CES: plasma Samsung serie 8500

Emidio Frattaroli 10 Gennaio 2013, alle 06:52 Display e Televisori

Al CES 2013 Samsung ha mostrato le caratteristiche degli schermi al plasma della serie 8500, con netti miglioramenti sia per la riduzione del livello del nero che per l'aumento di luminanza

Las Vegas, 9 gennaio 2013. Le novità annunciate da Samsung per l'International CES non si fermano ai display LCD, all'OLED e alle soluzioni a risoluzione 4K. Con non poco stupore ho potuto assistere ad una dimostrazione piuttosto convincente sulle straordinarie qualità della nuova serie 8500 di schermi al plasma che arriverà nel corso di quest'anno e che è destinata alla fascia più alta del mercato.

La nuova serie 8500 è caratterizzata da una netta riduzione del livello del nero (pari a circa 4 volte rispetto alla serie attuale) e da un aumento della luminanza. Come conseguenza, la gamma dinamica del pannello al plasma si spinge fino a limiti immaginabili solo per i migliori pannelli Pioneer o più recentemente per panasonic.

Purtroppo, nella sessione tecnica a porte chiuse a cui ho potuto assistere, non mi è stato concesso di scattare delle immagini che comunque non avrebbero reso giustizia alle ottime prestazioni del nuovo schermo. Non mi resta che attendere un'altra possibilità in cui cercherò di verificare anche con strumenti di misura le reali possibilità di questo nuovo plasma.

Commenti (68)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Parky

    10 Gennaio 2013, 17:04

    Io ho l'impressione che Samsung voglia affermarsi anche come leader nel mercato dei plasma. E se vuole ci riesce.
    Vediamo a livello di marketing quanto spingerà questo settore e poi tiriamo le somme.
    Come avrete notato, rispetto agli anni precedenti, il nome subisce un upgrade rispetto alla controparte lcd. Non più F8000 ma F8500 come se ne volesse decretare a tutti i costi la superiorità. E facendo 1+1 sento puzza di monopolio!
  • Cappella

    10 Gennaio 2013, 17:12

    Certo che se dopo prove sul campo e con tanto di recensioni, questo risultasse un degno avversario ad esempio del VT60, con un prezzo pure più basso......., ci sarebbe da farci un pensierino.
  • Parky

    10 Gennaio 2013, 17:16

    Leggendo i commenti stranieri sulla rete sembrerebbe più un avversario dello ZT60, ma ancora è presto per giudicare.
    I prezzi saranno comunque indicativi per capire la fascia di mercato a cui è rivolto.
  • Tonio99

    10 Gennaio 2013, 20:51

    Esteticamente molto bello, decisamente meglio del modello 2012, dalle immagini mi sembra che rifletta abbastanza, speriamo che le recensioni siano positive e sopratutto che la politica di marketing di Samsung sui plasma sia migliore di quanto fatto negli anni scorsi, non è possibile girare decine di negozi e non trovare nemeno un plasma samsung top di gamma, io lo scorso anno ho visto un solo PS64E8000 dal vivo nessun PS51E8000, si trovavanno solo E450 o e550 e non sempre, sembrerebbe quasi che samsung non sia interessata a vendere plasma ma poi vedi che i nuovi modelli ci sono e sono anche interessanti, trovo veramente poco conprensibili certe scelte commerciali, spero di essere smentito nel corso del 2013.
    Nutro grandi aspettative da questi nuovi e spero che quest'anno mi porti a fare il grande salto dal catodico al plasma, staremo a vedere.
  • Cappella

    11 Gennaio 2013, 11:14

    Furbi questi Coreani! Ho pensato: Sapete perchè questo piedistallo ci piace tanto? Immagginate di lascare la base adagiata su di una superficie e togliere il pannello; guardate ora la forma della base dal di sopra.
    A cosa vi pare che assomigli?
  • ABAP

    11 Gennaio 2013, 11:21

    Ci aveva già pensato Tolkien con l'occhio di Sauron, non si sono inventati niente
    Piuttosto vorrei vedere come è fissata la TV. Ci dovrebbero essere dei perni o delle piastre che parallelamente ai lati verticali si innestano nella base. Di sicuro non sarà orientabile, ma tanto spesso i piedistalli dei giganti non lo sono comunque
  • gix65

    11 Gennaio 2013, 11:28

    veramente molto bello come estetica
    mi piace davvero molto
    se hanno ridotto il nero in maniera considerevole direi che avremo un plasma eccezionale...restiamo sintonizzati e vediamo
  • Roby7108

    11 Gennaio 2013, 13:27

    Originariamente inviato da: ABAP;3758252
    Piuttosto vorrei vedere come è fissata la TV. Ci dovrebbero essere dei perni o delle piastre che parallelamente ai lati verticali si innestano nella base. Di sicuro non sarà orientabile...


    Io credo addirittura che la base non sia separabile dal pannello... poi magari mi sbaglio eh!

    Nel caso non sarebbe un dramma... sarebbe il primo tv Plasma - portasalviette!
  • ABAP

    11 Gennaio 2013, 13:56

    No non è possibile, guarda la prima foto che hai postato tu, nel punto in cui la base comincia a separarsi dalla TV curvando si vede un pezzettino di qualcosa nero, ad ogni modo ripeto lo escluderei, sarebbe un suicidio, poi da parte Samsung... direi di no!!
  • gix65

    11 Gennaio 2013, 14:53

    @Tonio
    è molto strano quello che hai riscontrato tu...in realtà io li ho trovati in ogni dove anche se unicamente nel taglio da 64...al contrario non ho trovato neanche mezzo Panasonic fullhd di nessuna serie (ST50, GT50, VT50) e di nessun polliciaggio...tanto che anche i commessi dei cc da me visitati si sono lamentati della distribuzione nipponica mentre di quella coreana ne avevano a sufficienza
« Precedente     Successiva »

Focus

News