Oppo BDP-103 upscaling 4K a 699 €

Gian Luca Di Felice 21 Settembre 2012, alle 12:04 Home Theater

Oppo Digital annuncia l'arrivo del nuovo lettore Blu-ray "universale" BDP-103, rivisto nel design e ora completo del nuovo chip Marvell Qdeo Kyoto-G2H con funzionalità di upscaling 4K (3840x 2160 punti) di tutti i contenuti video

Oppo aggiorna il suo lettore Blu-ray "entry-level" annunciando l'arrivo del nuovo BDP-103. Tra le novità più significative troviamo ora un nuovo processore dual-core e chip video Marvell Qdeo Kyoto-G2H di ultima generazione completo di funzionalità di upscaling dei contenuti fino a risoluzione 4K (32840 x 2160 punti). Oltre a riprodurre Blu-ray, Blu-ray 3D, DVD, DVD Audio, SACD e file multimediali, il lettore è ora completo anche di circuito di conversione 2D -> 3D, mentre sul fronte connessioni ritroviamo le uscite analogiche a 7.1 canali, la doppia uscita HDMI 1.4, ora affiancata anche da un doppio ingresso HDMI (per il collegamento di set-top box e media player aggiuntivi) con l'input HDMI frontale anche compatibile MHL (per il collegamento di smartphone o tablet compatibili).

Sono poi della partita, connessione Ethernet e Wi-Fi (via dongle USB incluso) con accesso a servizi web VOD e riproduzione dei contenuti DLNA / UPnP, 3 porte USB e la compatibilità con tutti i file multimediali più in voga (compresi MKV e FLAC ad alta risoluzione e ad esclusione dei file ISO).

ADDENDUM

Questa mattina abbiamo fatto una interessante chiacchierata con Labtek, il distributore italiano dei prodotti Oppo che ci ha fornito numerose informazioni. Prima di tutto sul prezzo del103 che sarà di 699 Euro, IVA inclusa. La differenza di prezzo rispetto al prezzo USA, oltre che per le tasse, si giustifica sotto vari aspetti: garanzia di due anni, certificazioni europee più costose e un prodotto europeo (che arriva con sigla EU) che potrebbe essere anche leggermente diverso. Infine, c'è da considerare anche il modello distributivo europeo che predilige i punti vendita specializzati piuttosto che la vendita online. Il nuovo Oppo BDP-103 dovrebbe arrivare in modeste quantità già entro fine ottobre.

Per maggiori informazioni: www.labtek.it  -  www.oppo-bluray.co.uk

Elenco dei rivenditori

Alchimie Musicali (RM)
Audioquality (BO)
Buscemi Hi-Fi (MI)
GP Servizi (LI)
Homecinemasolution (PG)
Madformusic (MI)
Videosell (MI)

Commenti (48)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    23 Settembre 2012, 20:53

    Oppo BDP-103 upscaling 4K a 699 €

    Si raga, capisco tutto, ma è SEMPRE la stessa storia ogni volta che esce un modello sul mercato internazionale ed anche da noi ....

    Quindi, ripeto, capisco tutto .... Ma BASTA ! Se non vi va bene, non lo acquistate ... Se volete prenderlo in giro per il mondo non avete una pistola alla tempia e fate quello che volete .... Ma insomma, ripetere che il prezzo da noi è troppo alto, è ingiustificato, e bla bla bla ... Non lo farà scendere di sicuro.

    Scusate lo sfogo, ma ogni tot è sempre la stessa minestra .... :(
  • ABAP

    ABAP

    23 Settembre 2012, 21:34

    Oppo BDP-103 upscaling 4K a 699 €

    Concordo: se anche le osservazioni mosse avessero senso, di sicuro non è il prezzo ciò di cui il thread si dovrebbe principalmente occupare.
  • fabry20023

    fabry20023

    23 Settembre 2012, 21:39

    Oppo BDP-103 upscaling 4K a 699 €

    No,non è sempre così ,ci sono moltissimi articoli che hanno valutazioni solo del 20% o del 30% superiori da noi in Europa ,questo invece essendo un prodotto di nicchia e per intenditori è permesso alzare il tiro....
    Che si finisca sempre su questioni banali come il prezzo(ma sarà poi così banale ?)è inevitabile.Per ora abbiamo solo questo come termine di paragone,poi verrà fuori che la qualità sarà tale da giustificare fino all'ultimo euro e allora si parlerà di altro...
    Io per esempio stò ancora aspettando che in questo topic venga fuori la faccenda del 4K ,da molti ritenuto perfettamente inutile,ed io a rispondere (come nel post di Albert)) che nessuno è obbligato ad acquistare apparecchi con tale tecnologìa...
    E la ruota gira......;)
  • Farnir

