Spotify Connect sui lettori multimediali Naim
Il marchio britannico ha annunciato l'arrivo di un nuovo aggiornamento firmware che introdurrà il supporto a Spotify Connect, disponibile da maggio per tutti i lettori con funzionalità multimediali e supporto a frequenze di campionamento a 192kHz/24 bit
Naim ha annunciato ufficialmente l'arrivo di un aggiornamento firmware per alcuni dei suoi lettori multimediali. La finalità di questo update è l'aggiunta del supporto a Spotify Connect, che permette di riprodurre la musica dai dispositivi compatibili, controllando le funzioni tramite smartphone e tablet, che fungono come telecomando. L'aggiornamento giungerà solo sui modelli capaci di supportare frequenze di campionamento a 192kHz/24 bit. Il funzionamento è molto semplice: i lettori Naim compatibili potranno effettuare lo streaming dei brani direttamente dai server Spotify, senza passare attraverso i dispositivi mobile, preservandone, di conseguenza, la batteria.
Smartphone e tablet saranno invece utilizzati per selezionare i brani da riprodurre, tramite l'apposita applicazione: sarà infatti sufficiente selezionare un lettore Naim compatibile (che comparirà in un'apposita barra) per dare il via all'ascolto. Ricordiamo che l'utilizzo di Spotify Connect è legato (sempre e comunque, indipendentemente dal produttore dell'elettronica che si intende sfruttare in qualità di riproduttore) alla sottoscrizione di un abbonamento Premium. Il nuovo firmware dovrebbe essere rilasciato il prossimo maggio.
Fonte: What Hi-Fi