Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sharp Aquos TV 8K CX1 Pure Color

di Riccardo Riondino, pubblicata il 07 Aprile 2020, alle 09:53 nel canale DISPLAY

“Sharp presenta i nuovi 8K top di gamma, dotati di pannelli Pure Color con gamut e angoli di visione pi¨ ampi, supporto Dolby Vision, Black Frame Insertion, tecnologia Rich Color Pro, audio da 70W, OS Android TV Pie, sei sintonizzatori e ingresso HDMI 2.1 ”


- click per ingrandire -

Sharp Japan si appresta a lanciare la serie Aquos TV 8K top di gamma, dotata di pannelli LCD Pure Color. Sono stati annunciati i modelli 8T-C70CX1 e 8T-C60CX1, che saranno disponibili dal 25 aprile a circa 600.000 (5097€) e 450.000 yen (3830€) rispettivamente. Il processore Medalist Z1 regola automaticamente il contrasto secondo la luminosità delle immagini, mentre i pannelli Pure Color garantiscono un gamut maggiore del 16% rispetto agli LCD Sharp 4K convenzionali. La tecnologia Rich Color Pro permette colori più vivaci e realistici con una maggiore luminosità, grazie ai pannelli UV²A ad alta trasmittanza.


- click per ingrandire -

Analizzando i segnali in ingresso vengono rilevati le sorgenti di luce e i riflessi per restaurare la luminosità tramite il controllo parziale della retro-illuminazione. Il sistema consente inoltre di aumentare l'angolo di visione effettivo. La modalità 8K Sports View duplica le immagini per migliorare la fluidità negli eventi sportivi, grazie alla scansione raddoppiata (120 Hz) e gli algoritmi di interpolazione dei movimenti. È presente anche il Black Frame Insertion per diminuire il motion blur. Dispone di tre tuner terrestri e tre satellitari: BS8K per la visione e registrazione di programmi Super Hi-Vision (tramite USB HDD opzionale) e due BS4K / 110 degree CS4K. È possibile visualizzare un canale 4K e registrare altri quattro programmi contemporaneamente.


- click per ingrandire -

Il supporto HDR comprende i formati HDR10, HLG e Dolby Vision. La sezione audio da 70W dispone di sistema Wide-Area Sound e tecnologia di correzione ambientale Eilex Prism. Il sistema operativo è Android TV 9 (Pie) con supporto Chromecast e Google Assistant, tramite il microfono integrato nel telecomando. La tecnologia AI Cocoro Vision apprende le preferenze personali e fornisce suggerimenti per i programmi. Uno degli ingressi HDMI è in versione 2.1 per riprodurre segnali 4K/120 Hz e 8K/60Hz. La versione da 60" integra uno stand girevole che può essere installato in spazi ridotti.

Fonte: AV Watch, Display Specifications



Commenti