In arrivo il primo LCD MLD 3D 46

sabatino pizzano 07 Maggio 2008, alle 13:44 Display e Televisori

Da tempo impegnate nello sviluppo, PureDepth e Samsung annunciano l'imminente introduzione sul mercato del primo display LCD multi-layer per riproduzione tridimensionale

Mostrato per la prima volta lo scorso anno in California alla "Society for Information Display Conference" a Long Beach, il MDL (Multi-layer Display) da 46 pollici di diagonale sembra pronto per poter essere immesso sul mercato.Questo è quanto si apprende dalle dichiarazioni rilasciate dalle due principali case impegnate nel suo sviluppo, PureDepth e Samsung.

Il sistema MLD rientra in quella categoria di display cosiddetti "tridimensionali", che tanto sta affascinando consumatori ed operatori di tutto il mondo per via dello svincolo dalla canonica visione a due dimensioni essendo in grado di aggiungerne una terza (la profondità). La peculiarità di questa tipologia di display, rispetto agli altri già annunciati, sta nell'utilizzo di uno o più strati (da qui il nome multi-layer) di schermo illuminati dal medesimo sistema di retroilluminazione.

Uno dei primi prototipi, seppur con minuscole dimensioni, era stato presentato qualche anno fa in Giappone, in occasione del CEATEC ed era utilizzato sia per attività videoludiche che per applicazioni "automotive", come display informativo per le autovetture del futuro. Il sistema, seppur non propriamente 3D, consentirà agli osservatori di godere di immagini con lo stesso feeling tridimensionale senza dover ricorrere all'utilizzo di appositi occhialini 3D.

Fonte: Engadget

Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • TheRaptus

    TheRaptus

    07 Maggio 2008, 14:30

    In arrivo il primo LCD MLD 3D 46

    Da vedere: mi pare strano che possa fornire lo stesso "feeling" degli occhialini.

    Qualcuno ha potuto osservarlo?
  • naponappy

    naponappy

    07 Maggio 2008, 15:22

    In arrivo il primo LCD MLD 3D 46

    La cosa bella di questo display e su cui, IMHO, devono puntare i produttori, è proprio l'assenza degli occhialini.
  • Picander

    Picander

    07 Maggio 2008, 15:57

    In arrivo il primo LCD MLD 3D 46

    boh, per me è follia. In pratica è una scatola dentro le quali si muovono le immagini, non è il solito 3d che esce fuori dallo schermo.
    Una specie di diorama, come i presepi.
  • sevenday

    sevenday

    07 Maggio 2008, 16:59

    In arrivo il primo LCD MLD 3D 46

    A me sa tanto di valigia...:cool:

    Ma ci sarà anche un oblò sopra per guardare dentro la TV???
  • GIANGI67

    GIANGI67

    07 Maggio 2008, 17:04

    In arrivo il primo LCD MLD 3D 46

    A me invece affascina...ma MDL e' il mod?:)
  • obiwankenobi

    obiwankenobi

    07 Maggio 2008, 17:07

    In arrivo il primo LCD MLD 3D 46

    E' "MLD" (Multi Layer Display), non MDL. :D
  • quiete

    quiete

    08 Maggio 2008, 09:04

    In arrivo il primo LCD MLD 3D 46

    ma non c'era la rincorsa a chi ce l'aveva più piatto? :)

Focus

News