    Farnir

    23 Settembre 2012, 22:05

    Oppo BDP-103 upscaling 4K a 699 €

    Infatti sono discorsi a dir poco triti, ma fosse solo quello il problema si potrebbe anche passarci sopra.
    Purtroppo sono anche le critiche ad essere poco consistenti: sopra leggo che forse non può costare 400€?
    Forse?
    Se costa 384€ senza iva in america, come può costare meno di 464€ da noi?
    Che ovviamente non possono essere nemmeno 464€ perché dubito che si possa evitare di pagare tutti i dazi e le tasse, le spese per l'importazione, quelle per la distribuzione ed assistenza ed il ricarico per tutta la filiera.
    Come dicevo magari si potrebbe fare anche un prezzo migliore, non so dirlo, ma non nei termini in cui se ne è parlato fino ad ora, è evidente che solo tra tasse e imposte si arriva ai 500€ comodi, poi c'è tutto il resto.
  • Microfast

    Microfast

    23 Settembre 2012, 22:09

    Oppo BDP-103 upscaling 4K a 699 €

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot, post: 3640616, member: 421

    Quindi, ripeto, capisco tutto .... Ma BASTA ! Se non vi va bene, non lo acquistate ... Se volete prenderlo in giro per il mondo non avete una pistola alla tempia e fate quello che volete .... Ma insomma, ripetere che ..........[CUT]


    Curiosa anche la necessità, anno dopo anno di dover sempre cambiare apparecchio: 83, 93, 95, 103, 105 ..., spesse volte per migliorie non poi così sostanziali ... ;)

    Saluti
    Marco
  • nano70

    nano70

    24 Settembre 2012, 12:05

    Oppo BDP-103 upscaling 4K a 699 €

    Io continuo a chiedermi che senso abbia il 4K. Potevano tranquillamente svillupare l'attuale formato per poi passare direttamente all'8k fra 7/8 anni. A questo punto mi chiedo cosa faranno. Attualmente la situazione è che continuano a sfornanre soft in DVD e Blu Ray (ovvio), ma dopo? Continueranno con il DVD, smetteranno l'attuale produzione di BR per fare soft 4K? Oppure faranno tre formati contemporaneamente o due formati HD con la cessazione della produzione di DVD? Se vogliono promuovere il 4K a scapito dell'attuale formato, dovranno cessare la produzione degli attuali BR per costringere a chi vuole l'HD a cambiare tutto. Oppure? Avere dei lettori che fanno solo un upscaling senza poi avere soft nativo 4k è inutile, soprattutto se non si ha né un TV o un VPR 4K. Di soft nativo 4K non c'è nemmeno l'ombra di un annuncio. Il problema è che non c'è nulla di chiaro e non si sa quali siano le loro intenzioni. :)
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    24 Settembre 2012, 13:33

    Oppo BDP-103 upscaling 4K a 699 €

    Originariamente inviato da: Giova3419, post: 3639292, member: 3131
    ... - se, a parte l'upscaling 4k, l'Oppo sara anche in grado di leggere dischi con contenuti 4k...[CUT][/QUOTE]
    Originariamente inviato da: gio1981, post: 3640122, member: 106753
    700.00 per un lettore bluray ??!!mi pare un prezzo assurdo !!!

    ma poi cosa ve ne fate se non esistono bluray 4k ?[/QUOTE]Escluderei nella maniera più totale sia che l'Oppo sarà compatibile con supporti 4K, sia che ci sarà una standardizzazione e supporti 4K consumer prima del 2015.

    Originariamente inviato da: franco62, post: 3639671, member: 4920
    ... come al solito 499 $ pari ad euro 384..... diventano 700 euro !!!![/QUOTE]
    Originariamente inviato da: Deimos7777, post: 3639779, member: 80294
    ... è una vergogna che 499 dollari = 384 euro diventino 700...ci hanno presi per stupidi...[CUT]

    [QUOTE="Alyosha, post: 3640093, member: 9850"]... Il ricarico IMHO è scandaloso. Prodotto interessante ma a quel prezzo non lo compro per principio.

