Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV LCD Sony KDL-46W4000

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 26 Novembre 2008 nel canale DISPLAY

“Il costruttore nipponico è tornato ad essere un protagonista assoluto del mercato dei televisori, capace di coprire tutte le fasce di prezzo con caratteristiche tecniche e funzionali all'avanguardia. La serie W4000 rappresenta al momento il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni”

Misure: colori e bilanciamento del bianco

Ottime notizie per la riproduzione dei colori. Il display ha più modalità di riproduzione dei colori per sorgenti video (normale oppure wide) ed è su queste due che ci siamo concentrati. La modalità wide mette in luce una profondità sul verde molto simile a quella dei televisori al plasma. In modalità "nornale", il triangolo di gamut del Sony è molto vicino al riferimento e le deviazioni dei colori complementari non si spostano poi così tanto dalle "posizioni" HDTV.

Il bilanciamento del bianco è meno entusiasmante, soprattutto se viene selezionata la modalità "caldo1" che, a dispetto del nome, ha una dominante fredda piuttosto evidente ma che senza riferimenti è ancora accettabile.

La temperatura colore "caldo2" si allontana molto meno dal riferimento ed è caratterizzata da una generale mancanza della componente verde, con deviazioni verso il magenta che sono più evidenti alle due estremità della rampa di luminanza, specialmente sulle basse luci. Si tratta comunque di deviazioni tutto sommato contenute e la prestazione generale è più che buona.