Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Toshiba: TV auto-stereoscopico entro l'anno?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 25 Agosto 2010, alle 10:50 nel canale DISPLAY

Secondo quanto riportato da un quotidiano nipponico, Toshiba sta lavorando alla messa a punto di un TV 3D auto-stereoscopico. Dovrebbe trattarsi per ora di un 21 pollici che potrebbe arrivare in Giappone entro fine anno

Secondo molti, il 3D in casa potrà diventare davvero allettante nel momento in cui in TV 3D potranno funzionare senza l'ausilio di occhialini. Sebbene il 3D auto-stereoscopico abbia già trovato applicazioni in ambito "mini-display" - vedi Nintendo 3DS o la fotocamera Fuji - quando ci si avvicina a display di maggiore diagonale i risultati non sono ancora soddisfacenti. Tutti i più grandi nomi dell'industria stanno comunque lavorando in questa direzione e tra i più impegnati al momento sembra esserci Toshiba.

Dopo un primo prototipo annunciato ad Aprile, sembra ora che la casa nipponica abbia intenzione di rendere disponibile il suo primo display 3D auto-stereoscopico entro la fine dell'anno. Questo è quanto è stato pubblicato dal quotidiano nipponico Yomiuri Shimbun, che parla di un TV da 21 pollici con risoluzione 1280 x 720 punti e 480cd/mq di luminosità dotato di un dispositivo ottico "multi-parallasse" in grado di orientare i fasci luminosi verso 9 angoli di visione, consentendo così la visione in 3D senza bisogno di occhialini e per più spettatori. Al momento non ci sono ulteriori dettagli e l'indiscrezione non è ancora sta confermata (né smentita) da Toshiba.

Fonte: Engadget



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: digimau pubblicato il 25 Agosto 2010, 12:03
Mah! Niente di nuovo sul fornte occidentale: si parla di un 21 pollici presentato a fine anno...Quando sarà commercializzato? E quando per un prezzo poi umano?.... Alla fine per vedere un 40 sifatto con prezzi almeno simili agli attuali TV 3D ci vorranno 3/4 anni e siamo punto e a capo con i tempi di commercializazione vera.

Infatti esistono già da annimonitor da 22 e 24 pollici autostereoscopici professionali e ancora costano sui 4/6000 Euro....
Commento # 2 di: ennio1 pubblicato il 25 Agosto 2010, 18:09
Toshiba,dopo il gran lavoro fatto per l'HDDVD e ottimi lettori,andato purtroppo a buca,si meriterebbe un bel successo almeno ora in questo campo.
Commento # 3 di: gattapuffina pubblicato il 25 Agosto 2010, 23:26
Beh, Toshiba ha fatto dei gran TV recentemente, peccato che sono in vendita solo in Giappone.