Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Le Nomination per i Golden Globe Awards

di Alessio Tambone , pubblicato il 15 Dicembre 2009 nel canale CINEMA

“Nomination per i Golden Globe Awards: l'Italia c'è con Giuseppe Tornatore e il suo controverso Baaria. Grande lotta tra registi (Cameron, Eastwood, Reitman e Tarantino) e qualche sorpresa per l'assenza di Peter Jackson. Buona la prova di Tra le nuvole con George Clooney”

Introduzione

Come di consueto il mese di dicembre ci porta le nomination ai Golden Globe, un piccolo antipasto prima dei caldi mesi festivalieri dell'anno nuovo. Prima di leggere l'elenco completo partiamo con una piccola considerazione per l'orgoglio italiano: Baaria di Giuseppe Tornatore concorrerà nella categoria Miglior film straniero. Con lui un altro peso massimo del cinema europeo come Pedro Almodóvar e il suo Gli abbracci spezzati. Buon risultato per Tra le nuovole (in Italia dal 22 Gennaio), che porta a casa 6 nomination:

  • Miglior film drammatico
  • Miglior attore protagonista in film drammatico (George Clooney)
  • Miglior attrice non protagonista in film drammatico (Vera Farmiga e Anna Kendrick)
  • Miglior regia (Jason Reitman)
  • Miglior sceneggiatura (Jason Reitman e Sheldon Turner)

Subito sotto Nine con 5 nomination (Film, Attore prot., Attrice prot., Attrice non prot., Canzone), Avatar con 4 nomination (Film, Regista, Canzone, Colonna sonora) e Bastardi senza gloria con 4 nomination (Film, Regista, Attore non prot., Sceneggiatura). Tra i film di animazione naturalmente Up, insieme a Coraline e la porta magica, Fantastic Mr. Fox e La principessa e il ranocchio. Segnaliamo il "flop" di Peter Jackson (una sola nomination per Stanley Tucci attore non protagonista in Amabili resti), la doppia nomination per Meryl Streep e Sandra Bullock e la lotta nella categoria Miglior regista tra James Cameron, Clint Eastwood, Jason Reitman e Quentin Tarantino.

Come già anticipato da AV Magazine, Martin Scorsese riceverà il premio alla carriera Cecil B. DeMille nel corso della serata di premiazione, che si terrà al Beverly Hilton Hotel il 17 Gennaio. Nella pagina successiva l'elenco completo delle nomination con i titoli dei film tradotti in italiano per una maggiore chiarezza dei nostri lettori.