Shoot-out Epson - JVC - Sony a maggio

Emidio Frattaroli 27 Aprile 2015, alle 04:01 Video Proiettori

Nel week-end di venerdì 8 maggio e sabato 9 maggio, rispettivamente a Roma e a Bologna, ci saranno i primi due shoot-out della stagione, con un inedito confronto tra il nuovo Epson laser con il Sony VW300 e il JVC di fascia media

Dopo un lungo letargo, a causa dell'assenza di nuovi prodotti nel settore della videoproiezione, torniamo a proporre al pubblico di appassionati di videoproiezione i primi due shoot-out della nuova stagione, grazie soprattutto alla disponibilità dei primi esemplari del nuovo videoproiettore Epson con tecnologia LCD riflessiva e sistema di illuminamento al laser. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 8 maggio a Roma, all'interno degli studi di Cinecittà di via Tuscolana mentre il giorno successivo, sabato 9 maggio, a Bologna, presso il punto vendita Audioquality di San Lazzaro di Savena.

Venerdì 8 maggio, nell'esclusiva location di Cinecittà, ci sarà un confronto tra il nuovo videoproiettore Epson EH-LS10000 con tecnologia di illuminazione laser e altri due videoproiettori: JVC DLA RS57 4K e-shift e SONY VPL-VW300ES 4K nativo. Lo SHOOT OUT sarà curato da Emidio Frattaroli, Direttore di AV Magazine, che si occuperà di mostrare le differenze tra le diverse tecnologie con contenuti video esclusivi, anche a risoluzione nativa 4K, fino a 60p e anche con spazio colore DCI, grazie ad una piccola workstation con GPU nVidia GTX960 fornita da Syspack. La partecipazione all’evento è gratuita e riservata.

Coloro che desiderano partecipare devono inviare una mail a info@stereoland.it o telefonare al numero 06-5400479, comunicando il proprio nominativo e l’orario di arrivo. Le sessioni saranno a numero chiuso per un massimo di 30 persone e avranno una durata di circa 1 ora. I clienti che si prenotano riceveranno una mail di conferma che gli consentirà di partecipare allo SHOOT OUT, accedere al parcheggio interno e, per coloro che sono interessati, visitare a un prezzo scontato di 15€ (invece di 20€) gli Studios e la mostra permanente su Fellini.

Per maggiori informazioni: www.stereoland.it

Sabato 9 Maggio, presso il punto vendita Audioquality di San Lazzaro in Savena, in provincia di Bologna, si terrà un shoot-out d'eccezione tra tre videoproiettori molto interessanti: Epson LS10000, Sony VW300 e JVC X500. La giornata si svolgerà in sessioni di circa 45 minuti l'una, a partire dalle ore 10:00 di mattina e fino a sera. La prima sessione inizierà alle ore 10.00 e l'ultima alle ore 19.00, con una piccola pausa alle ore 13.00 dove verrà offerto a tutti un ricco buffet!

E' richiesta la prenotazione per poter organizzare al meglio ed ottimizzare la dimostrazione. I primi trenta minuti della sessione, saranno completamente dedicati alla comparazione dei tre videoproiettori, con immagini e video test, oltre che con sequenze selezionate tra contenuti HD e 4K, anche a 60p. Nei restanti 15 minuti sarrà presentato il sistema audio AURO 3D installato nella sala cinema di Audioquality: la prima in Italia a disporre di un sistema di altissimo livello a 13.2 canali e 6.900 watt complessivi.

Parallelamente allo shootout tra videoproiettori, nella adiacente sala HiFi, ci sarà la presentazione della nuova serie di diffusori Paradigm, a cura del distributore italiano XF Audio. Sarà possibile ascoltare i diffusori da pavimento 85F e da libreria 15F, pilotati dall'amplificatore Luxman 505UX. Per informazioni e prenotazioni: www.audioquality.it

Commenti (172)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • nonlosai

    02 Maggio 2015, 09:14

    Bella iniziativa e anche vicina a casa, una domanda il proiettore Epson LS10000 che farete vedere è un esemplare nuovo oppure sempre lo stesso visto a Roma in occasione del Gran galà dell'alta fedeltà a marzo ?
  • CS57

    02 Maggio 2015, 10:21

    Mi piace l'ultima domanda, interesserebbe sapere anche a me: il modello che vedremo è un definitivo (già in vendita, tanto per intenderci) o dobbiamo sentirci dire che è un pre-serie e probabilmente con quelli definitivi sistemeranno questo e quest'altro ... modificheranno anche questo ... ecc. ecc.
    (mi auguro di no, altrimenti ...)

