Sony VPL-VW1000ES: roadshow 4K

Emidio Frattaroli 15 Novembre 2011, alle 08:32 Video Proiettori

Dal 26 novembre al 3 dicembre, in quattro punti vendita selezionati, sarà possibile ammirare in anteprima il nuovo videoproiettore Sony a risoluzione 4K, impegnato in uno shoot-out da non perdere.

Home Cinema Solution a Perugia, Cherubini a Roma, Audioquality a Bologna e Videosell a Milano. Sono questi i quattro punti vendita in cui sarà possibile ammirare il nuovo videoproiettore 4K Sony VPL-VW1000ES impegnato in uno shoot-out esclusivo, a fianco del nuovo proiettore full HD Sony VPL-VW95ES. Un campione del proiettore Sony, che sarà in vendita a partire dal prossimo gennaio, sarà in viaggio per l'Italia dal 26 novembre fino al 3 dicembre 2011. Si tratterà di un vero e proprio confronto con segnali provenienti da Blu-ray Disc selezionati, tra il nuovo proiettore 4K e il prestigioso VPL-VW95ES a risoluzione full HD.

In questi giorni che ci separano dall'evento stiamo cercando di fare di più e di replicare il setup utilizzato in Giappone lo scorso settembre, con materiale a risoluzione nativa 4K. In pratica, con il prezioso supporto di Blackmagicdesign, Intel e la stessa Sony Professional, tenteremo di somministrare al VPL-VW1000ES segnali video a risoluzione 4K. Gli stessi segnali, renderizzati a risoluzione full HD, saranno visualizzati dal VPL-VW95ES. Purtroppo le tante incognite, unite alla impossibilità di effettuare prove e la vicinanza dell'evento, ci consigliano a considerare la visualizzazione di segnali a risoluzione nativa 4K solo una eventualità e non una certezza.

Nei prossimi giorni pubblicheremo su AV Magazine il resoconto dei preparativi e un'anteprima del materiale 4K e 2K prodotto da AV Magazine che utilizzeremo nello shoot-out, costituito prevalentemente da time lapse selezionati per mettere in evidenza le caratteristiche salienti come risoluzione, sfumature, colori, rapporto di contrasto, gamma e livello del nero. Inoltre, siamo a disposizione per accogliere le vostre richieste e per includere nel confronto clip video prelevate da Blu-ray Disc che vorrete segnalarci in questa discussione.

Prevedendo un afflusso di pubblico piuttosto elevato, abbiamo programmato assieme ai responsabili dei punti vendita sessioni da 30-40 minuti. Per questo motivo vi preghiamo di indicarci selezioni da Blu-ray Disc brevi e precise nei commenti di questa notizia, indicando quindi il film e anche il tempo (inizio e fine) della clip video che volete suggerire per il confronto. Segue l'elenco dei punti vendita e degli orari, con link alle rispettive pagine per la prenotazione (ove disponibili).

26 e 27 novembre 2011: Home Cinema Solution, Ponte San Giovanni (PG)
dalle 10:00 alle 20:00 (orario continuato). Telefono: +39 335 5636 053
Link per informazioni e prenotazioni: www.homecinemasolution.it

29 novembre 2001: Musical Cherubini, via Tiburtina 364, Roma
dalle 16:00 alle 21:00 (sessioni da 40 minuti). Telefono: +39 06 4321 9228
Link per informazioni e prenotazioni: www.cherubini.com

1 dicembre 2011: Audioquality, San Lazzaro di Savena (BO)
dalle 16:00 alle 23:00 (orario continuato). Telefono: +39 051 627 1190
Link per informazioni e prenotazioni: www.audioquality.it

3 dicembre 2011: Videosell, Trezzano Sul Naviglio (MI)
orario sessioni in via di definizione. Telefono: +39 02 4459 889
Link per informazioni e prenotazioni: www.videosell.it

Commenti (33)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    25 Novembre 2011, 09:08

    Originariamente inviato da: Grifo
    ... Avatar
    Harry Potter e i doni della morte (3d)
    Gladiatore (capitolo 1 e battaglia nell' arena)
    Io sono leggenda (capitoli 1 e 3)
    Signore deli anelli
    Grazie per il suggerimento, Grifo.

    Avremo pochi minuti. Prima di tutto faremo vedere un corto che abbiamo realizzato nei giorni scorsi, realizzandolo per mettere in rilievo vari aspetti di un videoproiettore: dettaglio e risoluzione, ricchezza delle sfumature, colori, informazioni su alte luci e basse luci...

    Il filmato è disponibile a questo link:

    http://www.youtube.com/watch?v=wCipkI0ISZ0

    Non sappiamo ancora se riusciremo a visualizzarlo anche in 4K. Con tutta probabilità sarà impossibile. Avremo comunque il rendering in full HD che manderemo da un lettore Blu-ray.

    Per il momento abbiamo selezionato qualche classico come Dark Knight, How the West was Won e Speed racer. Nello shoot-out tra il 1000 e il 95 non credo ci sarà il tempo di visualizzare anche materiale in stereo 3D.
  • Emidio Frattaroli

    25 Novembre 2011, 09:15

    Originariamente inviato da: herbie_53
    Non so se è già stato pubblicato, ma Youtube ha un canale con video a risoluzione 4k... si potrebbero usare questi video... http://www.youtube.com/playlist?list=PL5BF9E09ECEC8F88F
    Grazie della segnalazione. Anche noi abbiamo iniziato a caricare materiale in 4K su Youtube. D'altra parte la notevole compressione compromette la qualità del filmato. Senza considerare che il setup per la riproduzione è incompatibile con quello che avremo a disposizione per il roadshow.

    Come detto prima, abbiamo girato un piccolo corto di 3 minuti che abbiamo - ovviamente - in formato non compresso (3840x2160, 24p, 444, 10 bit) e anche in DCP 4K (JPEG 2000, 12 bit).

    Il problema è come inviare tale materiale in formato nativo al proiettore Sony che ha solo un ingresso 4K: un ingresso HDMI 1.4. Sony porterà uno scatolotto con quattro ingressi HD-SDI e un'uscita HDMI 1.4

    Noi avremo una workstation corazzatissima (intel core i7 980X con sezione storage basata su SSD) e una scheda Blackmagic Design DeckLink Quad con quattro uscite HD-SDI. Il problema sarà far parlare la nostra scheda con lo scatolotto Sony e con il proiettore, oltre che gestire i quattro quadranti del frame 3840x2160...

    Lo sapremo solo stanotte. Nel pomeriggio partiremo alla volta di Perugia. In serata arriverà anche il proiettore Sony e inizieremo con calibrazioni e test... Prevedo una lunga, luuuuunga nottata.

    Emidio
  • gigignopechegno

    01 Dicembre 2011, 02:30

    Ciao Emidio se hai una 4k di blackmagic e un mac con Davinci Resolve dovresti andare sul sicuro anche in play realtime con dpx e prores, con un pc non ho mai provato.
    Sarai a Milano?
    Hai bisogno di una RED EPIC per qualche test? piu che volontieri.
    grazie

    ciao
    Luigi
    la mia email [email]luigi.valtulini@gmail.com[/email]
« Precedente     Successiva »

Focus

News