Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG: OLED 8K Z9 in Europa dall'estate

di Riccardo Riondino, pubblicata il 03 Giugno 2019, alle 11:15 nel canale DISPLAY

“È in arrivo sul mercato coreano il primo televisore OLED 8K, dotato di schermo da 88", processore α9 Gen 2 con riduzione del rumore a sei stadi e ingressi HDMI 2.1 48 Gbps, il cui debutto in Europa e negli USA è annunciato per il terzo trimestre dell'anno”


- click per ingrandire -

Si sono aperti in Corea i preordini per il televisore LG 88Z9, il primo modello OLED in formato 8K (7680 x 4320). In Corea il TV è quotato 50 milioni di Won (al cambio attuale - circa 38.000 Euro tasse escluse) ma con il pre-ordine c'è uno sconto del 20% (40 milioni di Won, alias 30.000 Euro).

L'elaborazione contenuti è affidata al nuovo processore α9 Gen 2, che migliora la qualità delle immagini e dei suoni tramite la tecnologia deep learning. Esaminando un database con oltre un milione di record, il processore riconosce il segnale fornito dalle varie sorgenti e applica l'algoritmo di elaborazione delle immagini più adatto. La riduzione del rumore utilizza un procedimento a sei stadi invece di quello a quattro dei modelli 4K.


- click per ingrandire -

Nell'audio la tecnologia deep learning consente di migliorare l'intelligibilità dei dialoghi, gli effetti sonori dei film, estendere i bassi quando si ascolta musica e ottenere una traccia 5.1 da un segnale stereo. Gli ingressi HDMI 2.1 48 Gbps accettano segnali fino a 4K/120 fps e 8K/60 fps, supportando le funzioni eARC (Enhanced Audio Return Channel), ALLM (Auto Low Latency Mode) e VRR (Variable Refresh Rate). Non manca il supporto Dolby Vision e Dolby Atmos, così come quello per Google Assistant e Amazon Alexa. Il TV è completo di stand da pavimento con speaker integrati.

L'arrivo del TV 88Z9 in Europa e Nord America è previsto per il terzo trimestre 2019. Il prezzo "europeo" sarà annunciato probabilmente in occasione dell'IFA e potrebbe essere compreso tra i 40.000 e i 45.000 Euro IVA inclusa. 

Fonte: LG - The Verge



Commenti