere in ambito digitale. Ciao
 
Ultima modifica:
essepi ha detto:
trovo sbagliato dire che con i collegamenti digitali una vale l'altra

No non lo è.

Mi spiego meglio. Se usi il collegamento digitale per veicolare l'audio all'ampli esterno, sono davvero tutte uguali. Questo perchè la scheda audio non fa nulla, apre solo un canale di trasferimento dati, senza nessun tipo di elaborazione. Già facendo l'upsampling, processi l'audio e quindi usi la scheda audio in maniera attiva e non come tunnel di passaggio dati.

Spero di aver chiarito.
 
In realtà possono essereci differenze anche sull'uscita digitale. Infatti alcune schede di bassa qualità possono eseguire conversioni di campionamento (oppure introdurre DSP) non volute anche senza alcun intervento da parte dell'utente. Ad esempio alcune Sound Blaster ricampionavano tutto a 48 KHz, con effetti ovviamente deleteri in particolare sull'ascolto dei CD.

Lo stesso Kernel Mixer di XP può introdurre ricampionamenti difficilmente controllabili che possono cambiare a seconda dei driver della scheda audio o del sw di riproduzione. Ad esempio Foobar2000 utilizzato in ASIO (non tutte le schede hanno driver ASIO) bypassa il Kmixer.

Senza considerare il jitter che alcune schede audio possono generare.

Per cui non è vero che usare l'uscita spidf garantisce una corretta riproduzione del segnale, magari fosse così.
 
Proprio così, il segnale audio può essere sufficientemente bistrattato già nel dominio digitale.

Quando si parla di segnale digitale a proposito di schede audio dedicate o integrate è consuetudine ricorrere alla filosofia dell'"addò cojo cojo" concludendo che tutti i buchi sono uguali:D

Non è del tutto così;)
 
antani ha detto:
... Tra l'altro la tua scheda può essere moddata in Audiotrak ;) .
L'avevo letto ma penso che vada flashato il bios e non mi va' di smanettarci troppo sopra, cosa intendi con qualcosa di piu' serio ? mi sembrava di aver raggiunto un risultato accettabile e già mi smonti cosi ? :)
 
antani ha detto:
Lo stesso Kernel Mixer di XP può introdurre ricampionamenti difficilmente controllabili che possono cambiare a seconda dei driver della scheda audio o del sw di riproduzione. Ad esempio Foobar2000 utilizzato in ASIO (non tutte le schede hanno driver ASIO) bypassa il Kmixer.

Senza considerare il jitter che alcune schede audio possono generare.

Io uso Vista e con Kmplayer, quando passo l'audio tramite l'AC3 filter all'ampli, viene visualizzato lo streaming in ingresso e lo streaming in uscita....sono uguali come caratteristiche tecniche.

Detto questo il problema del "falso digitale" forse è più legato alla riproduzione dei CD audio che dei film. Da quello che so io i driver ASIO non servono più con Vista dato che quei problemi sono stati risolti.

Sbaglio?

P.S.

Non è una provocazione, è solo per chiarirmi/ci le idee
 
essepi ha detto:
cosa intendi con qualcosa di piu' serio ?...
Il modding in Audiotrak è molto semplice e facilmente reversibile. Comunque nel tuo caso non credo serva. Con qualcosa di serio intendo DSP di correzione ambientale con filtri FIR, che puoi introdurre tramite il plug-in convolver di Foobar2000.

E' una strada non semplicissima ma il risultato ripaga dello sforzo.
 
Max3D ha detto:
...il problema del "falso digitale" forse è più legato alla riproduzione dei CD audio che dei film....
Quello che dici è corretto. I flussi compressi non possono fortunatamente venire ricampionati e con Vista dei miglioramenti ci sono stati anche a livello della riproduzione musicale.

Con i CD comunque anche in Vista l'utilizzo di Asio e consigliato, perché il kmixer è sempre in agguato :D .
 
antani ha detto:
.....intendo DSP di correzione ambientale con filtri FIR, che puoi introdurre tramite il plug-in convolver di Foobar2000..
Grazie ! Stasera provo a vedere se riesco a tirarci fuori qualcosa ma non mi sembra un argomento semplicissimo :D . Ciao
 
Vediamo un attimo di ricapitolare....
Se utilizzo un ampli a/v esco in digitale dal pc e quindi non ho bisogno di una scheda particolare...... vero?
L'importante è utilizzare i software giusti?
Quali sarebbero i più indicati?
 
Innanzi tutto bisogna distinguere in base alla sorgente.

- blu ray. Per i blu ray c'è ancora incertezza. Al momento non esistono schede con uscita HDMI in grado di trasferire le nuove codifiche HD (sono in uscita una Asus e una Auzentech). Quindi l'unica soluzione è utilizzare l'uscita spdif in DD o DTS, oppure le uscite analogiche. In quest'ultimo caso la qualità della scheda è fondamentale.

- dvd. Non ci sono particolari problemi uscendo in DD o DTS dalla spdif, diciamo che una scheda vale l'altra. Anche il player sw non è molto importante.

- cd o file audio da hard disk. E' consigliabile utilizzare sw decenti come foobar2000 (freeware), meglio ancora se attraverso ASIO (ma non tutte le schede supportano ASIO), così si è sicuri di evitare pasticci.
 
Top