Sony Crystal LED CAPRI

Riccardo Riondino 12 Giugno 2025, alle 11:10 Display e Televisori

Sony ha espanso la gamma microLED per videowall con la serie dedicata alla Virtual Production dal prezzo più accessibile


- click per ingrandire -

Sony ha annunciato i Crystal LED CAPRI, la nuova linea di display professionali con tecnologia microLED. Si tratta anche in questo caso di moduli (risoluzione 200 x 200 pixel) per comporre videowall di varia grandezza. Sono progettati per la Virtual Production, che combina set e oggetti di scena reali con sfondi virtuali, adattandosi a una vasta gamma di applicazioni, tra cui televisione, lungometraggi, spot pubblicitari e broadcast. La serie CAPRI è anche complementare con i Crystal LED VERONA, offrendo la stessa qualità a un prezzo più accessibile. Le due serie utilizzano gli stessi controller e offrono il medesimo picco di luminanza di 1.500 cd/m2. Lo stesso vale per la frequenza di aggiornamento fino a 7.680 Hz, mentre il pixel pitch è di 2,5 mm e il gamut raggiunge il 98% dello spazio colore DCI-P3. Questa compatibilità consente di utilizzare le due serie insieme, ad esempio VERONA come wall principale e CAPRI sul soffitto I nuovi modelli sono due: ZRD-VS25FB e ZRD-VS25FM, compatibili rispettivamente con i controller Brompton Tessera SX40 e Megapixel HELIOS. I Crystal LED CAPRI si avvalgono anche dei recenti progressi in materia di installazione per garantire un allestimento rapido ed efficiente.


- click per ingrandire -

Con un cabinet 1:1 ottimizzato per installazioni temporanee, come le fasi di produzione virtuale, possono essere assemblati e smontati in modo rapido e semplice grazie a perni di posizionamento per un facile allineamento e a un meccanismo di bloccaggio a leva senza attrezzi. ​Sono inoltre dotati di funzionalità antiriflesso per attenuare la perdita di contrasto causata dalle apparecchiature di illuminazione in studio. La modularità consente l'installazione in varie dimensioni e configurazioni, tra cui l'installazione impilata, appesa, curva o ovale, mentre il telaio rinforzato sopporta un peso maggiore rispetto ai modelli precedenti. Le piastre di protezione dei bordi e le guide per i perni riducono i danni e l'usura. ​Grazie alla compatibilità con i controller Brompton e Megapixel, permettono di utilizzare gli stessi strumenti e le stesse interfacce già comunemente utilizzati nel settore, riducendo la necessità di ulteriore formazione e massimizzando i tempi di attività. ​I blocchi di moduli LED possono essere sostituiti dalla parte posteriore e sono dotati di spie di stato per identificare facilmente quali necessitano di manutenzione.

Con l'annuncio di CAPRI, Sony prosegue il proprio impegno nella produzione virtuale e nella creazione di contenuti spaziali, offrendo a una più ampia gamma di utenti la possibilità di mostrare in modo flessibile immagini ad alta fedeltà.

ha dichiarato Sebastian Leske, Head of Business Development, Sony Europe Sony Europe.

Abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti per offrire un maggior numero di scelte attente ai costi, che ampliano il mercato a supporto della produzione virtuale di alta qualità a tutti i livelli e garantiscono la crescita dell'ecosistema di produzione virtuale distintivo di Sony.

 


- click per ingrandire -

Come parte del Virtual Production Tool Set di Sony, il Plugin per telecamere e display combina informazioni tecniche sulle telecamere e sui LED per aiutare a prevedere e risolvere l'aliasing durante la pre-visualizzazione e sul set. La versione 3.0 del Virtual Production Tool Set, prevista per l'autunno 2025, offrirà la possibilità di compensare lo spostamento del colore fuori asse in esclusiva per alcune serie Crystal LED. tra cui CAPRI, VERONA e B-Series. Utilizzando le informazioni sulla posizione della telecamera, questa funzione correggerà in tempo reale gli spostamenti di colore dovuti a installazioni curve o angolate, riducendo significativamente la correzione del colore e l'editing in post-produzione. ​

La serie CAPRI sarà disponibile a partire dal prossimo inverno.

Fonte: Sony

Commenti

Focus

News