Sony VPL-VW1000ES: roadshow 4K
Dal 26 novembre al 3 dicembre, in quattro punti vendita selezionati, sarà possibile ammirare in anteprima il nuovo videoproiettore Sony a risoluzione 4K, impegnato in uno shoot-out da non perdere.
Home Cinema Solution a Perugia, Cherubini a Roma, Audioquality a Bologna e Videosell a Milano. Sono questi i quattro punti vendita in cui sarà possibile ammirare il nuovo videoproiettore 4K Sony VPL-VW1000ES impegnato in uno shoot-out esclusivo, a fianco del nuovo proiettore full HD Sony VPL-VW95ES. Un campione del proiettore Sony, che sarà in vendita a partire dal prossimo gennaio, sarà in viaggio per l'Italia dal 26 novembre fino al 3 dicembre 2011. Si tratterà di un vero e proprio confronto con segnali provenienti da Blu-ray Disc selezionati, tra il nuovo proiettore 4K e il prestigioso VPL-VW95ES a risoluzione full HD.
In questi giorni che ci separano dall'evento stiamo cercando di fare di più e di replicare il setup utilizzato in Giappone lo scorso settembre, con materiale a risoluzione nativa 4K. In pratica, con il prezioso supporto di Blackmagicdesign, Intel e la stessa Sony Professional, tenteremo di somministrare al VPL-VW1000ES segnali video a risoluzione 4K. Gli stessi segnali, renderizzati a risoluzione full HD, saranno visualizzati dal VPL-VW95ES. Purtroppo le tante incognite, unite alla impossibilità di effettuare prove e la vicinanza dell'evento, ci consigliano a considerare la visualizzazione di segnali a risoluzione nativa 4K solo una eventualità e non una certezza.
Nei prossimi giorni pubblicheremo su AV Magazine il resoconto dei preparativi e un'anteprima del materiale 4K e 2K prodotto da AV Magazine che utilizzeremo nello shoot-out, costituito prevalentemente da time lapse selezionati per mettere in evidenza le caratteristiche salienti come risoluzione, sfumature, colori, rapporto di contrasto, gamma e livello del nero. Inoltre, siamo a disposizione per accogliere le vostre richieste e per includere nel confronto clip video prelevate da Blu-ray Disc che vorrete segnalarci in questa discussione.
Prevedendo un afflusso di pubblico piuttosto elevato, abbiamo programmato assieme ai responsabili dei punti vendita sessioni da 30-40 minuti. Per questo motivo vi preghiamo di indicarci selezioni da Blu-ray Disc brevi e precise nei commenti di questa notizia, indicando quindi il film e anche il tempo (inizio e fine) della clip video che volete suggerire per il confronto. Segue l'elenco dei punti vendita e degli orari, con link alle rispettive pagine per la prenotazione (ove disponibili).
26 e 27 novembre 2011: Home Cinema Solution, Ponte San Giovanni
(PG)
dalle 10:00 alle 20:00 (orario continuato). Telefono: +39 335 5636 053
Link per informazioni e prenotazioni:
www.homecinemasolution.it
29 novembre 2001: Musical Cherubini, via Tiburtina 364, Roma
dalle 16:00 alle 21:00 (sessioni da 40 minuti). Telefono: +39 06 4321 9228
Link per informazioni e prenotazioni:
www.cherubini.com
1 dicembre 2011: Audioquality, San Lazzaro di Savena (BO)
dalle 16:00 alle 23:00 (orario continuato). Telefono: +39 051 627 1190
Link per informazioni e prenotazioni:
www.audioquality.it
3 dicembre 2011: Videosell, Trezzano Sul Naviglio (MI)
orario sessioni in via di definizione. Telefono: +39 02 4459 889
Link per informazioni e prenotazioni:
www.videosell.it
Commenti (33)
-
Originariamente inviato da: GrifoGrazie per il suggerimento, Grifo.... Avatar
Harry Potter e i doni della morte (3d)
Gladiatore (capitolo 1 e battaglia nell' arena)
Io sono leggenda (capitoli 1 e 3)
Signore deli anelli
Avremo pochi minuti. Prima di tutto faremo vedere un corto che abbiamo realizzato nei giorni scorsi, realizzandolo per mettere in rilievo vari aspetti di un videoproiettore: dettaglio e risoluzione, ricchezza delle sfumature, colori, informazioni su alte luci e basse luci...
Il filmato è disponibile a questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=wCipkI0ISZ0
Non sappiamo ancora se riusciremo a visualizzarlo anche in 4K. Con tutta probabilità sarà impossibile. Avremo comunque il rendering in full HD che manderemo da un lettore Blu-ray.
Per il momento abbiamo selezionato qualche classico come Dark Knight, How the West was Won e Speed racer. Nello shoot-out tra il 1000 e il 95 non credo ci sarà il tempo di visualizzare anche materiale in stereo 3D. -
Originariamente inviato da: herbie_53Grazie della segnalazione. Anche noi abbiamo iniziato a caricare materiale in 4K su Youtube. D'altra parte la notevole compressione compromette la qualità del filmato. Senza considerare che il setup per la riproduzione è incompatibile con quello che avremo a disposizione per il roadshow.Non so se è già stato pubblicato, ma Youtube ha un canale con video a risoluzione 4k... si potrebbero usare questi video... http://www.youtube.com/playlist?list=PL5BF9E09ECEC8F88F
Come detto prima, abbiamo girato un piccolo corto di 3 minuti che abbiamo - ovviamente - in formato non compresso (3840x2160, 24p, 444, 10 bit) e anche in DCP 4K (JPEG 2000, 12 bit).
Il problema è come inviare tale materiale in formato nativo al proiettore Sony che ha solo un ingresso 4K: un ingresso HDMI 1.4. Sony porterà uno scatolotto con quattro ingressi HD-SDI e un'uscita HDMI 1.4
Noi avremo una workstation corazzatissima (intel core i7 980X con sezione storage basata su SSD) e una scheda Blackmagic Design DeckLink Quad con quattro uscite HD-SDI. Il problema sarà far parlare la nostra scheda con lo scatolotto Sony e con il proiettore, oltre che gestire i quattro quadranti del frame 3840x2160...
Lo sapremo solo stanotte. Nel pomeriggio partiremo alla volta di Perugia. In serata arriverà anche il proiettore Sony e inizieremo con calibrazioni e test... Prevedo una lunga, luuuuunga nottata.
Emidio -
Ciao Emidio se hai una 4k di blackmagic e un mac con Davinci Resolve dovresti andare sul sicuro anche in play realtime con dpx e prores, con un pc non ho mai provato.
Sarai a Milano?
Hai bisogno di una RED EPIC per qualche test? piu che volontieri.
grazie
ciao
Luigi
la mia email [email]luigi.valtulini@gmail.com[/email]