Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Plasma 103" Panasonic TH-103PF10

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 24 Novembre 2009 nel canale AV Professional

“Il monitor Panasonic TH-103PF10, dopo un interessante shoot-out organizzato presso il punto vendita HiFi DI Prinzio di Chieti Scalo, è stato analizzato accuratamente al netto delle classiche rilevazioni fotometriche, per una recensione che non avrei mai pensato di poter pubblicare”

Misure: colori, bilanciamento e uniformità

La riproduzione dei colori è quella "classica" dei display al plasma e, più recentemente, dei display in generale, con colori troppo saturi e con coordinate ben al di fuori dei triangolo di gamut di riferimento dell'alta definizione. Nel Panasonic manca qualsiasi controllo sul colore se si eccettua l'effetto che ha il bilanciamento del bianco sulle coordinate dei colori complementari. In ogni modo, al di là della saturazione, fase e livello dei colori di riferimento sono molto buoni.

Le prestazioni del bilanciamento del bianco nelle varie impostazioni predefinite sono eterogenee. Si va da un ottimo equilibrio generale per le impostazioni predefinite "normali" con bilanciamento predefinito "caldo" fino alle pesanti deviazioni dell'impostazione predefinita "Dinamico". Per la taratura, ho scelto come riferimento il bilanciamento "normale" (non quello "caldo") e da qui ho modulato le componenti RGB sulle alte luci e quelle più basse fino al risultato che è qui in alto, ottenuto in verità in pochi minuti.