Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Proiettori LG CineBeam dual laser 4K HDR

di Riccardo Riondino, pubblicata il 28 Gennaio 2021, alle 09:41 nel canale PROIETTORI

Inizierà a marzo la distribuzione dei nuovi proiettori LG con tecnologia DLP 4K "quad vobulation" e sorgente laser blu/rosso/blu+fosfori, capaci di una luminosità di 2700 lumen e riproduzione al 97% del range DCI, dotati inoltre di tecnologie Dynamic Black e Brightness Optimizer, Filmmaker Mode, supporto HGiG, piattaforma webOS 5.0, compatibilità WiSA e ingresso HDMI con funzioni 2.1


- click per ingrandire -

LG ha comunicato i prezzi e le specifiche complete dei proiettori 4K CineBeam Forte HU810PW e Forza AU810PW, mostrati durante la scorsa edizione del CES. Entrambi si basano sulla matrice DMD XPR "quad vobulation" da 0,47" a risoluzione nativa full HD, abbinata a una sorgente con laser blu, rosso e blu+fosfori per il verde. I proiettori dichiarano una copertura al 97% del gamut DCI-P3 senza utilizzare altri filtri e una massima luminosità di 2700 lumen. Il rapporto di contrasto dichiarato è di 2.000.000:1 con sistema Dynamic Black. Il diaframma automatico viene utilizzato anche per la funzione Brightness Optimizer, che regola la luminosità della sorgente laser secondo le curve di tone mapping importate dai TV della casa.


- click per ingrandire -

Il supporto HDR include i formati HDR10, HLG e HGiG per i giochi. I proiettori dispongono inoltre del Filmmaker Mode, che rileva i contenuti cinematografici e disattiva i vari processi di elaborazione, in particolare le interpolazioni del motion smoothing, ripristinando inoltre il rapporto di aspetto, la temperatura colore e la cadenza 24p originali. Gli ingressi HDMI sono tre, uno dei quali supporta le funzioni 2.1 eARC e ALLM, oltre all'uscita TOSLink e il modulo Bluetooth. Non manca la piattaforma smart TV webOS 5.0, incluso il telecomando Magic Remote con microfono per il controllo vocale. Le specifiche includono inoltre un doppio tuner, un sistema audio stereo da 10W totali, il pass-through Dolby Atmos, la compatibilità con diffusori wireless in standard WiSA, il controllo remoto IP, il supporto Google Assistant, Amazon Alexa e Apple AirPlay 2/Homekit.


- click per ingrandire -

Il Forza AU810PW aggiunge la comnpatibilità WiSA con sistemi 5.1, il controllo RS232, i trigger 12V e il supporto CalMAN Auto Calibration.

I proiettori verranno commercializzati a partire da marzo, ai prezzi di 3199€ per il Forte HU810PW e di 3699€ per il Forza AU810PW, disponibile anche nella finitura nera allo stesso prezzo.

Fonte: 4KFilme



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ellebiser pubblicato il 28 Gennaio 2021, 10:15
Vedremo quali saranno gli street price, dalle caratteristiche sembrano interessanti, perlomeno i primi con alcune caratteristiche delle HDMI 2.1