|
|
Risultati da 1 a 15 di 56
Discussione: Perché non serve un amplificatore con HDMI 1.3
-
05-03-2007, 11:17 #1
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 1.410
Perché non serve un amplificatore con HDMI 1.3
Visti i dubbi che questa guida ha suscitato in molti, specifico meglio l’affermazione ivi fatta nel primo post, sulla non necessità di ingressi HDMI 1.3 in un amplificatore Future-Proof.
Specifico subito che quanto esposto sotto vale esclusivamente per l’audio. Per il video, l’HDMI 1.3 è necessaria nel caso che si utilizzi l’amplificatore come switcher HDMI, sempre che trasmetta le relative caratteristiche (es.; Deep Color), che è tutto da verificare, modello per modello (ricordo che le specifiche supportate dipendono dal chip, non dallo standard HDMI).
Per l’audio ciò che serve veramente è una HDMI 1.1 (o superiore) in grado di trattare correttamente il PCM Multicanale, oppure 5.1 (meglio 7.1) ingressi analogici; ma soprattutto serve una corretta gestione del canale SW e del bass management (come spiegato nella guida).
I segnali audio da gestire
- Formati bitstream “tradizionali”: DD e DTS, 5.1 con le eventuali estensioni (EX, ES); sono i formati compressi lossy (cioè con perdita) tipici dei DVD;
- Formati bitstream HD (High Definition) compressi lossy (con perdita): DD Plus (7.1 canali sui dischi HD) e DTS-HD High Resolution Audio (detto anche DTS-HD; 7.1 canali sui dischi HD); sono i formati compressi lossy tipici degli HD DVD e BD; questi formati sono codificati in modo che sia facile per il lettore (oltre che obbligatorio) effettuare il downgrade a DD o DTS “tradizionali”, a vantaggio degli amplificatori non in grado di decodificarli; ovviamente si perde in definizione;
- Formati bitstream HD (High Definition) compressi lossless (senza perdita): DD TrueHD (7.1 canali sui dischi HD) e DTS-HD Master Audio (detto anche DTS-HD MA; 7.1 canali sui dischi HD); sono i formati compressi lossless tipici degli HD DVD e BD; non è previsto (ma teoricamente possibile, ad esempio in un HTPC) il downgrade a DD o DTS tradizionali;
- Formati PCM non compressi: ogni canale (fino a 7.1) è un flusso PCM indipendente; in genere non presenti sui DVD, compaiono invece a volte nei nuovi HD DVD e BD;
Le connessioni disponibili
- S/PDIF coassiale o ottica: supporta DD e DTS "tradizionali" (con le estensioni) e PCM solo stereo;
- HDMI 1.1 o superiore: supporta DD e il DTS "tradizionali" (con le estensioni) e PCM multicanale fino a 7.1;
- HDMI 1.3: oltre ai precedenti, supporta anche DD Plus e DTS HD (lossy), DD TrueHD e DTS HD MA (lossless).
Nota (dolente) per gli HTPC
Le schede video dotate di HDMI prelevano l’audio dalla connessione S/PDIF della scheda audio o da quella della scheda madre; quindi, indipendentemente dallo standard (1.1, 1.2, 1.3,...) hanno gli stessi limiti della S/PDIF.
-
05-03-2007, 11:18 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 1.410
Le elaborazione audio: chi fa cosa
Vi sono fondamentalmente quattro processi di elaborazione audio, alcuni eseguiti nelle sorgenti, altri negli amplificatori, a seconda dei casi (tralascio i downgrade dei formati HD lossy in DD e DTS tradizionali, perché sono da considerarsi soluzioni di ripiego transitorie):
- Decodifica: è il caso della trasformazione dei formati compressi HD lossless (DD TrueHD, DTS-HD MA) in PCM non compresso; può essere effettuata dal player o dall’amplificatore (se è capace); per la qualità è in genere ininfluente chi lo fa, perché è un’operazione concettualmente analoga all’unzip dei computer ed avviene tutta nel dominio digitale;
- Bass Management: include la corretta gestione del canale LFE (+10dB) e del reindirizzamento dei bassi provenienti dalle altre casse sul subwoofer; deve essere fatta dall’amplificatore; il player, quando la fa, la fa male, perché è vincolato rispetto delle specifiche di output, come spiegato nella guida;
- DSP e Surround: include gli effetti e le equalizzazioni e soprattutto l’estensione del suono ad un numero di casse maggiore di quelle codificate nella traccia (Es.: 5.1 -> 6.1); in genere avviene sugli amplificatori;
- Conversione D/A: conversione del formato digitale in analogico; può avvenire sia sui lettori (uscite analogiche, ad esempio per SACD e DVD-Audio) che sugli amplificatori, ma in genere viene eseguita meglio su questi ultimi, perché hanno DAC superiori.
