Shoot-out 4K: Sony contro tutti

Emidio Frattaroli 27 Febbraio 2012, alle 17:31 Video Proiettori

Con il week end del 10 Marzo inizia una nuova serie di Shoot-out tra videoproiettori che finirà nella storia. Il Sony 4K, finalmente con contenuti 4K nativi, si scontrerà con i migliori proiettori con tecnologia D-ILA e DLP

Lo scorso anno, nella settimana a cavallo tra la fine di Novembre e i primi di Dicembre, abbiamo organizzato con Sony Professional e alcuni dei più prestigiosi negozi specializzati italiani un roadshow per la presentazione del videoproiettore Sony con tecnologia SXRD e risoluzione nativa 4K. In quell'occasione alcune cose non andarono per il verso giusto. Il prototipo non era poi così luminoso come da specifiche, non è stato possibile calibrare al meglio il proiettore, il confronto era limitato con il proiettore Sony VW95 a risoluzione full HD e non siamo riusciti a riprodurre materiale a risoluzione nativa 4K. Nonostante ciò, la qualità del nuovo Sony VW1000 si è rivelata in tutta la sua magnificienza.

D'altronde, sia qui in redazione che tra i negozianti che erano al nostro fianco nei vari eventi organizzati lo scorso anno, c'era la voglia di ripetere l'iniziativa per soddisfare esattamente il programma originale. Il week-end tra il 10 e 11 Marzo a Bologna, seguito dal week-end successivo a Perugia e, con tutta probabilità, con simili iniziative a Milano e a Roma, alcuni campioni del Sony VW1000 saranno pronti per uno shoot-out che rimarrà nella storia. Prima di tutto, il famigerato cortometraggio di 3 minuti in time lapse prodotto da AV Magazine sarà visualizzato finalmente alla risoluzione nativa di 3840x2160, assieme ad altri contenuti a risoluzione 4K.

Non solo: le macchine di produzione hanno dimostrato una qualità nettamente superiore rispetto al campione che, nonostante tutti i problemi, ha fatto letteralmente slogare le mandibole a molti appassionati. E non finisce qui. Nei prossimi shoot-out il Sony VW1000 sarà finalmente in competizione con altri proiettori di fascia alta, con diverse tecnologie. Ci sarà ad esempio il JVC RS65, anch'esso a risoluzione 4K. Come esponente della categoria DLP, ci sarà altrettanto sicuramente il nuovo BenQ W7000, in modo da avere anche un confronto con l'immagine tradizionalmente "razor" di un DLP monochip.

Nei prossimi giorni aggiungeremo numerosi dettagli sui primi due appuntamenti che, lo ricordiamo, saranno prima di tutto a Bologna il 10 e 11 Marzo, presso Audioquality di Marcello Canè. Il week-end successivo, 16, 17 e 18 Marzo a Perugia, presso Home Cinema Solution di Simone Berti. Anche Cherubini di Roma sta preparando il suo Sony VW1000 per riprodurre contenuti a risoluzione nativa 4K. Tutti i particolari presto su queste pagine.

Per maggiori info: www.audioquality.it - www.homecinemasolution.it

 

Commenti (138)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    13 Marzo 2012, 10:06

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Originariamente inviato da: sasadf, post: 3451810, member: 485
    ... c'è un fraintendimento di fondo, che tendo qui a cercare ulteriormente di sgombrare: io, ma credo anche gli altri critici/scettici sul VPR Sony 1000, non discutiamo sulla bontà del prodotto in se ...

    ... Morale: bellissimo questo 1000, tante tante , ma chi si svena per averlo, non dimostra di avere oculatezza per i veri affari...
    Sasadf, almeno tu che di esegesi vivi, non puoi buttarla a tarallucci e vino. Io non discuto sulla leicità di di confrontarsio sul rapporto Q/P di tale prodotto, sulla tenuta del prezzo, sulla opportunità di usare una lampada a scarica invece che aspettare per un prodotto a LED o a laser e di tante altre cose. Non me la sono presa per questo.

