Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Top Audio Video 2008 - prima parte

di sabatino pizzano , pubblicato il 20 Ottobre 2008 nel canale DIFFUSORI

“Il Top Audio Video Show, giunto alla sua ventunesima edizione, rappresenta il più importante appuntamento per il settore dell'alta fedeltà: l'unica manifestazione in Italia in grado di presentare un bouquet internazionale composto da aziende di dimensione industriale così come piccole realtà”

Audio Graffiti (Magico, Boulder, Amphion, Basis)

Audio Graffiti è una bella realtà italiana con oltre 25 anni di esperienza nel settore Hi-Fi. Grazia alla sua elevata professionalità e competenza, ha saputo ritagliarsi un proprio spazio consolidato nell’affollato mercato internazionale dell’alta fedeltà. Con sede a Pandini, in provincia di Cremona, è importatrice e distributrice per l’Italia dei marchi Ampion, Atoll Electronique, Basis, Boulder, DCS, F.M. Acoustics, Graham, James Loudspeaker, Lyra, Magico, MIT, Spectral, Stillpoints, VerityAudio e Viva Audio. Per celebrare i suoi primi 25 anni di vita Audio Graffiti ha allestito due apprezzatissimi spazi espositivi, con tutte le ultime novità introdotte sul mercato. In una delle due sale erano presenti i nuovi diffusori da pavimento Magico V3. 


Da sinistra: l'imponente ampli Boulder 2050, il giradischi Basis e il diffusore Magico V3
- click per ingrandire -

Tecnologicamente molto avanzati, sono stati realizzati grazie al prezioso contributo di Yair Tamman, progettista di tutti i driver che vantano l’utilizzo della tecnologia Nano-Tec basata su nano tubi al carbonio e con un apposito strato interno agli stessi trasduttori in schiuma di Rohacell. Il tweeter installato è invece lo Scanspeak Ring Radiator. A pilotare questi diffusori è stato deputato l’imponente Boulder 2050, 1000 watts di pura raffinata potenza. Il piatto forte della saletta era però lo straordinario giradischi Basis “Work of Art” presentato in anteprima nazionale proprio durante questa edizione del Top Audio. Alla base del suono dettagliato, realistico e veloce che ha caratterizzato la prova di questo giradischi figura un particolare sistema di isolamento costituito da un sistema massa, molla e smorzamento tramite un fluido viscoso, unito ad una struttura di sostegno estremamente rigida ed esente da ogni risonanza.


Sistema stereo della seconda sala, con diffusori Amphion Krypton 2
- click per ingrandire -

Nella seconda delle due sale erano presenti i nuovi diffusori Amphion Krypton 2, il cui vero punto di forza è l’estrema facilità di installazione in ambiente grazie ad un progetto molto ben curato e ad una scelta oculata della componentistica. I midrange da 8 pollici sono prodotti da Seas con membrane in legno e fibra in configurazione d’Appolito.


Elettroniche valvolari Viva e diffusori Kripton 2 con altoparlanti in configurazione D'Appolito
- click per ingrandire -

Le stesse membrane hanno impresse delle costole concentriche in rilievo per eguagliare le caratteristiche tipiche di midrange da 4 pollici: si conserva così l’alta potenza fino a 160Hz di un altoparlante da 8 pollici e la bassa distorsione tipica di un altoparlante da 4 pollici. Anche il tweeter, di nuova concezione, è prodotto da Seas. Il woofer da 10 pollici, infine, è un Peerles in grado di scendere oltre la soglia dei 20hz. A monte del sistema, elettroniche valvolari Viva.

Per ulteriori informazioni: www.audiograffiti.com