Nuovo firmware Cinemateq POP II

Emidio Frattaroli 23 Febbraio 2005, alle 10:45 Home Theater

Il nuovo firmware (rev 4.0) del premiato scaler Cinemateq Picture Optimizer Plus II introduce moltissime novità, estende il numero di operazioni sul segnale video ed aumenta la velocità di navigazione all'interno del menu.

Il Picture Optimizer Plus II prodotto dalla tedesca Cinemateq è uno dei migliori scaler attualmente a disposizione. Con questo tipo di prodotti è possibile elaborare il segnale video tradizionale (TV, satellite e DVD) per aumentarne la risoluzione in modo che riempia con la massima efficienza il pannello del display o del videoproiettore utilizzato per riprodurre le immagini.

Dall'uscita del primo modello del Picture Optimizer Plus II, l'azienda tedesca ha introdotto numerosi miglioramenti, modificando esclusivamente il software di controllo che gestisce la macchina. Con quest'ultima revisione del firmware aumentano in modo considerevole sia la velocità di navigazione all'interno del menu di controllo, sia le opportunità di elaborazione sul segnale video.

Segue un elenco delle principali funzionalità introdotte.

- Nuova funzione di  OVERSCAN H/V (orizzontale e verticale)
Il valore di overscan, che provvede a zoomare leggermente le immagini, adesso può essere inserito separatamente per il lato orizzontale e verticale. Con questa nuova funzionalità possono essere corretti gli errori del rapporto d'aspetto di alcuni display: Ricordiamo infatti alcuni display che con risoluzione di 1280x720 punti hanno un rapporto in 15:9 oppure altri display a 1280x1024 punti e con rapporto in 5:4. Con questa nuova funzione è possibile modificare le impostazioni per segnali con rapporto d'aspetto in 4:3 oppure in 16:9 anamorfico da associare ad ogni ingresso video.

- Nuova funzione OVERSCAN DEFAULT
Il pre-set della funzione overscan può essere cambiata tra le modalità "OFF", "ON V=H" oppure "ON H/V".

- Nuova funzione NOISE REDUCTION
I parametri del filtro riduttore del rumore, ora  possono essere variati su sette livelli, scegliendo inoltre di modificare finemente i livelli di integrazione spaziale e temporale.

- Modifiche del menu di controllo
Il menu nidificato, chiamato "EXPERT MENU", ora è integrato direttamente nel menu principale al quarto posto; può essere richiamato direttamente con i tasti "freccia" ed il tasto "ok" direttamente.

Il nuovo firmware 4.0 è disponibile gratuitamente in download sul sito web www.cinemateq.com direttamente al seguente indirizzo:

www.cinemateq.de/index.php?content=e_3_5_4_3

In Italia il Picture Optimizer Plus II è distribuito da PFA2, via Carlo Tenca, 7 - 20124 Milano - tel. 02 66983013

www.pfa2.it

Commenti

Focus

News