Monitor OLED LG 27GR95QE-B QHD 240Hz
LG lancia il suo primo monitor gaming OLED da 27", dotato di pannello QHD con ritardo di 0,03ms, frequenza di scansione di 240 Hz, supporto HDR, VRR G-Sync / FreeSync
LG ha annunciato, pur senza comunicato stampa, il suo primo monitor OLED da 27 pollici, confermando le anticipazioni del mese scorso. Il modello è il 27GR95QE-B della serie gaming UltraGear, apparso sul sito web LG Electronics USA. È equipaggiato con un pannello OLED WRGB a risoluzione QHD (2.560 x 1440) e frequenza di 240 Hz. LG ha presentato in estate un altro monitor OLED a 240 Hz, il 21/9 curvo 45GR95QE. Il nuovo modello tuttavia è il primo OLED 16/9 1440p da 27" a 240 Hz, una combinazione tra le più appetibili per i giocatori PC. Il 27GR95QE-B dichiara un rapporto di contrasto 1,5M:1 e un tempo di risposta di appena 0,03ms GtG. Le altre caratteristiche sono la profondità colore a 10 bit per componente (1,07 miliardi di colori), la copertura al 98,5% del gamut DCI-P3 e il supporto adaptive sync / variable refresh rate. Lo schermo ha un trattamento anti-riflesso e anti-bagliore.
Il monitor è compatibile Nvidia G-Sync e certificato AMD FreeSync Premium. Non manca il supporto HDR per il formato HDR10, mentre il picco di luminosità in SDR e HDR non è ancora disponibile (compare la sigla TBC). Sono presenti il Black Stabilizer, che garantisce la massima visibilità anche nelle scene più scure, e diverse altre funzioni specifiche per il gaming come il mirino, il contatore degli FPS e il Dynamic Action Sync, che minimizza il ritardo nelle immagini. Il retro del pannello inoltre integra l'illuminazione RGB Hexagon. Il monitor si presta ad altre applicazioni oltre il gaming, essendo precalibrato di fabbrica e supportando la calibrazione hardware tramite la funzione True Color Pro. Le connessioni includono un ingresso DisplayPort, due HDMI, minijack microfono/cuffia, uscita S/PDIF e due porte USB. Non sono invece presenti gli altoparlanti interni. Il supporto è girevole, regolabile in altezza, nell'inclinazione e può essere ruotato a 90° per la modalità portrait.
Il monitor LG 27GR95QE-B viene commercializzato a $999,99 USD.