Samsung: OLED a specchio e trasparenti

Riccardo Riondino 11 Giugno 2015, alle 11:54 Display e Televisori

Nel corso di una fiera commerciale della scorsa settimana, Samsung Display ha svelato due pannelli OLED da 55" di tipo trasparente e riflettente per applicazioni retail

Nel corso del Retail Asia Expo 2015, Samsung Display (SDC) ha presentato due pannelli OLED da 55", di tipo trasparente e riflettente, sviluppati per il produttore di gioelli Chow Sang Sang. Non è ancora chiaro se Samsung sia vicina all'applicazione generalizzata di questa tecnologia nei settori commercial e retail, viste le difficoltà nella produzione di OLED su larga scala. L'idea è quella di offrire una piattaforma virtuale in grado di migliorare l'esperienza di scelta del consumatore, grazie all'integrazione della tecnologia Intel Real Sense, che si basa su videocamere 3D per permettere tra l'altro l'interazione gestuale con i computer e la digitalizzazione di elementi reali, offrendo ai clienti la visione virtuale di vestiti e altri oggetti da una prospettiva realistica.

I due display da 55" sono a risoluzione Full HD, probabilmente basati sullo stesso pannello OLED trasparente. Il modello a specchio dichiara una riflessività luminosa maggiore del 75%, superiore di più del 50% rispetto alla concorrenza a cristalli liquidi secondo SDC, oltre ai conosciuti vantaggi della tecnologia OLED in termini di qualità di immagine riprodotta. L'OLED trasparente vanta invece un trasmissività del 45%, dato ancora una volta ampiamente superiore ai pannelli LCD, che presentano un valore tipico del 10%.

Per ulteriori informazioni: www.samsungdisplay.com/eng/index/index.jsp
 
Fonte: OLED Info

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gio1981

    11 Giugno 2015, 19:16

    veramente spettacolari, peccato non siano 4k
  • mom4751

    12 Giugno 2015, 18:05


    Mi sembrano tanto spettacolari quanto inutili.

    Se vedi gli oggetti dietro allo schermo sovrapposti alle immagini, rischi di non capire più cosa stai guardando.
    Prima o poi si finirà col metterlo davanti ad un muro nero (o peggio attaccarci un foglio nero sul retro), vanificandone il senso.

    Con una TV a specchio, o fai buio totale, o invece del film rischi di vedere il tuo salotto.
  • peo

    12 Giugno 2015, 23:26

    infatti sono dedicati ai negozi.
  • Chicco#32

    13 Giugno 2015, 13:12

    Ragazzi, leggete bene l'articolo, non sono TV....sono strumenti pubblicitari!!!

Focus

News