Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Projection Shootout da Audioquality

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 13 Novembre 2008 nel canale PROIETTORI

“Lo scorso week-end, presso il punto vendita Audioquality di San Lazzaro di Savena (in provincia di Bologna), si è tenuta una grande comparativa di videoproiettori che ha visto numerosi duelli tra i migliori esponenti delle tre principali tecnologie con marchio BenQ, Epson, JVC, Mitsubishi e Planar”

Introduzione


Da sinistra: Andrea Pilon (JVC Italia), Alessandro De Pasquale (Epson), Marcello Cané

In queste ultime settimane la febbre del "projection shootout" (duello tra videoproiettori) sta contagiando velocemente molte persone, poiché propone il confronto tra videoproiettori che visualizzano nello stesso momento la stessa immagine. Lo scorso week-end (7 e 8 Novembre 2008) si è tenuto l'ultimo shootout presso il punto vendita Audioquality di San Lazzaro in Savena (provincia di Bologna). Il titolare Marcello Cané è prima di tutto un grande appassionato di videoproiezione, è stato uno dei primi delaer in Italia ad ottenere la certificazione ISF e viene da una grande esperienza di installazione di sistemi "in-car entertainment".


Alcune immagini delle due sale all'interno del punto vendita Audioquality di Bologna
- click per ingrandire -

La maggior parte dello spazio del punto vendita è dedicata proprio all'installazione degli impianti audiovideo in auto. Quelli dedicati all'audio e video residenziale ruotano attorno a due sale. Quella principale è molto grande ed è dedicata ai sistemi audio "importanti", oltre che all'home theater e alla videoproiezione. Su quest'ultimo settore Marcello Cané ha davvero esagerato: questa sala è trattata otticamente (muri e ampi tendaggi scuri per ridurre le riflessioni), dispone di uno schermo multiformato con base di ben 2.64 metri ed ospita un considerevole numero di proiettori, pronti al confronto in qualsiasi momento.


A sinistra BD player Denon e Pioneer; a destra la coppia pre + finale Marantz
- click per ingrandire -

La seconda saletta, con dimensioni più limitate, ospita i display e i sistemi audio più piccolini. A disposizione dei clienti c'è un'ampia scelta di sorgenti, amplificazioni, diffusori, videoproiettori e display. Tra i marchi trattati spiccano Denon, B&W, Klipsch, Marantz, Pioneer, BenQ, Planar, Mitsubishi, JVC. Per lo shootout è stato utilizzato un sistema audio con sorgenti Blu-ray Pioneer LX71 e Sony PS3, pre + finale multicanale Marantz 8000 e diffusori B&W serie "8".