Un mini diodo blu "universale" da Sharp

Gian Luca Di Felice 29 Maggio 2007, alle 11:34 Home Theater

Sharp è riuscita a mettere a punto un nuovo diodo a laser blu/viola miniaturizzato dedicato sia ai lettori Blu-ray che agli HD DVD o forse ancora meglio agli ibridi

Sharp, che produce già diodi a laser blu/viola compatibili sia con il formato Blu-ray che con quello HD DVD, annuncia una nuova generazione di diodi ancora più compatti. Secondo quanto dichiarato dalla multinazionale giapponese, il GH04020A4G con il 3,3mm di diametro è il diodo di nuova generazione più piccolo al mondo. Principalmente destinato ai produttori di drive per PC portatili, il nuovo diodo sarà fatturato 99 dollari cadauno per acquisti in quantità.

Secondo quanto riportato nel comunicato, il diodo ha una durata operativa di circa 10.000 ore e consuma appena 10mW. La produzione di massa del nuovo diodo dovrebbe essere avviata entro fine luglio e i primi prodotti equipaggiati con il "mini" diodo dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno. E chissà che non sia qualche drive ibrido (Blu-ray / HD DVD) dal prezzo molto più interessante?  

Fonte: Sharp

Commenti

Focus

News