Cosa manca ad un amplificatore con HDMI 1.1 e corretta gestione del PCM Multicanale
Nulla. Infatti:
- il lettore eseguirà la conversione dei formati HD lossless (i più pregiati) in PCM Multicanale; questa conversione (concettualmente equivalente ad un unzip), avviene interamente nel dominio digitale e restituisce la traccia multicanale originale; non ci sono prove che questo processo nel lettore avvenga a qualità inferiore che nell’amplificatore;
Originariamente scritto da Dolby Digital
- l’amplificatore eseguirà il Bass Management, gli eventuali DSP e Surround e la conversione Digitale/Analogica.
-
05-03-2007, 11:18 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 1.410
Cosa ha in più (e in meno) un amplificatore qualsiasi, ma con HDMI 1.3
Nulla di dimostrato in più. Potrebbe avere molto in meno. Infatti:
- ammesso e non concesso che l’HDMI 1.3 gestisca le nuove codifiche audio HD (ricordo che dipende dal chip che implementa l’HDMI, non dallo standard), bisogna che gestisca anche la decodifica dei formati HD; attualmente tali amplificatori sono mosche bianche; bisogna inoltre che gestisca correttamente il Bass Management, così come praticamente tutti gli amplificatori fanno con DD e DTS tradizionali;
- ma anche ammesso che un giorno gli amplificatori in grado di decodificare i nuovi formati audio HD vengano venduti nei supermercati e che su queste codifiche gestiscano anche correttamente il Bass Management, tutti ciò non basta.
Il motivo è legato al fatto che i nuovi supporti HD DVD e BD consentono di incorporare i cosiddetti “contenuti avanzati” (HD DVD – advanced content) o “profili del lettore V1.1 o superiore” (Blu-Ray – player profile). I primi sono basati su una piattaforma Microsoft che fa uso di XML (integrata con Vista), che consente di sviluppare menu e funzionalità interattive estremamente flessibili, ad esempio pop-up accessibili durante la riproduzione del film, riproduzione di più contenuti contemporaneamente, connessione a Internet, etc.... Sui secondi le informazioni scarseggiano, ma sembra che siano qualcosa di analogo ai primi, solo con tecnologie diverse.
Questi contenuti “avanzati” richiedono, per funzionare, un mix audio con le tracce principali. Il mix richiede che la traccia audio sia prima decodificata in PCM Multicanale e poi mixata. Quindi la decodifica deve necessariamente avvenire nel lettore (l’amplificatore non può “leggere” i contenuti avanzati), pena la rinuncia ad usufruirne.
Attualmente esistono già numerosi dischi HD DVD con contenuti avanzati, mentre ancora non sono comparsi Blu-Ray, ma ci si aspetta che nel prossimo futuro (entro il 2007) i dischi con soli contenuti “basic” tendano a sparire. In ogni caso, basic o advanced, Dolby Digital prevede che saranno pochi i dischi che consentiranno ai formati HD di passare dal lettore all’amplificatore.
Originariamente scritto da Dolby Digital
-
05-03-2007, 11:19 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 1.410
In sintesi: cosa guardare nell’amplificatore per le nuove codifiche audio HD
- Requisito indispensabile: corretta gestione del Bass Management (LFE +10dB e reindirizzamento dei bassi degli altri canali);
- Requisito minimo: ingressi analogici 5.1;
- Requisito consigliato: HDMI 1.1 (o superiore) con gestione comprovata del PCM Multicanale.
Originariamente scritto da Dolby Digital
- "Official" "Why you don't need HDMI 1.3" thread su AVSForum: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=789994
- TrueHD only thru 1.3? su AVSForum (in particolare gli interventi di Bob Pariseau): http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=807867
- [I]Ensuring Compatibility Between Next-Generation High-Definition Disc Players and Your A/V System[I] della Dolby Digital, da dove sono tratti i riferimenti citati sopra: http://www.dolby.com/consumer/techno...HD_avrs_1.html
P.S. Ai moderatori: credo che sarebbe utile mettere queste note in coda alla guida Future-Proof.