    Io me la sono presa perché MelvinUdal e il suo sodale mettono in dubbio la mia onestà e imparzialità, senza essere stati allo shoot-out. E insistono pure! E visto che insistono, senza avere alcun dubbio, credo che potrebbe arrivare da un momento all'altro la necessità di far esprimere un giudice sul fatto che stanno sbagliando.

    Perché chi sbaglia senza riconoscerlo deve iniziare a prendersi le proprie responsabilità. Punto e basta.

    Emidio
  • sasadf

    sasadf

    13 Marzo 2012, 10:13

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 3451819, member: 1
    Sasadf, almeno tu che di esegesi vivi, non puoi buttarla a tarallucci e vino. [/QUOTE]


    Mentre mi rispondevi, cercavo appunto di cesellare il mio pensiero al riguardo, che se lo troverai in qualche maniera utile a vedere oltre i sottintesi o i malintesi, o peggio la mala fede altrui, te la rioffro in quote:

    [quote=sasadf]"Melvin, se ho ben capito quanto andava sostenendo, diceva questo, solo in maniera Cartavetrosa : non mi sembra volesse adombrare alcun sospetto di poca credibilità circa i tuoi UTILISSIMI Shoot out.

    La Tua onestà intellettuale, così come quella della redazione tutta, ti assicuro non devono essere difese da nessuno, tanto sono chiare e manifeste. :O :read: "


    Chiaro che se tu hai letto qualcosa di differente, che io non ho proprio colto (Nel gergo, spesso non sono uno che acchiappa le rondini al volo :boh: :eh: :stordita: ), hai tutte le ragioni per inalberarti e difendere quello che condivido pienamente essere uno dei motivi perchè il tuo magazine regge dopo tanti anni....

    walk on
    sasadf
  • sasadf

    sasadf

    13 Marzo 2012, 10:14

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    A proposito di Shoot Out

    Sto rimandando quotidianamente l'acquisto del mio VPR Entry, nella spasmodica attesa di un Vostro Utile Shoot Out dalle mie parti.... :Perfido:

    walk on
    sasadf
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    13 Marzo 2012, 11:15

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Salvatore prenditi il W95 anche se non è un "entry" ..... ma il confronto diretto col W30 non l'ho potuto fare e non ho mai visto la macchina piccolina. :)
  • sasadf

    sasadf

    13 Marzo 2012, 11:17

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    ....costa troppo.... :rolleyes:

    Il PT-At5000 ormai costa nuovo 2150 € :read:
    E visto che vengo da un Mitsu Hc5000, sai che salto cmq in avanti? :yeah:

    walk on
    sasadf
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    13 Marzo 2012, 11:20

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Originariamente inviato da: sasadf, post: 3451889, member: 485
    Il PT-At5000 ormai costa nuovo 2150 € :read:


    non ci pensare neppure allora ! :)
  • AirGigio

    AirGigio

    13 Marzo 2012, 15:42

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 3450583, member: 1
    Inoltre, sbagli anche nel pensare che "certi clienti" non si curino affatto di "queste" valutazioni. Sono proprio le domande più gettonate. Proprio i dubbi più discussi. E meno male che ce n'è qualcuno proprio in questa discussione che era presente anche a Bologna. Vero AirGigio?
    [/QUOTE]
    Giusto... penso che gli utenti di questo forum (e non sono il solo) che hanno fatto la "pazzia" del 1000 ci abbiano pensato a lungo ed abbiano fatto propri i ragionamenti che hai espresso tu.

