Matsushita diventa Panasonic Corporation

sabatino pizzano 11 Gennaio 2008, alle 16:05 Display e Televisori

La holding Matushita Electric Industrial Co., che controlla il famosissimo marchio Panasonic, dal 1 ottobre 2008 cambierà la ragione sociale in "Panasonic Corporation", raggruppando così i vari marchi sotto un unico brand


Konosuke Matsushita

Noi europei abbiamo sempre conosciuto tutti i prodotti Matsushita come Panasonic. In realtà, il colosso giapponese prende il suo "vero" nome dal suo fondatore, Konosuke Matsushita. Fondata nel 1918, Matsushita è divenuta una tra le più grandi aziende del sol levante dopo la seconda guerra mondiale.

In un'era caratterizzata da tanti cambiamenti tecnologici, anche Matsushita ha deciso di cambiare. Sintomo di questa volontà è stata la decisione dei vertici della stessa società di volerne modificare addirittura il nome, optando per quello più noto nel mercato globale - e sempre facente capo allo stesso colosso - Panasonic.

A comunicare tale decisione è stato lo stesso presidente di Matsushita, Fumio Ohtsubo, che si è mostrato entusiasta di tale cambiamento, la cui motivazione va ricercata nella volontà di unificare tutti i brand della holding (principalmente Panasonic, ma anche National per alcuni prodotti in Giappone e Matsushita per alcuni prodotti del comparto industriale), al fine di perseguire una politica ancora più globalizzata di quella che viene praticata attualmente.

Il cambio sarà effettivo a partire dal prossimo 1 ottobre 2008, giorno in cui il gruppo Matsushita Electric Industrial Co. cambierà nome in Panasonic Corporation.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa

Fonte: Panasonic

Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • maurocip

    11 Gennaio 2008, 16:08

    beh così il marchio Panasonic risulterà ancora più prestigioso.
    Indubbiamente il colosso nipponico era comunque molto noto, ma il nome Panasonic lo è certamente di più
  • PLEIADE MAURO

    11 Gennaio 2008, 18:01

    Sì, PANASONIC è la scelta più logica.
    Non mi sono mai pentito quando ho scelto questo marchio.
    E, dopo oltre 30 anni di affidabilità, credo che continuerò ancora a preferire la serietà alla versatilità spinta, che spesso delude. Specie in elettronica di consumo.
    Con buona pace del vecchio patriarca, d'ora innanzi, sarà Panasonic per tutto il mondo.
  • Beansoup

    11 Gennaio 2008, 20:57

    Ma l'altro marchio Technics che fine ha fatto?
  • PentiumII

    11 Gennaio 2008, 23:49

    Technics ora fa solo cose per DJ...
    Il settore home audio l'ha abbandonato...
  • alexdal

    14 Gennaio 2008, 12:51

    Gia' da noi conosciamo solo Panasonic, forse per uniformare in Giappone dove Panasonic e' solo per poche cose essendo tutte marchiate National o Matsushita

Focus

News