|
|
Risultati da 601 a 615 di 6230
-
29-05-2013, 18:25 #601
Bene gli RGB, il CIE 1931 serve solo per la parte CMS, visto che hai fatto un buon RGB i valori del grigio sono correttamente sovrapposti al D65. Posta anche il gamma e la curva di luminanza.
Cosa stai calibrando?...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
29-05-2013, 18:37 #602
Member
grazie revenge,
sto calibrando un 50vt60 con sonda xrite i1 diplay pro, software HCFR versione Zoyd e dvd EVSHD riprodotto da ps3.
credo che qui ci siano dei problemi, ma non saprei come muovermi per fare pochi danni
gamma dopo.jpg
luminanza dopo.jpg
Sono convinto di potere migliorare ancora l'rgb sulla parte alta, ho capito che il variare dell'rgb hi end influisce molto su tutta la banda mentre non è cosi sul variare dell'rgb low end.
Tra l'altro non sò se è meglio tenere a valore 0 sia l'espansore del nero che all'adaptive gamma control, ho visto che modificare anche solo l'adaptive gamma si spostano diversi valori e non proprio in proporzione.
Ho cumunque difficoltà per quel che riguarda contrasto e luminosità c'è qualcosa che non mi torna, forse sbaglio in qualche setting
ho impostato nel software il colro space hd 709 75%, non è che è meglio impostare l'hd 709 o il pal\secam, cosa mi cambia in lato pratico??
Utilizzando l'app viera2 per fare i setting, io nella pagina del cie, ho impostato nel color space, l'opzione 709, è corretto o sbagliato??Ultima modifica di frnk; 29-05-2013 alle 20:02
-
29-05-2013, 21:00 #603
Ultima modifica di PAOLINO64; 29-05-2013 alle 21:03
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
29-05-2013, 21:03 #604
Esapansione nero e adaptive gamma control li lascerei spenti/disattivati. Soprattutto il secondo che credo vadaad incurvare ulteriormente il gamma.
hd 709 75% ha la sua utilità nel momento che calibri il CMS al 75% di saturazione. Il software calcolerà i target al 75% e anche a livello grafico il gamut si restringerà (per comodità) e ti mostrera gli obiettivi già menzionati.
Ai fini del Gamma e dei livelli RGB non ha nessuna influenza che tu scelga hd 709 o hd 709 75%.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
29-05-2013, 21:31 #605
Member
Infatti come credevo, ero partito da un setting di default che mi sono reso in corsa che forse mi incasinava le cose.
Devo inoltre capire come fare correttamente e bene la calibrazione del bianco, pongo una domanda da profano, per quel che riguarda la calibratura del bianco a 10 punti questa è cosa che devo fare obbligatoriamente da telecomando giusto? Mi pare che da app si possa fare solo quella a 2 pt o sbaglio?
E' sempre meglio partire prima dalla 2 punti o dalla 10?
Ho capito che perchè le variazioni interagiscano il meno possibile l'una con l'altra è meglio prima regolare i gain e poi gli offset, mi date conferma di cio?
Mi sà che rifarò tutto da capo, appena mi trovo 3\4 ore libere, e 3\4 ore sono ottimista per le mie capacità!!!
Un'ultima cosa, ma la sonda dell'x-rite i1 display pro ha bisogno di caricare una matrice di correzione???
Piu guardo la calibrazione e piu si incasina il mondo! E' una strada senza fine!!!Ultima modifica di frnk; 29-05-2013 alle 21:48
-
29-05-2013, 22:47 #606Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
29-05-2013, 23:17 #607
Member
scusami per essere chiaro:
nella sezione select a sensor carico questa sonda, quello che intendevo era se dovevo caricare una correzione nella sezione sottostante nel mio caso d3 generic plasma e nella pagina successiva devo premere calibrate meter per avere la sonda calibrata.
Non è necessario caricare sul,software matrici differenti rispetto a quelle che già già ci sono?
