Sky-Rai: TAR contro oscuramento canali

Gian Luca Di Felice 13 Luglio 2012, alle 13:48 Display e Televisori

Ieri il Tribunale Amministrativo del Lazio ha accolto positivamente il ricorso di Sky contro la delibera dell'AGCOM che consentiva alla Rai di criptare alcune programmazioni televisive sulla piattaforma satellitare di Sky

Dopo il ricorso di Sky Italia, il TAR del Lazio ha stabilito l'illegittimità da parte della Rai ad oscurare alcune programmazioni sulla piattaforma satellitare del gruppo Murdoch. La sentenza depositata ieri dal tribunale amministrativo spiega che "la scelta Rai di non rendere più disponibile la propria programmazione attraverso la piattaforma satellitare Sky ha costretto tutti i cittadini abbonati Sky, o comunque in possesso di un decoder Sky, per la ricezione in via satellitare della programmazione del servizio pubblico, all'acquisto di un nuovo diverso decoder quale quello Tivusat (...); con le conseguenti ricadute negative sul piano dell'attuazione del principio di effettiva universalità della diffusione della programmazione del servizio pubblico, particolarmente rilevanti specie in un periodo temporale caratterizzato da una fase di avvio difficoltoso dell'offerta Tivusat".

Il Tar sostiene anche che "l'impegno di Rai a promuovere la diffusione di Tivusat, sia pure nei limiti indicati (per il periodo del passaggio dall'analogico al digitale e con particolare riguardo alle zone del territorio nazionale non raggiunte dal digitale terrestre) si risolve (...) indubbiamente in un vantaggio di rilevanza economica nei confronti di soggetti terzi rispetto al concessionario pubblico" e ci scorge "un aiuto di stato illegittimo in quanto non comunicato preventivamente alla Commissione europea".

Il contratto tra Rai e Sky risale a luglio 2009 con un'offerta della Tv satellitare di 350 milioni in 7 anni a Raisat. Gli oscuramenti da parte della Rai sono iniziati poco dopo; spesso hanno riguardato partite di calcio e programmi sportivi, anche in occasione degli ultimi Europei. A dicembre 2009 l'AGCOM aveva confermato l'operato della Rai e sostenuto la promozione di Tivusat. "La sentenza del TAR è una vittoria per tutti gli abbonati Sky e rappresenta un richiamo importante al rispetto degli obblighi di servizio pubblico che la Rai ha nei confronti di tutti i cittadini italiani. Il TAR ha riaffermato un principio di giustizia e di non discriminazione nei confronti degli abbonati Sky che, pur pagando il canone Rai, in questi anni hanno visto purtroppo ingiustamente oscurare programmi sul loro decoder Sky, come è successo di recente anche in occasione degli Europei di Calcio'', ha commentato Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia. La Rai, dal canto suo, ha già annunciato che presenterà ricorso contro la sentenza.

Fonte: Reuters

Commenti (43)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Gian Luca Di Felice

    Gian Luca Di Felice

    16 Luglio 2012, 13:23

    Sky-Rai: TAR contro oscuramento canali

    Originariamente inviato da: blasel, post: 3576723, member: 17217
    Infine : la notizia non è di venerdi, come viene detto ad inizio thread, ma è stata pubblicata da "Il sole 24h." il giorno 12 luglio 2012


    La notizia è stata scritta dal sottoscritto il 13 luglio e nell'introduzione (nonché nel corpo dell'articolo) ho scritto "Ieri il TAR del Lazio ha accolto positivamente..." quindi il 12 luglio! ;)

    Gianluca
  • blasel

    blasel

    16 Luglio 2012, 17:18

    Sky-Rai: TAR contro oscuramento canali

    @ GianLuca, ci conosciamo di persona e sai che non desidero polemizzare, tanto meno con te che stimo moltissimo;), ma se 'Il sole' l'ha pubblicata il giorno 12, a mio avviso, tale delibera dovrebbe essere del giorno 11, perchè, se la memoria non m'inganna, l'ho sentita dai media, nelle ore serali di tale giorno.

    Comunque, al di la : non ce ne può fregar di meno di 'quando', l'importante è che la notizia è vera e che l'hai, giustamente, riportata e quindi son contento che il 'mio' (nostro) AV.Magazine ci tenga informati su tutti i movimenti d'interesse per le nostre passioni.

    Grazie.
  • red5goahead

    red5goahead

    19 Luglio 2012, 08:54

    Sky-Rai: TAR contro oscuramento canali

    @blasel

    Penso che alla Corte Dei Conti stiano affilando i coltelli . Noi ci sarà da ridere , qualcuno un po' meno.

    Sentenza assolutamente condivisibile. Era scritto chiaramente nel contratto di servizio che la Rai deve mettere in pratica, quale servizio pubblico, tutte le soluzioni per rendere la sua offerta il più possibile e facilmente disponibile a tutti i cittadini italiani. Si inventarono Tivusat per tentare di aggirare il contratto di servizio facendo credere "che essendo anche loro sul satellite" fossero in regola con il contratto. Evidentemente il Tar non ci è casato.
    Non voglio essere frainteso, Tivusat è un ottima soluzione perché consente la visione gratuita del palinsesto Rai sul 100% del territorio nazionale ma è evidente che la Rai non doveva fermarsi li . Ora sappiamo anche che non "poteva".
« Precedente     Successiva »

Focus

News