Shoot-out 4K: Sony contro tutti

Emidio Frattaroli 27 Febbraio 2012, alle 17:31 Video Proiettori

Con il week end del 10 Marzo inizia una nuova serie di Shoot-out tra videoproiettori che finirà nella storia. Il Sony 4K, finalmente con contenuti 4K nativi, si scontrerà con i migliori proiettori con tecnologia D-ILA e DLP

Lo scorso anno, nella settimana a cavallo tra la fine di Novembre e i primi di Dicembre, abbiamo organizzato con Sony Professional e alcuni dei più prestigiosi negozi specializzati italiani un roadshow per la presentazione del videoproiettore Sony con tecnologia SXRD e risoluzione nativa 4K. In quell'occasione alcune cose non andarono per il verso giusto. Il prototipo non era poi così luminoso come da specifiche, non è stato possibile calibrare al meglio il proiettore, il confronto era limitato con il proiettore Sony VW95 a risoluzione full HD e non siamo riusciti a riprodurre materiale a risoluzione nativa 4K. Nonostante ciò, la qualità del nuovo Sony VW1000 si è rivelata in tutta la sua magnificienza.

D'altronde, sia qui in redazione che tra i negozianti che erano al nostro fianco nei vari eventi organizzati lo scorso anno, c'era la voglia di ripetere l'iniziativa per soddisfare esattamente il programma originale. Il week-end tra il 10 e 11 Marzo a Bologna, seguito dal week-end successivo a Perugia e, con tutta probabilità, con simili iniziative a Milano e a Roma, alcuni campioni del Sony VW1000 saranno pronti per uno shoot-out che rimarrà nella storia. Prima di tutto, il famigerato cortometraggio di 3 minuti in time lapse prodotto da AV Magazine sarà visualizzato finalmente alla risoluzione nativa di 3840x2160, assieme ad altri contenuti a risoluzione 4K.

Non solo: le macchine di produzione hanno dimostrato una qualità nettamente superiore rispetto al campione che, nonostante tutti i problemi, ha fatto letteralmente slogare le mandibole a molti appassionati. E non finisce qui. Nei prossimi shoot-out il Sony VW1000 sarà finalmente in competizione con altri proiettori di fascia alta, con diverse tecnologie. Ci sarà ad esempio il JVC RS65, anch'esso a risoluzione 4K. Come esponente della categoria DLP, ci sarà altrettanto sicuramente il nuovo BenQ W7000, in modo da avere anche un confronto con l'immagine tradizionalmente "razor" di un DLP monochip.

Nei prossimi giorni aggiungeremo numerosi dettagli sui primi due appuntamenti che, lo ricordiamo, saranno prima di tutto a Bologna il 10 e 11 Marzo, presso Audioquality di Marcello Canè. Il week-end successivo, 16, 17 e 18 Marzo a Perugia, presso Home Cinema Solution di Simone Berti. Anche Cherubini di Roma sta preparando il suo Sony VW1000 per riprodurre contenuti a risoluzione nativa 4K. Tutti i particolari presto su queste pagine.

Per maggiori info: www.audioquality.it - www.homecinemasolution.it

 

Commenti (138)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • duramadre

    duramadre

    12 Marzo 2012, 11:15

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    mamma mia quante polemiche...frecciatine.... e datevi na calmata che la vita e le nostre passioni son così belle che a leggere ste cose....maronna e che è.....

    due maroni....
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    12 Marzo 2012, 11:28

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Ciao Melvin :)

    Originariamente inviato da: MelvinUdall, post: 3450749, member: 45187
    Il Sony: un vpr strabico, con elettronica e matrice che guarda al domani ed una lampada rivolta alla settimana passata.

    Un prezzo che tra 6 mesi o quando gli altri produttori si muoveranno crollerà, con la memoria del VW200 che casualmente ci ricorda di un vpr proprio di Sony, che costava uno sproposito sia per vpr stesso che per il costo di mantenimento ... cut... e che in pochissimi mesi venne sorpassato da modelli che ne costavano una frazione e con qualità, riguardo quasi tutti gli aspetti, superiori.

