Xgimi: proiettore Horizon Ultra in edizione speciale Saint Laurent

Riccardo Riondino 24 Luglio 2024, alle 09:44 Video Proiettori

Xgimi e la leggendaria casa di moda francese hanno collaborato per un'edizione speciale, rifinita in pelle, del proiettore smart premio EISA 2023-2024


- click per ingrandire -

Xgimi ha annunciato il proiettore 4K Horizon Ultra Saint Laurent. Si tratta di un edizione speciale del vincitore del premio EISA 2023-2024, prodotta in collaborazione con Saint Laurent Rive Droite, il concept store della leggendaria casa di moda francese situata al 213 di rue Saint-Honoré 75001 a Parigi ed esteso anche al 469 di Rodeo Drive a Los Angeles. Lo Xgimi Horizon Ultra Saint Laurent si distingue dal modello standard per il rivestimento in pelle e il logo "Saint Laurent" impresso sullo sportello frontale e sul lato superiore. Le caratteristiche tecniche rimangono le stesse, partendo dalla tecnologia DLP con matrice da 0,47" a risoluzione Full HD nativa, portata in Ultra HD mediante la tecnologia XPR (eXpanded Pixel Resolution). Il sistema di illuminamento utilizza la nuova tecnologia Dual Light, che abbiamo approfondito in dettaglio in questo articolo. La sorgente luminosa, che combina insieme LED e Laser, genera un flusso luminoso di 2.300 ISO lumen. La caratteristiche tecniche riportano anche la copertura al 99,99% per lo spazio colore Rec.709 e del 95,5% per il DCI-P3.


- click per ingrandire -

La precalibrazione di fabbrica garantisce un Delta E inferiore a 1, quindi uno scostamento dal riferimento invisiibile a occhio. Il supporto HDR include i formati HLG, HDR10 e Dolby Vision. In prossimità dell'ottica, dal rapporto di tiro 1,2-1,5 :1, sono integrati i sensori necessari per il funzionamento della tecnologia ISA 3.0. La Intelligent Screen Adaptation di terza generazione si basa su un sistema di calcolo ottico aggiornato a livello software e hardware.

Il sistema Xgimi mantiene il fuoco automatico ininterrottamente e applica anche la correzione trapezoidale. Le funzioni svolte sono le seguenti:

  • Intelligent Screen Alignment: l'immagine si allinea automaticamente con lo schermo;
  • Intelligent Obstacle Avoidance: l'immagine viene ridimensionata o spostata per evitare eventuali ostacoli;
  • Intelligent Wall Color Adaptation: l'immagine viene modificata per compensare il colore di una parete non bianca.

I dati utili vengono rilevati tramite un sensore CMOS e un ToF 3D (Time-of-Flight). L'intero blocco ottica/sensore è celato dall'apposito sportello che scorre in basso quando il proiettore si accende. ISA 3.0 può rilevare anche le condizioni di luce in ambiente per regolare dinamicamente luminosità e colori. Non manca l'iris dinamico per ottimizzare la luminosità dell'immagine e il contrasto in funzione del segnale video, né la funzione di sicurezza che riduce automaticamente la quantità di luce emessa quando viene rilevato un soggetto in movimento davanti al proiettore.


- click per ingrandire -

L'audio è invece affidato a un sistema Harman Kardon da 12 W x 2 con supporto Dolby Atmos, DTS-HD e DTS Virtual:X. Non manca nemmeno la piattaforma Smart TV basta su Android TV 11 con 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Sono integrate le tecnologie Google Assistant e Google Cast / Chromecast. La connettività include due ingressi HDMI 2.0b (1xeARC. porte USB-A 2.0/3.0, uscita digitale ottica, un'uscita analogici minijack, Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth.. La modalità gioco infine garantisce un input lag di 18 ms.

Il proiettore Horizon Ultra Saint Laurent Edition è disponibile in esclusiva presso le boutique Saint Laurent Rive Droite a Los Angeles, presso Saint Laurent Babylone e sul sito YSL.COM.al prezzo di €3.000.

Fonte: Naper Multimedia

Commenti

Focus

News