Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

LG: TV pieghevole ultra wide a CES 2020?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Novembre 2019, alle 12:14 nel canale DISPLAY

Let's Go Digital rivela un brevetto LG Electronics relativo a un TV che si chiude e riapre in orizzontale, dotato di pannelli ai lati che svolgono al contempo la funzione di supporti e di soundbar


- click per ingrandire -

Nel marzo scorso, LG Electronics ha registrato presso The Hague International Design System il brevetto di un televisore pieghevole in orizzontale. Gli schemi pubblicati da Let's Go Digital mostrano un display diviso in sei parti uguali, sostenuto ai lati da due pannelli che integrano anche la soundbar e l'elettronica. Le diverse sezioni si piegano a fisarmonica, formando da aperte uno schermo ultra wide (presumibilmente 21:9) inclinato alle estremità e apparentemente privo di cornici. Un TV quindi più "cinematografico" con il vantaggio di non occupare uno spazio fisso nell'ambiente domestico. Naturalmente bisogna sempre ricordare come l'A/R 21:9 non combaci perfettamente con il formato "scope" più comune nei film (2,39:1), lasciando quindi delle sottili bande nere sopra e sotto.

Altri fattori da considerare sono gli artefatti causati dall'upscaling 4K-5K (3840-5120) della risoluzione orizzontale e il "crop" di quella verticale (2160-1600 linee). Inoltre l'affidabilità dei dispositivi pieghevoli/arrotolabili è stata messa in dubbio dopo i problemi riscontrati dal Samsung Galaxy Fold. La stessa LG ha ritardato il lancio del TV OLED arrotolabile presentato al CES 2019, forse per essere sicura di non ripetere la stessa esperienza. D'altra parte la facilità di trasporto di un TV pieghevole risulterebbe ideale per i viaggi o campi di impiego come ad esempio gli stand delle fiere.

Come sempre non si può essere sicuri che il brevetto trovi una reale applicazione pratica. Tuttavia il fatto che la registrazione sia stata effettuata da LG Electronics invece che LG Display, più orientata alla ricerca e sviluppo, potrebbe indicare che la commercializzazione non sia un'ipotesi così remota.

Fonte: HDTV Test, Let's Go Digital.



Commenti