E' sicuramente un'opinione e un punto di vista ma personalmente condivido abbastanza le perplessità della persona.
Probabilmente, come dici tu, sono stati creati schermi 3D con tecnologie non adatte, ma i difetti di questa stereoscopia sono abbastanza evidenti: notevole abbattimento della luminosità, scomodità degli occhiali (almeno per la maggior parte), creazione di artefatti (ghosting),
Per quanto riguarda l'UltraHD, questa frase IHMO è una verità incontestabile:
...Sono molto scettico sul fatto che i consumatori vogliano comprare prodotti di quel tipo”. La motivazione riguarda il ben noto rapporto tra base dello schermo e distanza di visione: è scientificamente provato che solo su schermi di diagonale molto ampia si possano apprezzare i dettagli dati dalla maggiore risoluzione...
Per apprezzare davvero la maggior risoluzione a 4K, ci vorrebbe IHMO non scendere sotto i 60" di schermo e avere rapporti di visione molto vicini a quello unitario: non credo che la maggior parte delle persone possa permettersi di tenere in casa TV di ben oltre un metro e mezzo di diagonale e vederla a 2/2,5 mt di distanza.
Probabilmente resterà un mercato di nicchia per chi può permettersi un VPR o TV giga in casa, a livello consumer, mentre potrebbe davvero prendere piede a livello di cinema professionale.
....forse è anche per questo che stanno tardando a decidere in che formato distribuire materiale a 4K.
Concordo con Bob Zitter che forse l'autostereoscopia potrebbe dare una svolta al mercato.
....ovviamente sono mie opinioni e so già che mi tirerò dietro l'ira di molti appassionati.