-
30-05-2013, 00:02 #608
Nella 1°finestra con la sonda in questione devi selezionare il file di correzione oltre alla scelta del tipo di display che dovrai calibrare, nella 2° finestra la calibrazione che intendi interviene sul controllo del refresh necessario per rendere le letture più stabili.
use existing meter correction file.jpg
calibrate meter .jpgTheater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
30-05-2013, 00:09 #609
Ho messo anche il link in prima pagina.
Matrice di correzione per i1 Dispaly pro con HCFR v3.0.4.X
Nella prima schermata che vi apparirà dovrete selezionare DVD Manual
Successivamente, dopo aver selezionato la sonda i1 Display Pro, potete scegliere se utilizzare una matrice di correzione estratte da Zoyd dal database Argyll (nel qual caso ricordatevi di spuntare la voce "Use existing meter correction file"), per poi procedere alla calibrazione della sonda (ed eventuale selezione del refresh, se necessario come nel caso dei Plasma).
Nel caso decidiate di NON caricare una matrice Argyll, ricordatevi di spuntare la voce "Do not use a meter correction file" e successivamente impostare correttamente il campione spettrale adatto per il vostro pannello. Si tratta di file di correzione (EDR) forniti direttamente da XRite e non sono specifici per il singolo colorimetro. (versione di HCFR 3.0.4.2)
Zoyd sostiene che l'uso in contemporanea di matrici di correzione e Campioni Spettrali, non ha portato ad alcuna utilità.
...ma al riguardo conviene aspettare delucidazioni.
Zoyd ha inoltre preparato una sua personale matrice di correzione che permette di godere della giusta temperatura di colore, dal momento che la sonda in oggetto, quando utilizzata con ColorHCFR, sottostima il rosso di circa 500°K.
Per poterla utilizzare occorre però inserirla manualmente andando in Advanced -> Meter Correction file -> Manually edit XYZ matrix, poi andate nella tabella Sensor Matrix e compilata manualmente la matrice. Non dimenticate di dare l'OK.
Successivamente andate in Advanced -> Meter Correction file -> Saver meter correction file... e salvate nella cartella Etalon_Argyll in modo che le volte successive vi possiate trovare la matrice di correzione bella pronta insieme a quelle Argyll (selezionabili nel menu Sensor selection - vedi seconda immagine).
Una volta caricata una matrice deve comparirvi un segno di spunta a fiaco alla voce XYZ Adjustament (che all'occorrenza potete mettere e togliere a scopo di raffronto).
Per la versione di HCFR 3.0.4.0 è possibile caricare la matrice di Zoyd esternamente con questo procedimento.
Qui di seguito la matrice interessata (utilizzate quella di Zoyd):
Matrici create da Zoyd e da kjgarrisonUltima modifica di Roby7108; 30-05-2013 alle 22:45
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
30-05-2013, 00:13 #610
Member
grazie Paolino,
mi hai tolto i dubbi ho fatto tutto correttamente.
Almeno parto da punti fissi, oggi mentre calibravo , dopo qualche ora che smanettavo ho scoperto che l'adptive gamma e l'espansione del nero mi incasinavano, come prima reazione mi è uscito un tic ad un'occhio poi mi si sono spalancate le porte dell'inferno, dopo avere invocato a rassegna un discreto numero di divinità da quelle più note a quelle un po' meno!!Ultima modifica di frnk; 30-05-2013 alle 00:18
-
30-05-2013, 00:21 #611
Member
azz mi ero perso questo mess di roby,
grazie per la dritta caricherò questo pattern , siete delle macchine da guerra !!
Fatta questa operazione di editare il nuovo pattern, quando poi lo carico al l'avvio di hcfr e vado nella sezione sensor Matrix, è poi normale che i valori delle caselle conversion Matrix non siano più quelli da me inseriti ma corrispondono a quelli di default cioè tutti valori 1.000000 e 0.000000?Ultima modifica di frnk; 30-05-2013 alle 01:28
-
30-05-2013, 06:58 #612
Ricorda di spuntare la voce "Use existing meter correction file".
