Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Home Video HD: Maggio 2010

di Alessio Tambone , pubblicato il 09 Maggio 2010 nel canale CINEMA

“Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Maggio 2010. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti”

Top selection

Premessa: inseriamo il Blu-ray di Avatar nella pagina Top selection di questo mensile per il valore tecnico-artistico espresso dal film, documentato a suo tempo nella nostra recensione durante la distribuzione in sala. E' la nostra opinione e tanto vale, liberissimi naturalmente di pensarla diversamente, ma non ricominciamo con la solita lotta Avatar si, Avatar no! La fatica del regista James Cameron arriva in home video a partire dal 5 Maggio su distribuzione 20th Century Fox ma attenzione, ora cominciano le sorprese negative. L'edizione non è la già annunciata Extended Edition (che dovrebbe comunque arrivare entro l'anno), non ha alcun extra e, nonostante questo, non ha una traccia italiana in HD: per noi semplice audio DTS 5.1, affiancato da una DTS-HD MA in inglese. Il video in formato 1.78:1 sarà presentato sia su disco Blu-ray che sullo standard DVD, in un'austera confezione che includerà contemporaneamente i due supporti.

Sempre 20 Century Fox, sempre dal 5 Maggio, comincerà anche la distribuzione del Blu-ray di Minority Report, capolavoro diretto da Steven Spielberg tratto dal racconto di Philip K. Dick. Il cast guidato dalla straordinaria interpretazione di Tom Cruise sarà presentato in formato anamorfico con audio italiano DTS e traccia inglese in DTS-HD MA. Tra i corposi extra citiamo:

  • Il Futuro secondo Steven Spielberg
  • Nel mondo del Precrimine; - Philp K.Dick, Steven Spielberg e Minority Report
  • Minority Report: la realizzazione del futuro
  • Minority Report: oggetti di scena del futuro
  • Momenti salienti di Minority Report: dal set
  • Minority Report: spot pubblicitari dal futuro
  • Previsualizzazione sequenza in Hoverpack
  • Previsualizzazione fuga Maglev

Tra le uscite Top Selection inseriamo anche il combo-pack Blu-ray+DVD di Moonwalker, che sarà distribuito da Warner a partire dal 25 Maggio. Per rivivere questo pezzo di storia della carriera di Michael Jackson, il video in formato 1.85:1 sarà accompagnato da una traccia inglese DTS-HD MA completamente rimasterizzata. Tutte le altre localizzazioni - inutili perché il disco è da vedere e sentire in lingua originale - saranno presentate in semplice Dolby Digital 2.0. L'edizione comprende un book fotografico da collezione di 16 pagine, mentre tra gli extra è presente solo il trailer.