    [QUOTE="gio1981, post: 3640122, member: 106753"]700.00 per un lettore bluray ??!!mi pare un prezzo assurdo !!!

    [QUOTE="fabry20023, post: 3640553, member: 12009"]€ 400,00 forse no,ma € 700,00 sono un furto,anche con iva e ricarichi vari.....Forse noi Europei siamo visti come polli da spennare ?:rolleyes:


    Per quanto riguarda il prezzo, secondo me - come ha già detto qualcuno - i conti non sono così semplici e non si possono fare i conti con l'ultimo cambio. Il prezzo deve essere fissato e non può cambiare ora per ora a seconda del cambio. Per questo motivo, ammesso - e non concesso - che il cambio di riferimento sia quello USA (e non lo è), per fare il prezzo viene preso a riferimento un cambio medio.

    Orbene, negli ultimi 3 mesi, il tasso di cambio tra Euro e Dollaro è di circa 1,25. Se fossi io il distributore, per non avere sorprese, fisserei il tasso di cambio a 1,2. Comunque, anche con il tasso a 1,25, 500 Dollari sarebbero 400 Euro.

    Facciamo un giochino. Facciamo finta di voler acquistare l'Oppo 103 in USA.

    Se vogliamo comprarlo, dobbiamo aggiungere le spese di spedizione con assicurazione (50 Euro) e a tutto questo ci sarebbe poi l'IVA (1,21%) e anche lo sdoganamento (credo sia il 7%). Il totale diventerebbe quindi molto vicino alle 600 Euro. Quindi ancora 100 Euro al di sotto del prezzo "europeo". Però rinuncereste alla garanzia italiana di due anni. Ne vale la pena?

    In Europa - e in particolare qui in Italia - sembra che non siamo ancora pronti per un modello distributivo come quello americano. Se l'Oppo non fosse acquistabile presso i negozi specializzati - che lo fanno anche testare e ascoltare - non credo che qui da noi avrebbe avuto tutto questo successo.

    E affinché l'Oppo venga venduto attraverso una rete di rivenditori, c'è bisogno di un distributore (che faccia anche magazzino e qualche volta anche da "banca"). In altre parole, c'è da considerare il margine del rivenditore e quello del distributore. Quest'ultimo deve mettere in conto anche un piccolo budget pubblicitario (avete mai visto la pubblicità di Labtek e Oppo sulle riviste specializzate? Credete sia gratis?).

    Tutto considerato, secondo me il prezzo di 700 Euro è quasi un piccolo miracolo, possibile anche grazie al fatto che l'Oppo viene venduto in parecchie centinaia di unità.

    Resta da verificarne la qualità. Ma questa è un'altra storia.

    Emidio
  • Pixies

    Pixies

    24 Settembre 2012, 13:39

    Oppo BDP-103 upscaling 4K a 699 €

    Anche lasciando perdere l'evoluzione verso l'audio e il video "liquido", non credo che si farà mai un supporto 4K....

    Il fatto stesso che continuano a stampare dvd (che senso ha, visto che un lettore blu ray entry level costa 50 euro?) la dice lunga...
    La qualità del blu ray, che migliora sia in ambito audio che in ambito video quella del dvd, da molti non è percepita. Figuriamoci un supporto 4k, con qualità audio identica e qualità video percepibile solo con tv gigantesche, che meno dell'1% degli utenti potrano mai avere in casa...
    Già il blu ray non viene sfruttato..
    Quanto "Pure Audio Blu-ray" avete in casa? :-)
  • nano70

    nano70

    24 Settembre 2012, 15:26

    Oppo BDP-103 upscaling 4K a 699 €

    Vedo che sei praticamente d'accordo con me. Se non faranno soft 4K ancor meno ne capisco il senso...boh. :(
  • rossoner4ever

    rossoner4ever

    25 Settembre 2012, 09:16

    Oppo BDP-103 upscaling 4K a 699 €

    Originariamente inviato da: Microfast, post: 3640654, member: 96
    Curiosa anche la necessità, anno dopo anno di dover sempre cambiare apparecchio: 83, 93, 95, 103, 105 ..., spesse volte per migliorie non poi così sostanziali ... ;)

    Quoto....di certo non cambierò il mio 93....
« Precedente     Successiva »

Focus

News