Nuovo D-ILA HD JVC

Gian Luca Di Felice 15 Novembre 2006, alle 11:44 Video Proiettori

JVC ha annunciato il nuovo proiettore full HD D-ILA con un rapporto di contrasto da record e una matrice totalmente rinnovata

Si chiama DLA-HD1 ed è l'ultimo nato dei proiettori full HD con tecnologia D-ILA messo a punto dalla giapponese Victor Company of Japan (JVC). Secondo quanto riportato dal comunicato, questo nuovo proiettore è dotato di un rapporto di contrasto di 15.000:1 in grado di assicurare un livello del nero da primato. Merito di questo risultato è la combinazione dell'utilizzo di nuove matrici D-ILA da 0,7 pollici e di un'ottica specificamente studiata. La nuova matrice è stata sviluppata prestando particolare attenzione alla dispersione della luce, riuscendo a limitare ulteriormente la distanza tra i pixel, adottando dei cristalli liquidi di nuova generazione e utilizzando una nuova tecnologia di oscillazione con tempi di risposta di 4ms. La nuova matrice D-ILA è così in grado di riprodurre un rapporto di contrasto di ben 20.000:1.

La nuova ottica consente, invece, di migliorare sensibilmente la polarizzazione della luce, limitando così la perdita di luce all'interno delle lenti e consentendo di riprodurre un livello del nero tra i più bassi della categoria. Le lenti utilizzate sono composte da 16 elementi all'interno di 13 gruppi e sono state realizzate dalla Fujinon Corporation e oltre a contribuire alla riproduzione di un livello del nero fedele, consentono una riduzione delle aberrazioni cromatiche e assicurano un'elevata risoluzione delle immagini in ogni punto dello schermo. Lo zoom ottico 2x - con focale f=21.3 - 42.6mm consente la proiezione di immagini con una diagonale che può variare dai 60 fino ai 200 pollici. La lampada da 200W utilizzata consente, infine, una luminosità di 700 lumens

Per quanto riguarda l'elaborazione delle immagini, il nuovo DLA-HD1 utilizza al proprio interno il processore video GF9351 della Gennum Corporation, incaricato di tutto il processo di scaling e deinterlacing, nonché di upsampling dei segnali video 4:2:2 (Y:Cb:Cr) in formato 4:4:4 grazie ad un tecnologia di elaborazione delle immagini a 10bit.

Naturalmente completo di 2 ingressi HDMI, di component, S-Video e composito anche lo châssis è stato totalmente ristudiato per consentire un migliore raffreddamento e limitare la rumorosità di funzionamento (25db in modalità "normale"). Il nuovo DLA-HD1 sarà commercializzato in Giappone a partire dalla fine di gennaio 2007 ad un prezzo di 798.000 yen (circa 5.300 Euro).

Fonte: Victor Co.

Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Luzni

    16 Novembre 2006, 14:56

    No, ma immagino che il tuo riferimento è quello del Crystalio2 ? giusto?
  • luipic

    16 Novembre 2006, 16:00

    Su avsforum sostengono che non abbia la correttezza cromatica del 10k, ma contrasto e luminosità sono migliorati.
    Non si sa ancora niente della commercializzazione in Europa.
    Si parla di febbraio per il nordamerica al prezzo di listino di 6295$.
  • fabio2678

    16 Novembre 2006, 17:38

    Originariamente inviato da: Luzni
    immagino che il tuo riferimento è quello del Crystalio2 ? giusto?

    Compreso quello dato in bundle con l'Optoma HD81!
« Precedente     Successiva »

Focus

News