    E' innegabile che nel nostro hobby nulla è per sempre (anzi :p) ma al momento per coprire in maniera più che seria certe diagonali il LED non è ancora pronto... lo sarà... benissimo e ne sarò contento ma al momento non lo è... ed allora o si aspetta in eterno che qualcosa di super-mega-ultra esca oppure si aspetta sempre... tanto qualcosa di meglio in annuncio c'è sempre (vedi RED)... ma allora si aspetterà sempre

    [QUOTE="MelvinUdall, post: 3450749, member: 45187"]Il Sony: un vpr strabico, con elettronica e matrice che guarda al domani ed una lampada rivolta alla settimana passata.
    Un prezzo che tra 6 mesi o quando gli altri produttori si muoveranno crollerà, con la memoria del VW200 che casualmente ci ricorda di un vpr proprio di Sony, che costava uno sproposito sia per vpr stesso che per il costo di mantenimento ( durata della lampada sostanzialmente bimestrale ) e che in pochissimi mesi venne sorpassato da modelli che ne costavano una frazione e con qualità, riguardo quasi tutti gli aspetti, superiori.
    Detto questo, se uno pensa ad un finanziamento per comperare il 1000 nell'ottica di avere un vpr che gli duri quel tanto da non perdere il rispetto per se stesso, a mio giudizio sbaglia nel modo più assoluto, per tutti gli altri casi, vedi il mio post sopra.

    VEDREMO.... ;) Certo che il rispetto per me non lo perderò proprio per l'acquisto di un poiettore :fuck:
    Io penso che qualcosa sicuramente si muoverà ma ci sono molti dati di questa macchina che rimaranno a partire dall'ottica e dalla colorimetria...
    Il software consumer 4K al moemnto è un utopia.... quello che abbiamo visto a BO è il futuro... ma molto lontano. Per ora mio godo una macchina High-end 2K... e ti assicuro che è un gran vedere

    LAMPADA LAMPADA.. nessuno mette in dubbio che avere la costanza luminosa di un LED sarebbe il massimo ma pensi che (senza volersela tirare, ci mancherebbe... e chi mi conosce sa che è vero!!!) se uno spende queste cifre si possa preoccupare di $600 (perchè è questo il prezzo della lampada e non dico del bulbo che potrebbe costare molto molto meno) una volta all'anno ed avere oltre 50 candele costanti!!!!
    Poi con gli strumenti di adesso una taratura mediamente OK (e con il Sony è ancora più facile) è facilmente alla portata di tutti!!!!

    Il discorso Q/P è di difficile interpretazione proprio perchè si basa su un valore la qualità che è facilmente confrontabile ed il prezzo che è un rapporto diverso da persona a persona. Io prima di staccare l'assegno ci ho pensato molto molto ed ancora molto... e già questo è un segno... forse era più facile prendersi il 95 e vivere felice lo stesso ma (come dice Alberto) sono passioni ed ogni tanto una pazzia (soprattutto in questi momenti) aiuta ad andare avanti :D

    Per la parte tecnica mi rimetto a tutte le considerazioni fatte da Emidio ed altri durante lo shoot-out ribadendo il fatto che il viaggio fino a Bologna era doveroso ed è stato (COME SEMPRE) molto istruttivo!!!!!
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    13 Marzo 2012, 15:47

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Originariamente inviato da: AirGigio, post: 3452182, member: 851
    .... ma al momento per coprire in maniera più che seria certe diagonali il LED non è ancora pronto... lo sarà... benissimo e ne sarò contento ma al momento non lo è...


    fagiano !! :fuck::fuck:

    non li hai ancora mai visti i DLP con i LED di seconda generazione perchè (da solo) ti sei tolto l'occasione di farlo .... come fai a dire che non sono pronti per una diagonare di 350cm se, appunto, non li hai visti ?

    che "bestia" che sei .... :p:D
  • josephdan

    josephdan

    13 Marzo 2012, 16:09

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Magari sono pronti per schermi così ampi, ma come la mettiamo con la risoluzione? Sempre 2K è, e su quelle diagonali la differenza con un 4K è impietosa....
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    13 Marzo 2012, 16:12

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Originariamente inviato da: josephdan, post: 3452203, member: 71940
    Sempre 2K è, e su quelle diagonali la differenza con un 4K è impietosa....


    ma non si parlava di rapporto fra distanza di visione e base schermo, o mi sono perso qualche cosa ? :D
« Precedente     Successiva »

Focus

News