Amazon: nuovi Fire TV Omni LCD miniLED 144 Hz
Amazon svela i suoi primi TV con BLU a Mini-LED, dalle luminanza di 1.400 nit e fino a 1.344 zone di controllo
Amazon ha annunciato i Fire TV Omni QLED Mini-LED, disponibili nei tagli da 55, 65, 75 e 85 pollici a risoluzione Ultra HD 4K (3.840 x 2.160 pixel). La gamma di televisori Amazon aggiunge così per la prima volta una retro-illuminazione di tipo Full Array Local Dimming. Il numero di zone è pari rispettivamente a 512, 768, 960 e 1.344. La frequenza verticale è di 144 Hz, mentre il picco di luminanza arriva fino a 1.400 nit. Il supporto HDR include i formati Dolby Vision IQ e HDR10+ Adaptive, che variano automaticamente la luminosità dello schermo in funzione di quella in ambiente. Il sensore di illuminanza interviene anche nella funzione Intelligent Picture, che ricorre all'AI per regolare vari parametri, come dettaglio, luminanza e temperatura di colore, scena dopo scena, assicurando una visione ottimale nelle ore diurne o notturne. L'audio è affidato a un sistema 2.1 compatibile Dolby Atmos. Sono disponibili due ingressi HDMI 2.1, compatibili con le funzioni ALLM e VRR, inclusa la tecnologia AMD FreeSync Premium Pro, mentre come al solito solo uno supporta anche eARC.
La connettività include anche due ingressi HDMI 2.0, un'uscita digitale ottica, porta Ethernet e Wi-Fi 6 tri-band. L'assistente Alexa permette di ricercare i contenuti, cambiare ingressi e canali, controllare la riproduzione, i sottotitoli, il volume del TV/soundbar, la luminosità e altro. Non manca la modalità Fire TV Ambient Experience, che trasforma i televisori in cornici digitali su cui scorrono a rotazione opere d’arte, foto, informazioni come calendari e promemoria che sfruttano i widget personalizzabili di Alexa. Si possono usare i comandi vocali anche per creare sfondi personalizzati, mentre la nuova funzione Interactive Art li modifica in tempo reale rilevando i movimenti dell'utente. I prezzi dei Fire TV Omni QLED Mini-LED partono da $820 USD.
Amazon ha annunciato anche il rinnovamento dei Fire TV 4-Series, che sembra comunque più che altro estetico, grazie alle nuove cornici ultra sottili. Sono disponibili nelle versioni da 43" ($329,99), 50" ($399,99) e 55" ($459,99). Amazon ha infine svelato la nuova Fire TV Soundbar Plus, un sistema 3.1 compatibile Dolby Atmos e DTS:X. È possibile abbinarla con un subwoofer e diffusori surround senza fili. La Fire TV Soundbar Plu verrà commercializzata a $249,99, prezzo che sale a $374.99 aggiungendo il subwoofer e a $489,99 per l'intero sistema con anche i canali surrround wireless.
Fonte: HDTVTest, Amazon, Flatpanels HD