    Grazie.
  • PAOLINO64

    02 Maggio 2015, 12:29

    Originariamente inviato da: sasadf;4380476
    ....ma vedere ancora questo deserto di commenti, mi allarma: davvero la proiezione non interessa più a nessuno?

    Se le cose non cambieranno il deserto sarà sempre più vasto, altro che Vpr.
  • Emidio Frattaroli

    02 Maggio 2015, 15:14

    Tutti ptoiettori in vendita, Epson LS10000 compreso. Sia a Roma che a Bologna. Infatti saranno proiettori diversi.

    Emidio
  • PAOLINO64

    02 Maggio 2015, 16:33

    Non mi riferivo soltanto ai Vpr, le cose che devono cambiare sono la crescita dei paesi, se questo non avverrà rapidamente l'HT sarà sempre più di nicchia e le aziende continueranno a non investire in nuove tecnologie. Sono ormai diversi anni che tutto si è praticamente fermato e sono convinto che se il 4k uscirà sarà alla portata di pochi, molto pochi e le discussioni saranno sempre meno affollate e chi pensa che questo sia avvenuto nel forum perché qualche rivenditore ha deciso di abbandonare AVM sta sbagliando strada. Di persone disposte a spendere cifre non del tutto popolari ce ne saranno sempre meno e il numero di appassionati calerà inevitabile, trovarne poi disposti a spostarsi dalle proprie città per assistere agli shoot-out sarà sempre più complicato.
  • rossoner4ever

    02 Maggio 2015, 17:00

    Come non quotare...
  • nonlosai

    02 Maggio 2015, 17:23

    Questa notizia mi rinquora, non capisco perchè è un mese che telefono ai più noti rivenditori Italiani per Epson e tutti mi dicono che sono solo prenotabili.
    Gentilmente con l'aiuto dello staff di questo sito posso sapere se giovedi a Roma o venerdi a 2 ore di Treno a Bologna L'LS10000 si può portare a casa ?
  • Emidio Frattaroli

    02 Maggio 2015, 18:12

    Originariamente inviato da: nonlosai;4383100
    ... con l'aiuto dello staff di questo sito posso sapere se giovedi a Roma o venerdi a 2 ore di Treno a Bologna L'LS10000 si può portare a casa ?
    Quello che so (confermato sia da Epson che da alcuni rivenditori che sono nostri clienti) è che i primi prodotti sono già stati consegnati nei primi punti vendita che hanno programmato i primi eventi, come Stereoland, Audioquality e anche Pickup HiFi (in questo caso è arrivato un po' in ritardo...).

    Tra fine maggio e la prima metà di giugno ne arriveranno altri 20.

    Se sia possibile portarsi a casa un LS10000 subito dopo l'evento, questo non lo posso sapere. Devi chiamare il rivenditore (che sia Audioquality o Stereoland) e parlare direttamente con loro. Da quello che so, in questa fase ne arriveranno un paio di per negozio per max 10 negozi per tutta Italia. Quindi in teoria ci sono. Poi però bisogna vedere se qualcuno non li ha già prenotati dopo averli visti tra Amsterdam, Milano e Roma.

    Vi ricordo infatti che ci sono state già due anteprime, una a Milano e l'altra a Roma per il Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Ed è possibile che qualche proiettore sia stato già prenotato.

    Emidio
  • Emidio Frattaroli

    02 Maggio 2015, 18:50

    Originariamente inviato da: PAOLINO64;4383084
    ... le cose che devono cambiare sono la crescita dei paesi, se questo non avverrà rapidamente l'HT sarà sempre più di nicchia e le aziende continueranno a non investire in nuove tecnologie....[CUT]
    Questo è vero anche se potrebbe valere solo per questa italietta e pochi altri paesi europei come Grecia, Spagna, Portogallo e pochissimi altri. Ho la fortuna di viaggiare parecchio, non solo in Europa ma anche in Asia e Stati Uniti e in molti altri paesi le cose stanno già cambiando.

    Originariamente inviato da: PAOLINO64;4383084
    ... Sono ormai diversi anni che tutto si è praticamente fermato e sono convinto che se il 4k uscirà sarà alla portata di pochi, molto pochi ....[CUT]
    Non è proprio tutto così. Il vero blocco negli investimenti per la videoproiezione home theater c'è stato qualche anno fa ma e comunque non per tutti. E gli effetti li abbiamo visti in questi ultimi due anni.