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
30-05-2013, 08:52 #613
Ciao,
tanto per chiarire e non lasciare punti in sospeso:
No assolutamente, è l'unica che ho trovato su internet al volo per capirmi con gladiator.
Veniamo invece all'argomento spinoso:
Utilizzo di Spectral Sample e Matrici di Correzione in contemporanea
Roby una cosa molto importante da chiarire, so che lo avete ripetuto molte volte già, però c'è qualcosa che non mi torna, anche incrociando le info con quelle raccolte da Emidio che sono andato a raggranellare stamattina.
Tento di fare un riassunto.
Zoyd (riporto dalla mia traduzione letterale) diceva a proposito di spectral sample e matrici di correzione:
Tu avevi già tempo fa avevi precisato:
Sanosuke qualche post dopo confermava a seguito di calibrazione con esito convincente:
Riassumendo, quindi:
- Zoyd non ha vietato l'uso in contemporanea di Matrici e Spectral Sample, ha detto solo che ancora non gli è capitato di trovarsi in una situazione in cui questo (l'uso in contemporanea) fosse tornato utile
- SE non fossero da usare in contemporanea, dato che la matrice di correzione è fondamentale, ciò escluderebbe automaticamente l'uso degli spectral sample
- di conseguenza chi ha una i1d3, per la quale la matrice di correzione è fondamentale, non dovrebbe assolutamente utilizzare gli spectral sample
Roby quando tu dici:
è perché seguendo in contemporanea i thread si Zoyd hai appreso questo?
Come detto, sono andato a ricercarmi nell'area eduCal il punto in cui ne avevamo parlato con Emidio, gli avevo posto la stessa domanda, ovvero "che ci facciamo con Spectral Sample e Matrici"? Questa la sua risposta:
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
So che Emidio sta tentando di parlare direttamente con Zoyd anche a proposito di un paio di piccoli bug che ha trovato in HCFR, ma il problema è che io non riesco a parlare con Emidio
Appena lo "becco" gli dico di passare anche di qua.Ultima modifica di ABAP; 30-05-2013 alle 08:58
.:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
30-05-2013, 09:13 #614
Penso tu abbia ragione Ale... spesso nella discussione di HCFR avevo letto di non usarli in contemporanea, però non si trattava di divieto!
Facciamo una cosa... vado a modificare il post, in attesa di maggiori info.
GrazieDisplay Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
30-05-2013, 09:18 #615
Io in effetti l'altra sera ho usato entrambe le opzioni in contemporanea.
I problemi che ho avuto non credo proprio dipendessero da esse, ma dal sottoscritto
@thegladiator
Visto, a proposito del discorso che facevamo sui numeri e la loro validità.
Se vai a vedere i deltaE e il gamma del mio ultimo step e li confronti con quelli di partenza sembrano molto meglio, e invece la televisione si vede molto peggio
Cioè non è che smanettando alla cieca e arrivando a un buon deltaE si arriva per forza a un buon risultato.
Nel mio caso di sicuro qualcuno più esperto () avrebbe capito la situazione molto molto prima e sarebbe subito corso ai ripari riabbassando il contrasto (che come avevo detto avevo comunque alzato più delle volte precedenti).
Quello che è sicuro, è che se si tengono le antenne sempre dritte queste cose un minimo si capiscono, magari in ritardo ma si capiscono.
Quello che ho visto fino ad ora è che appena c'è un minimo di instabilità, cioè sole due misure in cui si è corretto un parametro e ci si ritrova con la situazione capovolta, o una mancanza di sensibilità come nel caso del mio rosso, cè SICURAMENTE qualcosa che non va, ed è meglio fermarsi e fare mente locale, o addirittura ricominciare.Ultima modifica di ABAP; 30-05-2013 alle 09:23
.:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)