IFA: QLED 8K Samsung Q900R
Samsung ufficializza la sua prima serie di TV da 33 MP, disponibile in tagli da 65 a 85 pollici e dal picco di luminosità a 4000 NIT, dotati di pannelli micro-Full LED Local Dimming con tecnologie Quantum Processor 8K, Real 8K Resolution e Q HDR 8K
Con era stato anticipato dallo scorso giugno, Samsung presenta a IFA 2018 la sua prima serie di TV 8K, a cui è stata assegnata la sigla Q900R. La nuova gamma QLED si sviluppa nei tagli da 65, 75, 82 e 85 pollici. La scarsità di contenuti nativi dovrebbe in parte essere compensata dalle tecnologie Quantum Processor 8K, Real 8K Resolution e Q HDR 8K. I pannelli raggiungono una luminosità di 4000 NIT e dispongono di retro-illuminazione micro-Full LED Local Dimming. Il numero di zone viene definito "leggermente superiore" ai Q9F, ma come al solito non viene dichiarato il numero esatto.
Non mancano funzioni come l'ambient mode, il controllo domotico SmartThings, la compatibilità HDR10+ e il box esterno One Connect dove sono raggruppate le connessioni. Samsung non ha voluto confermare la presenza di terminali HDMI 2.1, a suo dire a causa della procedura di test ancora incompleta. Essendo la v.2.1 necessaria per gestire segnali 8K/60 Hz, l'ipotesi più probabile è che la certificazione ufficiale giunga in un secondo momento.
La nuova serie QLED Samsung Q900R verrà commercializzata da ottobre, mentre i prezzi non sono stati comunicati.
Fonte: AV Cesar, CNET