    Alcune innovazioni le abbiamo viste già a cavallo di questi ultimi due anni. Mi riferisco ad esempio alle tecnologie laser-fosfori che sono sempre più efficienti e con colorimetria che sotto molti aspetti è migliore anche rispetto alle soluzioni FULL LED. E sono sempre meno costose, come il nuovo Casio Core che dovrebbe costare in Italia meno di 700 Euro, con più di 1.000 lumen REALI in modalità Theater eco 1. Tutto questo un anno fa non era neanche pensabile.

    Certo: sul fronte dei microdisplay sembra che sia tutto fermo. Ma in realtà anche in quel campo le cose non stanno proprio così. L'innovazione è andata avanti. Non posso dirvi come, perché per quel poco che so ho dovuto firmare N.D.A. con il sangue. In ogni modo in molti casi le novità si vedranno tra la fine di quest'anno e il prossimo. Poiché, come ormai dico da qualche mese, l'anno zero del 4K sarà il 2016, in concomitanza di due importanti eventi sportivi: gli europei di calcio e le Olimpiadi. Tanto lo sappiamo benissimo tutti quanti: per poter lanciare un nuovo standard televisivo, in Italia c'è bisogno del Calcio.

    Quando Sky inizierà a proporre il calcio in 4K e 50p, vedremo davvero cosa succederà al settore della videoproiezione.

    Originariamente inviato da: PAOLINO64;4383084
    ... ... le discussioni saranno sempre meno affollate e chi pensa che questo sia avvenuto nel forum perché qualche rivenditore ha deciso di abbandonare AVM sta sbagliando strada....[CUT]
    Quando per un settore non ci sono molte novità, è normale che ci sia un rallentamento nella partecipazione delle discussioni. Per quanto riguarda l'unico rivenditore che ha deciso di abbandonare AVM (gli altri non solo sono rimasti ma stanno aumentando), visto che c'è stato più di uno screzio pubblico, preferirei lasciar perdere.

    Originariamente inviato da: PAOLINO64;4383084
    ... Di persone disposte a spendere cifre non del tutto popolari ce ne saranno sempre meno e il numero di appassionati calerà inevitabile, trovarne poi disposti a spostarsi dalle proprie città per assistere agli shoot-out sarà sempre più complicato. ...[CUT]
    Questo potrebbe essere vero. Ma non dobbiamo fasciarci la testa prima del necessario. Il problema principale di questo settore sono i costi medi dei prodotti e i margini in caduta libera, che non rendono possibili più alcuni investimenti da parte di distributori e negozianti.

    Difficile capire cosa sia meglio. Avere proiettori full HD con prezzo al pubblico tra 800 e 1.500 Euro e con rapporti qualità prezzo altissimi, ma con margini così bassi da rendere impossibile l'interesse di un rivenditore per prodotti di quella fascia. Oppure prodotti con costi più elevati ma con il giusto margine per le aziende in modo da poter investire.

    Vi faccio un esempio. Da qualche mese sto cerando di organizzare uno shoot-out tra OLED, plasma ed LCD. Ovviamente è necessaria la presenza di LG con il loro 55 full HD curvo 55EC930V. Online il prezzo è anche inferiore ai 2.500 Euro. Credetemi se vi dico che per un rivenditore HiFi si tratta di un prezzo impossibile.

    In pratica il rivenditore dovrebbe investire soldi per fare uno shoot-out tra TV, con la certezza che poi tutti i visitatori compreranno online, dopo aver scelto il prodotto grazie all'investimento del rivenditore...

    Il mercato sta cambiando. Ed è vero che la proiezione - al momento - sta diventando sempre più nicchia. Ed è questo il motivo per cui, lato AV Magazine, nelle prossime settimane ci sarà qualche cambiamento e daremo più spazio ad altri prodotti. Ma senza dimenticare la proiezione.

    Emidio



    P.S.

    Vi segnalo le news dei due eventi, con orari e informazioni su location e prenotazioni.

    In particolare, a Roma lo shoot-out NON si terrà presso Stereoland ma all'interno di Cinecittà. In questo caso la prenotazione è fondamentale in modo da avere i pass non solo per entrare nella struttura ma anche per il parcheggio. Inoltre è previsto uno sconto per chi voglia anche visitare la mostra permanente di Fellini.

    Evento di Bologna:http://www.avmagazine.it/news/video...2015_10180.html

    Evento di Roma-Cinecittà: http://www.avmagazine.it/news/video...2015_10179.html
  • PAOLINO64

    02 Maggio 2015, 21:14

    Spero proprio che le cose cambino e vadano come hai segnalato, ma per i paesi del sud, Spagna, Portogallo, Italia, Grecia, la vedo dura ansi nera.
« Precedente     Successiva »

Focus

News