Thomson: media-player con speaker e Google Assistant integrati

Nicola Zucchini Buriani 27 Ottobre 2024, alle 13:22 Home Theater

Il nuovo Streaming Box Plus è dotato di un SoC Amlogic S905X4-J e del sistema operativo Google TV


- click per ingrandire -

Thomson ha annunciato l'uscita dello Streaming Box Plus 270, un media-player dotato di Google TV che si differenzia da tutti gli altri prodotti presenti nella gamma (ne abbiamo parlato in questo articolo). Questo nuovo prodotto combina le funzioni già citate con uno speaker dotato di microfoni integrati, utili per interagire con Google Assistant. Il dispositivo rimane comunque piuttosto compatto: le misure sono 118 (L) x 118 (PX) x 43 (A) millimetri. A gestire il sistema operativo di Google è un SoC Amlogic S905X4-J, con CPU quad-core a 64-bit basata su architettura Cortex-A55, GPU Mali-G31 MP2, 3 GB di RAM LPDDR4 e 32 GB di memoria eMMC.


- click per ingrandire -

La connettività offre una porta contrassegnata come HDMI 2.1 TMDS (Transition Minimized Differential Signaling), cioè compatibile con le funzioni di HDMI 2.0. Ricordiamo che da tempo tutti i dispositivi dotati di HDMI vengono certificati come HDMI 2.1 e solo leggendo le specifiche tecniche si può capire se e quali funzioni di HDMI 2.1 sono supportate. Le porte capaci di gestire effettivamente la maggior banda passante dell'ultima versione devono riportare la compatibilità con la tecnologia Fixed Rate Link (FRL). Sono presenti anche una USB-A 3.0 (5 V, 900 mA), una porta Ethernet a 100 Megabit, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2.


- click per ingrandire -

Il box è ovviamente compatibile con la risoluzione Ultra HD fino a 60 fps e con HDR anche nel formato Dolby Vision. Per l'audio viene riportata la possibilità di riprodurre Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby Atmos. Lo speaker integrato sfrutta un trasduttore full-range da 3,81 centimetri, capace di erogare una potenza di 3 W. Ci sono poi due microfoni per catturare la voce e consentire l'interazione con l'assistente Google. Come su altri speaker "smart" è sufficiente pronunciare le parole "Hey Google" per attivarlo.


- click per ingrandire -

Gli utenti possono controllare tutti i dispositivi compatibili con Google Home, impostare sveglie, ricevere aggiornamenti meteo, notizie sul traffico eccetera. C'è anche la funzione "trova il mio telecomando": basta premere il pulsante dedicato sul box e il telecomando emette un suono che consente di individuarlo facilmente. Streaming Box Plus 270 può accedere a tutte le applicazioni presenti sul Play Store, comprese quelle necessarie ad accedere ai principali servizi streaming nazionali e internazionali. Il prezzo di listino è fissato a 129 euro.

A seguire il riepilogo delle principali caratteristiche tecniche:

  • Modello: 270
  • Google TV: accesso a più di 400.000 film, spettacoli e serie 
  • Controllo vocale “hands-free” con Google Assistant
  • Funzione "trova il mio telecomando"
  • Supporta una risoluzione fino a Ultra HD (3840 x 2160 pixel) a 60 fps
  • Supporta Dolby Vision e Dolby Atmos 
  • Telecomando Bluetooth con tasti “scelta rapida”
  • Garanzia di 3 anni

Fonte: Thomson

Commenti

Focus

News