Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

NAB Show 2012 - Day 1

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 17 Aprile 2012 nel canale AV Professional

“Al termine di questa prima giornata del NAB Show 2012, prima ancora di terminare l'articolo sul resoconto della prima giornata, pubblichiamo prima di tutto un secondo video "riparatore" che riguarda la qualità video delle due nuove camere Canon Cinema EOS”

Moinitor e proiettori 4K Canon e RED

Per la produzione di contenuti a risoluzione 4K, la riproduzione delle immagini alla risoluzione nativa assume un ruolo chiave non solo in post produzione ma anche - e sopratutto - in produzione, sul campo, sopratutto per i "maniaci" delle riprese con profondità di campo "a sottiletta". Con il 4K gli errori di messa a fuoco diventano ancora più evidenti. Un esempio eclatante è stato il cortometraggio "The Ticket" girato con la Canon EOS-1D C che ha scene con errori di messa a fuoco in quantità industriale.

Al momento il monitor di Canon a risoluzione 4K sembra la cosa più bella e interessante per la produzione e la post produzione in 4K tra le novità presentate qui al NAB. Come vi abbiamo anticipato nella notizia di ieri, dettaglio, sfumature e colori sembrano davvero ottimi mentre qualche perplessità arriva solo dal rapporto di contrasto nativo che non sembra molto elevato.

Tra i monitor 4K non dobbiamo dimenticare il Panasonic da 20" annunciato lo scorso gennaio al Consumer Electronic Show e di cui abbiamo già parlato in questo articolo. In realtà il monitor ha un rapporto d'aspetto in 16:9 e una risoluzione di 3840x2160 punti. Crediamo che nei prossimi mesi il numero di prodotti con risoluzioni 4K aumenterà sensibilmente. Purtroppo aumenteranno anche i costi anche se non sarà un aumento proporzionale alla risoluzione. In altre parole, un monitor 4K non costerà 4 volte un full HD.

Le novità per la riproduzione in 4K arrivano anche nel settore della videoproiezione con RED Digital Cinema che ma mostrato - finalmente - il suo proiettore con tecnologia laser proprio in questa edizione del NAB. Purtroppo in RED hanno deciso di dimostrare il proiettore solo in modalità stereoscopica, con la proiezione dell'ottimo cortometraggio LOOM scritto e diretto da Luke Scott. In questo articolo c'è il report completo che sarà aggiornato nelle prossime ore. Sembra infatti che in queste poche ore in RED abbiano ulteriormente migliorato la qualità in riproduzione. Passeremo a controllare nelle prossime ore.