Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Panasonic: TV OLED entro il 2015

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 06 Giugno 2013, alle 10:15 nel canale DISPLAY

Yoshiyuki Miyabe, Chief Technology Officer di Panasonic, ha dichiarato che l'obiettivo della compagnia è arrivare alla commercializzazione delle TV OLED per l'anno fiscale 2015

Panasonic ha svelato ufficialmente i piani riguardanti la tecnologia OLED: l'arrivo sul mercato delle prime TV dotate di questa tipologia di pannelli è previsto per l'anno fiscale 2015. A rilasciare la dichiarazione è stato Yoshiyuki Miyabe, Chief Technology Officer di Panasonic, attualmente in carica per le attività relative alla divisione TV e ai prodotti digitali. Miyabe non ha fornito dettagli specifici sulla tipologia dei pannelli (non è quindi chiaro se l'esordio avverrà con modelli Full HD o Ultra HD), ma ha affermato che, attualmente, la compagnia sta affrontando la fase di sviluppo tecnologico, giustificando quindi i quasi due anni che ci separano dall'uscita sul mercato.

Per l'immediato futuro Panasonic ha in progetto una revisione piuttosto consistente della produzione di pannelli: attualmente gli sforzi produttivi sono ripartiti equamente, tra display per TV e quelli per dispositivi mobili, ma è previsto che la produzione si concentrerà presto su questi ultimi, arrivando a raggiungere l'80% del totale. Le motivazioni dietro questa scelta sono molto semplici: i pannelli di piccole dimensioni, sempre più richiesti, consentono di ottenere profitti molto più elevati di quelli per le TV, dove ormai i margini sono molto bassi. Il piano aziendale sembra quindi chiaro: semplificare e ridurre la produzione di TV con le attuali tecnologie, preparando il terreno all'arrivo degli OLED, sviluppati in sinergia con Sony. La chiave di volta potrebbe consistere nell'efficienza produttiva: chi riuscirà ad ottenerla per primo potrebbe davvero aggiudicarsi il nuovo mercato.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti