Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pure Acoustics PRO 838

di Pietro di Giovanni , pubblicato il 16 Febbraio 2010 nel canale DIFFUSORI

“La porta di ingresso all’alta fedeltà secondo Pure Acoustics: un diffusore tanto economico quanto interessante, che passiamo sotto la lente di ingrandimento della sala di ascolto anche del laboratorio. Se poi amate il saldatore ed il DIY allora ci si può davvero divertire”

Introduzione e caratteristiche

Non capita molto spesso di mettere le mani su una cassa acustica economica, molto economica, con la quale entrare nel mondo della riproduzione ad alta fedeltà. Eppure io credo che si tratti di una opportunità impedibile per molti appassionati. Si può letteralmente stornare tutto quanto sia inutile, tutto quello che rappresenta il puro aspetto estetico, ma neanche tanto come vedremo. Insomma si può eseguire un reset notevole di tutto quanto negli anni è stato ideato artificiosamente dai vari uffici del marketing per attirare adepti al culto della porzione più inutile della riproduzione fedele.

La Cina ed i costruttori che operano in questa nazione vanno in qualche modo sdoganati e soprattutto differenziati. C’è una differenza notevole tra quelli che costruiscono in Cina ma con progetti attentamente vagliati ed ottimizzati, che so, in Inghilterra, negli Stati Uniti ed anche in Italia, e quelli che fanno finta di progettare negli States ed invece comprano prodotti cinesi tra i più economici o, ancora, quelli…che sono cinesi, hanno assunto ingegneri che sanno fare il loro mestiere e possono contare su una ricerca portata avanti con una velocità sorprendente.

Sono questi i costruttori che possono assestare una sonora lezione a quelli europei o statunitensi che vendono un due vie da stand al prezzo di una Ferrari adducendo motivazioni spesso insignificanti. Oggi possiamo notare come non esistano più diffusori di fascia media, ma soltanto diffusori economici e diffusori extracostosi, con prestazioni sonore spesso non molto lontane. Il marchio Pure Acoustics nasce negli Stati Uniti all’inizio degli anni 90 con prodotti orientati al multicanale che hanno ottenuto quasi subito un buon successo commerciale a cui è succeduta una attenta ottimizzazione del prodotto. 

Il piccolo bookshelf della serie Pro nasce seguendo fino in fondo questa filosofia, ma come vedremo non si è comportato male, anche nell’ottica di una porta di ingresso nel nostro mondo. I diffusori Pure Acoustics sono distribuiti da "Pure Sound Spain": un giovane e dinamico distributore spagnolo con annesso sito di ecommerce, con spedizione anche in Italia a prezzi davvero eccellenti.

Caratteristiche dichiarate

Potenza massima: 180 watt rms
Sensibilità: 89 dB +/- 3 dB
Risposta in frequenza: 42~ 22.000 Hz +/- 3 dB
Impedenza: 8 0hm
Numero delle vie: due
Tweeter: a cupola morbida da 25 mm
Woofer: da 210 mm in polipropilene
Crossover: 3000 Hz
Dimensioni: 27 x 41 x 30 cm
Peso: 9 Kg
Prezzo: 169 Euro (199 Euro spedizione inclusa)
Distribuito da: www.puresoundspain.com
Maggiori info: www.pure-acoustics.com