Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

JVC DLA-NX9 certificato HDR THX 4K

di Riccardo Riondino, pubblicata il 16 Gennaio 2019, alle 11:30 nel canale PROIETTORI

“Il nuovo riferimento della linea Home Theater JVC č il primo prodotto del settore ad aver ottenuto la certificazione HDR THX 4K, che assicura la massima fedeltā alla visione dei creatori di contenuti grazie a caratteristiche come la matrice 4K nativa con e-shift 8K, la funzione di Auto Tone Mapping e l'ottica ad alta risoluzione da 100mm”

DLA-NX9
- click per ingrandire -

I proiettori JVC DLA-NX9/DLA-RS3000 hanno ottenuto la certificazione HDR THX 4K, un primato assoluto per i dispositivi di visualizzazione. Il nuovo riferimento Home Theater di JVC impiega matrici D-ILA (LCoS) da 0,69" a risoluzione nativa 4K (4.096 x 2.160), il cui meccanismo e-shift 8K di nuova generazione raddoppia la risoluzione in diagonale e simula di fatto una risoluzione orizzontale 8K. La certificazione HDR THX 4K garantisce la massima precisione nella riproduzione WCG (DCI-P3), valutando anche le distorsioni cromatiche e l’effetto moiré con contenuti Full HD e Ultra HD.

I JVC DLA-NX9/DLA-RS3000 dispongono di un'ottica ad alta risoluzione da 100 mm, composta da ben 18 elementi in vetro suddivisi in 16 gruppi, che garantisce un flusso luminoso maggiore del 15% rispetto al DLA-N7 che utilizza la stessa lampada e nonostante il rapporto di contrasto nativo aumenti a 100.000:1.

DLA-RS3000
- click per ingrandire -

Una altra caratteristica fondamentale è l'Auto Tone Mapping, capace di ottimizzare la riproduzione in HDR10 in funzione dei diversi picchi di luminosità con cui vengono masterizzati i contenuti. Questa funzione regola automaticamente le impostazioni in base ai metadati come il MaxCLL (livello massimo di luminanza dell'intero contenuto) o il MaxFALL (luminanza media massima dei fotogrammi dell'intero contenuto), ottimizzando la definizione alle alte e basse luci. È possibile anche impostare un valore fisso o eseguire una regolazione manuale.

"JVC è sempre in prima linea nel fornire tecnologie emergenti e nell’andare oltre i limiti per qualità e prestazioni", afferma Peter Vasay, Vicepresidente senior di Technology Operations presso THX. "Siamo sorpresi dal dettaglio e dalla precisione della qualità delle immagini dei proiettori HDR 4K di JVC. Ogni volta che certifichiamo un prodotto di JVC sappiamo che stiamo lavorando con attrezzature che offriranno veramente la visione dell'artista.”

Fonte: Text100



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Locutus2k pubblicato il 19 Gennaio 2019, 16:53
Ma l'auto tone mapping non è solo prerogativa di questo modello, mi sembra di capire si trovi anche sul più piccolo NX7. Giusto?
Commento # 2 di: Riccardo Riondino pubblicato il 19 Gennaio 2019, 18:23
Originariamente inviato da: Locutus2k;4931934
Ma l'auto tone mapping non è solo prerogativa di questo modello, mi sembra di capire si trovi anche sul più piccolo NX7. Giusto?


Sì, è una caratteristica dell'intera nuova gamma D-ILA