    Quindi: 15.000 euro se va bene, trova la sua ragione di essere ... cut ... se utilizzato su schermi sopra i 3,30 ( dimensioni per tutti vero? ) non esiste materiale nativo a 4k, non si conosce costo e durata della lampada ma si sa che i vpr led sono una realtà, quelli ibridi led laser sono sulla rampa di lancio e.....non ha CMS!!!! ( e via di radiance et similia ).


    sicuramente cose sacrosante, forse messe giù in modo troppo "diretto".
    Si percepisce dell'acredine fra te e l'Admin, ma credo che queste siano cose che riguardano voi e non il forum, per cui mi permetto di commentare il tuo post per i contenuti, non forse per i "modi" un pelo .... cartavetratosi (come direbbe una persona a me cara).

    Verissimo, hai perfettamente ragione, e credo che in fondo lo sappiamo tutti.

    Sony è un Brand di altissima qualità, ma non ha la cultura, i mezzi e la filiera per gestire un prodotto di nicchia come il W1000.
    Tu porti ad esempio il VW200, io sempre il Qualia004 perchè lo ricordo perfettamente bene: ai tempi ero ancora impiegato in Sim2 e le vendite di quel Natale furono in pratica "congelate" perchè il nostro C3X era "solo" a 720p. Quello che successe nei mesi immediatamente successivi è storia e non serve ritornarci.

    Col laser alle porte, con JVC che vorrà rompere le uova nel paniere a tutti i costi uscendo con un 4K vero abbastanza presto (ma a che prezzo, forse inferiore ?) e con DLP che spero si sbrighi la lanciare il suo 4K magari a LED (poi vediamo chi compera cosa :) ) risulta evidente che oggi come oggi il W1000 ha "vita facile" perché non ha concorrenza, ma non può essere (e non sarà mai in questo segmento) un prodotto longevo. Parliamo sempre di materiale consumer e quindi soggetto ad alta ciclicità.

    Detto questo, la macchina va veramente bene, ha una colorimetria che a me piace ed un dettaglio notevole con BD di qualità e l'utilizzo del RC. L'immagine non è razor come un DLP e quando si abusa di FI ed altre amenità varie il tutto diventa un cartone della Pixar, ma insomma, si può sempre usare questi strumenti con parsimonia e poi ognuno lo regola come gli piace. In fondo se lo è pagato e ne ha il sacrosanto diritto :)

    Se avessi la stanza ....
    Se avessi lo spazio ....
    Se avessi il budget ....

    ... lo prenderei ? Io personalmente no, e non perchè non ha un CMS (cosa di per suo già abbastanza grave) o perchè non ha il blacker than black del JVC (di cui da sempre mi interesso in modo morboso :D ), ma proprio perchè non mi fido di Sony ma più che altro di questo prodotto e di quello che sta per capitare. Come ho già scritto da altre parti, ieri, mi sarei portato a casa il W95 fra i proiettori che ho visto.

    Ma sono comunque considerazioni personali, per cui chi non è d'accordo fa bene a non esserlo. La passione è anche questo, se si usasse sempre e solo la testa invece che a volte "la pancia", non avremmo fatto alcune esperienze. Anzi.

