Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

OLED Philips 804/854 Dolby Vision/HDR10+

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Gennaio 2019, alle 11:06 nel canale DISPLAY

“Caratterizzati dalla compatibilità con entrambi gli standard HDR con metadati dinamici, i nuovi OLED Philips dispongono di audio Dolby Atmos,, processore P5 di 3ª generazione, tecnologia di conversione SDR-HDR Perfect Natural Reality, sistema Ambilight su tre lati e piattaforma Android Pie con supporto Alexa”


- click per ingrandire -

Nel corso di una conferenza che si è tenuta a Amsterdam, Philips ha presentato la gamma TV OLED e LCD del 2019. Quasi l'intera linea (90%) sarà compatibile HDR10+, Dolby Vision e Dolby Atmos, integrando il sistema operativo Android 9.0 con supporto Alexa (abbinando uno speaker Echo). A capeggiarla sono i nuovi OLED 804 e 854, che impiegano in esclusiva il processore P5 di 3ª generazione. È accreditato di un incremento di potenza del 20%, con benefici sulla riduzione del rumore, la definizione, il contrasto e la riproduzione in HDR.


- click per ingrandire -

Il picco di luminosità dichiarato è invece di 1000NIT. La tecnologia di conversione SDR-HDR Perfect Natural Reality promette un risultato pressoché identico ai contenuti High Dynamic Range nativi. Si basa su un algoritmo che migliora la riproduzione di oggetti e superfici in piena luce, nonché la resa degli incarnati, grazie a una nuova LUT 3D. Sono attesi miglioramenti anche in termini di esaltazione del dettaglio, transizione tra le varie sfumature cromatiche e riduzione delle scalettature, grazie al nuovo filtro di deinterlacciamento.


- click per ingrandire -

Philips ha inoltre collaborato con i Dolby Laboratories per ottimizzare la riproduzione Dolby Vision. Allo stesso tempo è stata annunciata una partnership con gli Abbey Road Studios di Londra per quanto riguarda l'audio. Confermato ovviamente il sistema Ambilight con illuminazione su tre lati. Gli OLED 804 e 854 saranno disponibili nelle diagonali da 55" e 65".


- click per ingrandire -

Le uniche differenze sembrano di natura estetica, con l'804 che impiega gli stessi sottili piedini tubolari dell'803, mentre l'854 è dotato di un supporto girevole cromato. Entrambi dispongono di un sistema audio 2,1 da 50W. L'assenza della soundbar B&W vista nel 903 potrebbe significare l'arrivo di un successivo modello di fascia più elevata.

Fonte: Flatpanels HD, AV Cesar, 4KFilme



Commenti