LG: un primo TV certificato DiiVA
La casa coreana ha concluso con successo i test di certificazione dello standard di connessione audio-video e dati via cavi Ethernet DiiVA. Lo standard punta dritto a fare concorrenza all'HDMI e nel consorzio figurano anche Samsung e Sony
Il nuovo LCD LG 42LW6600 è il primo televisore ad aver superato con successo i test di certificazione dello standard DiiVA. Il "Digital Interactive Interface for Audio & Video" è un nuovo protocollo di connessione che fa uso di semplici cavi Ethernet CAT-6 con una banda passante massima di 13,5Gbps, bidirezionale e compatibile con i flussi video HD e 3D, audio multicanale non compresso, Ethernet, USB 2.0 (con tanto di alimentazione) e sistemi di protezione dei contenuti HDCP e DTCP.
In sostanza, DiiVA è uno standard economico ed estremamente versatile che unisce le caratteristiche di un cavo HDMI 1.4 e quelle di una connessione USB 2.0. Al consorzio hanno aderito anche Samsung, Sony, Haier e HiSense, che dovrebbero presto proporre anche loro i primi TV e dispositivi certificati DiiVA.
Per maggiori informazioni: www.diiva.org
Fonte: DiiVA
Commenti (4)
-
ossignur un altro connettore
-
Ma Sony, Samsung, ecc, non avevano aderito a HDBaseT? Oltretutto mi sembrano molto simili DiiVA e HDBaseT.
-
ma quindi vedremo lightpeak vs DiiVA vs HDMI va che bello...
-
più che alla HDMI (che veicola solo audio/video e controlli nell'ultima release), il DiiVA è diretto concorrente dell'HDBaseT che invece si pone come sistema di distribuzione Audio/Video, controlli, USB, Ethernet ed alimentazione elettrica per apparecchiature mobili (mi pare fino a 100W) per il mercato domestico.