-
05-03-2007, 14:01 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2005
- Messaggi
- 118
Originariamente scritto da Mike5
Grazie
-
05-03-2007, 14:30 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 1.410
Non so se tutti i lettori sono in grado di effettuarla. Se non lo sono, visto che è difficile per ora disporre di un amplificatore che decodifichi i lossless HD, le alternative sono o cavi analogici o downgrade a DD/DTS tradizionali.
Michele
-
05-03-2007, 22:01 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Torino
- Messaggi
- 181
.. per dire..
Il lettore HD-E1 e la PLAY3 rispettivamente per HD-DVD e BR sono in grado di fare l'unzip dei formati HD lossless (e lossy) in PCM multicanale via HDMI ? (.. me l'han già detto n volte n colleghi qui sul forum... volevo anche una tua conferma..).
Se si, parliamo di 24bit 96Khz o 16bit 48Khz ?
grazie e complimentissimi (hi hi... neologismo.. o minchiata decidi tu..)
ciao.
Gio
Originariamente scritto da Mike5
-
06-03-2007, 19:04 #8
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 1.410
Ho approfondito un pò la cosa. C'è di tutto e di più.
Ci sono lettori che decodificano alcuni formati HD e non altri, oppure li decodificano mutilati (5.1 o addirittura solo stereo in vece di 7.1), oppure decodificano solo il core (cioè riconoscono il formato lossy HD, ma sono in grado di decodificare solo la sua parte lossy tradizionale: DD/DTS), oppure ne decodificano alcuni solo sulle uscite analogiche e/o altri solo sulla HDMI, e potrei continuare.
Non è tutto: la situazione cambia di continuo, perchè ad ogni aggiornamento di firmware vengono aggiunte nuove decodifiche e nuovi comportamenti.
E anche i dischi HD DVD e BD prevedono codifiche varie e diverse, con "cambi di rotta".
Insomma, ti conviene cercare le informazioni specifiche sul player che ti interessa (che comunque varranno solo "ad oggi").
Michele
-
07-03-2007, 08:24 #9
Secondo me, attualmente, non bisogna comprare niente e aspettare.
Ciao.
-
07-03-2007, 08:41 #10
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 1.410
Forse è un pò pessimistico.
Ci sono già amplificatori che vanno benissimo (Denon, Okio, Yamaha, Sony), anche non molto costosi. Per i lettori, c'è da aspettarsi che anche su quelli comprati ora, con le successive modifiche del firmware molte cose vadano a posto.
Michele
-
07-03-2007, 10:26 #11
Ciao Mike volevo sapere se il mio sinto modello Pioneer vsx ax2as-s gestisce i +10db del SW in quanto tra breve dovrò comprare un lettore HD....................ciaoooooooooooo e grazie
-
07-03-2007, 10:36 #12
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 1.410
Originariamente scritto da digital70
Comunque, non chiedete a me tutti i modelli di amplificatore, che peraltro non conosco; guardate nella guida italiana (che rimarrà aggiornata al 2/3/07) o meglio, andate su quella inglese, che continua ad essere aggiornata.
Michele
P.S. Per esempio, ho visto ora che è stata aggiornata il 4/3/07 per aggiungere la conferma che lo Yamaha 1700 è un verde digitale.
-
07-03-2007, 12:11 #13
Ti ringrazio moltissssimo mike5 per l'info a buon rendere.............ciaoooo
-
08-03-2007, 10:48 #14
Se ho capito bene, una volta sul mercato un lettore HD o Blue-Ray con le 5-6-7 uscite analogiche, pertanto con i processori di decodifica on-board, potrò usufruire dell'audio della massima qualità se l'ampli avrà i singoli ingressi analogici, qualunque sia il tipo di segnale in origine?
Senza musica la vita sarebbe un errore.
Friedrich Nietzsche
-
09-03-2007, 09:08 #15
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 1.410
Si, a condizione che:
- il lettore supporti la decodifica del formato HD che ti interessa (e che è presente sul disco);
- l'amplificatore sia un verde analogico, cioè supporti correttamente il canale SW sull'ingresso analogico ed il Bass Management.
Michele
P.S.: Naturalmente in genere la soluzione con HDMI 1.1 e amplificatore verde digitale sarà di qualità superiore, perchè i DAC dell'amplificatore sono in genere migliori di quelli del lettore.