Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

LG: ultimo firmware OLED riduce luminosità giochi HDR

di Riccardo Riondino, pubblicata il 06 Gennaio 2021, alle 10:38 nel canale DISPLAY

“Pubblicato per le serie LG OLED 2020, il firmware 03.21.09 migliora la qualità delle immagini in Dolby Vision, ma al tempo stesso riduce di circa 100 NIT il picco di luminosità in Game Mode HDR ”


- click per ingrandire -

Dopo l'ultimo aggiornamento per gli OLED LG 2020, diversi proprietari hanno notato un abbassamento della luminosità in Game Mode HDR. Per chiarire la situazione, Vincent Teoh di HDTV Test lo ha confrontato con la versione precedente (03.11.30)  misurando anche i rispettivi picchi di luminanza. La prova ha confermato che il firmware 03.21.09 riduce di circa 100 NIT la massima luminosità in Game Mode HDR. Va comunque sempre tenuto presente come l'occhio umano non abbia una sensibilità lineare, quindi l'entità è minore di quanto potrebbe sembrare. L'effetto d'altra parte non è confinato alle alte luci, ma abbassa leggermente l'intera curva di luminanza PQ, rendendo l'immagine in generale un po' più scura.


- click per ingrandire -

Tuttavia l'aggiornamento ha anche degli effetti positivi, migliorando la qualità in HDR Dolby Vision, in particolare per i contenuti di Netflix. Il nuovo firmware infatti rende le immagini più dettagliate e prive di artefatti, mentre con la versione precedente si notano posterizzazioni e contorni irregolari nelle zone più scure. LG Electronics ha comunque annunciato un update per riportare la luminosità ai valori corretti senza per questo compromettere i miglioramenti. Nell'attesa può essere consigliabile disattivare gli aggiornamenti automatici, sperando che il ripristino della luminosità non abbia nuovi effetti indesiderati.

Fonte: 4KFilme



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: iafaccio pubblicato il 06 Gennaio 2021, 11:23
Conviene installarlo solo a chi vede film e non usa giochi, giusto?
Commento # 2 di: rooob pubblicato il 06 Gennaio 2021, 12:04
A giudicare dal video di Vincent Theo (per quanto difficile da giudicare da YouTube) diminuisce il problema sui contenuti Dolby vision ma fa sempre schifo comparato ad un Sony A1 e un Panasonic gz950 e non ho visto notizie certe che non abbassi la luminosità anche nelle altre modalità. Io personalmente evito