    Ciao ! :)
  • HUNTER

    HUNTER

    12 Marzo 2012, 12:19

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    alberto secondo me l'hai guardato troppo velocemente il 95...:D
    nello s.o. serio con x7 x9 epson r4000 il 95 è uscito a dir poco distrutto..ma su tutto tutto tutto.. ha fatto bene solo nella colorimetria...
    è anche vero che è quello che costa meno del lotto..
  • josephdan

    josephdan

    12 Marzo 2012, 12:22

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    ma è stato confrontato con la serie precedente jvc (x7 x9) o con gli attuali (x70 x90)?
    Certo che le considerazioni diametralmente opposte di alberto e hunter sul confronto jvc (x70-90) - sony 95 fanno riflettere...:confused:
  • HUNTER

    HUNTER

    12 Marzo 2012, 12:36

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    ho dimenticato lo 0 volevo dire x70 e x90...

    e poi alberto non so è ha visto lo shoot out (intendo quello senza il mille)
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    12 Marzo 2012, 12:36

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Originariamente inviato da: josephdan, post: 3450863, member: 71940
    ma è stato confrontato con la serie precedente jvc (x7 x9) o con gli attuali (x70 x90)?[/QUOTE]

    Se non dico fesserie l'R65 dovrebbe essere l'X90.

    [QUOTE] Certo che le considerazioni diametralmente opposte di alberto e hunter sul confronto jvc (x70-90) - sony 95 fanno riflettere...:confused:


    Non ti far trarre in inganno.
    Ieri lo s.o. non era fra il 95 ed il JVC, quanto fra W1000 ed un altro "4K" come il JVC sebbene non sia un 4K vero.

    Del W95 ho parlato proprio della colorimetria che mi è piaciuta molto. Il JVC probabilmente non era a posto (ma è una mia illazione, non dico affatto che non era stato calibrato od altro, ci mancherebbe e vorrei fugare ogni dubbio al riguardo) ma non ho trovato proprio nulla che mi piacesse. Nulla. Anche se ad onor del vero non mi sono proprio mai piaciuti, da sempre, i proiettori con questa tecnologia.

    Ieri pomeriggio, ovviamente, da BO mi sarei portato a casa il W1000. Non ci piove.

    Con tutti i se espressi prima, comunque, lo avrei comperato? No, ed ho spiegato anche i motivi. Spendere x spendere, ieri avrei preso il 95, ma questo NON vuole dire che è il vpr che mi renderei davvero per casa mia :D
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    12 Marzo 2012, 12:39

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Originariamente inviato da: HUNTER, post: 3450881, member: 16464
    ... poi alberto non so è ha visto lo shoot out (intendo quello senza il mille)


    Purtroppo no. Ma ho capito il tuo discorso, e condivido.
    Fra quelli che hai citato, comunque, con tutte le attenzioni del caso mi sarei portato a casa l'R4000 per quel che ho visto al TAV.

    I JVC, limite mio, davvero non riesco a farmeli piacere. :)
  • Rosario

    Rosario

    12 Marzo 2012, 12:39

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Tanto per dire la mia tra Sony e JVC: A Jvc , come ha pure detto Alberto , va riconosciuto l'ottimo livello del nero , mentre al Sony TUTTO il resto. Sempre secondo i miei gusti ed esperienze.
    Ho pure cercato di farmeli piacere sti JVC , ma niente... non ce la faccio... :)
  • sasadf

    sasadf

    12 Marzo 2012, 12:45

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    Stessa cosa per me :boh:

    Il ragionamento di fondo di MELVIN non solo è condivisibile, ma se andate alle pagine indietro, ed al thread del VANGO, sono concetti già da me espressi in precedenza, quindi il 1000 bellissimo, ma a quel prezzo nn è nemmeno da considerare per un acquisto fatto con la "diligenza del buon padre di famiglia" :rolleyes:

    Alla fine, accontentarsi per accontentarsi, visto che non si decidono a fare uscire i VPR con la tecnologia adeguata, io spenderò il meno possibile :Perfido: , tanto per resistere all'astinenza fino a quando non arriveranno i LED e magari 4k :Perfido:

    walk on
    sasadf
  • josephdan

    josephdan

    12 Marzo 2012, 13:15

    Shoot-out 4K: Sony contro tutti

    @ Sasa e Rosario:

    Cosa non riesce a farvi piacere i jvc, vi riferite all'assenza di un FI di livello credo, o c'è altro?
« Precedente     Successiva »

Focus

News